is 250. 2 domandine x riscontro

lex_bo

TCI Member
Registrato
14 Novembre 2013
Messaggi
64
Località
italia
Gentili possessori della mitica is 250 vi farei 2 quesiti:
- Vi risulta anche a voi che la 6 marcia (cambio automatico) si inserisca solo quando il motore è già un po caldo( dalla quarta tacca in poi della temp acqua)?
- A freddo ho notato un suono dal motore tipo un cla cla cla (Non fastidioso ma che lo fa assomigliare a un diesel)dai bassi giri quando si spinge sul gas che poi sparisce quando è bello caldo
Aspetto numerosi vostre impressioni Grazie molte
 
Per quanto riguarda la sesta non ti so rispondere in quanto abito in città e quando ne esco il motore è già caldo.

A freddo sento invece il ticchettio di cui parli; credo sia normale e comunque sparisce quasi subito.

Ciao,
Tony
 
Ok se ti capita basta una strada dritta un po lunga x vedere se entra la 6 subito, non importa tu vada veloce.
L altra cosa non è proprio un ticchettio ma un gla gla gla meccanico che lo fa freddo specie se sotto sforzo ( anche una leggera salita). Ok Tony intanto ti ringrazio molto x la tua risposta e se hai dei riscontri riguardo l argomento mi farebbe piacere saperlo ciao
 
Guarda, in linea generale so che i rumori a freddo di un motore non fanno testo, se a caldo va tutto bene non mi preoccuperei.
 
Ciao, ho la tua stessa macchina, la sesta entra quando il motore inizia ad essere un po' caldo ed almeno a 65/70 km/h
Da freddo generalmente tende a tenere di più le marce basse.

Per il rumore che senti, se ho ben interpretato, a freddo lo fa un po' anche la mia, per poi scomparire completamente. Direi che non è da preoccuparsi ;-)
 
Innanzitutto ringrazio moltissimo delle risposte, purtroppo non è facile confrontarsi con persone che hanno capito il valore del marchio Lexus in una Europa piena zeppa di tedesche( specie in Italia).
Ho scoperto il ritardo della 6 marcia proprio perché la mattina a freddo x muovermi mi immetto subito in una tangenziale a scorrimento veloce e quando ho visto che infilate subito le 5 marce la vettura a 90 -110 mi passa i 2500 giri( regime che non supero fino a quando non è caldo)proprio perché tarda a mettere la 6 mi è venuto il dubbio :Se dovessi prendere l autostrada subito dovrei aspettare almeno 5 minuti!
Mi chiedo se anche i cambi zf fanno così.Mah!
 
Più che dal cambio credo dipenda dalla centralina del motore. Ha una sua logica, come funzionamento tende a tenere più su di giri il motore per scaldarlo prima, senza farlo sforzare a regimi troppo bassi con marce lunghe.
 
Più che dal cambio credo dipenda dalla centralina del motore. Ha una sua logica, come funzionamento tende a tenere più su di giri il motore per scaldarlo prima, senza farlo sforzare a regimi troppo bassi con marce lunghe.

Anche a me da l idea che sia una scelta della centralina per la precisione e la puntualità con cui si inserisce la 6 ( esattamente appena la lancetta del termometro acqua tocca la sesta tacca) cmq rimane una cosa un po strana visto che succede solo com la 6 quando dalla 1 alla 5 entrano subito.
 
Anche a me da l idea che sia una scelta della centralina per la precisione e la puntualità con cui si inserisce la 6 ( esattamente appena la lancetta del termometro acqua tocca la sesta tacca) cmq rimane una cosa un po strana visto che succede solo com la 6 quando dalla 1 alla 5 entrano subito.

Considera che la sesta di questa macchina è decisamente lunga, il motore gira basso di giri, mentre le altre marce sono più "umane" :biggrin2:
 
Indietro
Alto