IQ usata. Cosa c’è da sapere

diee

TCI Member
Registrato
25 Giugno 2013
Messaggi
24
Località
roma
Salve,

vorrei acquistare una Toyota IQ usata in sostituzione della mia vecchia Smart 1° versione del 2002.
La cosa che più mi spiacerà sarà abbandonare una vettura dalle misure ridottissime che in una città come Roma offre molte possibilità di parcheggio (anche “creativo”) in più rispetto a tutte le altre vetture (nuovi modelli di Smart inclusi).

Intendendo rivolgermi all’usato, con un budget intorno ai 7000€, ho visto che posso trovare molte vetture del 2009 e 2010 – è raro trovarne di più giovani - con kilometraggi che vanno dai 30,000 ai 70,000 – soglia oltre la quale non vorrei andare -.

Da voi possessori, mi piacerebbe ricevere qualche consiglio. Innanzitutto:
- Per chi cerca una vettura facile da parcheggiare in città, è una buona scelta?
- Ci sono altre “piccole” alternative da considerare – escludendo la Smart - ?
- Quale modello mi consigliate di scegliere? Non ho assolutamente idea dei vari modelli in vendita.
- E’ adatta a fare spostamenti anche più lunghi?
- Cerco assolutamente un modello con cambio automatico, ci sono delle cose che dovrei sapere in merito?
- Ci sono altri optional che è “bene” che siano presenti?
- Cosa dovrei “guardare” per scegliere un buon usato?
- Ho letto che l’auto è appena andata fuori produzione, potrebbe rappresentare un problema?
- L’assistenza Toyota è particolarmente cara?

Inoltre, se può essere utile nell’indirizzarmi, aggiungo che non mi interessa particolarmente l’alimentazione visto che non farei molti kilometri…

Nella speranza di poter diventare presto un vostro collega e di fare la scelta giusta, vi ringrazio per l’aiuto che spero vogliate darmi.

Grazie.
D.
 
ciao e benvenuto cercherò di rispondere ad ogni tua domanda

- Per chi cerca una vettura facile da parcheggiare in città, è una buona scelta?
io e la mia ragazza eravamo indevisi a suo tempo tra smart e iq e dopo aver visto i 2 posti di emergenza o la baulierona in formato due posti ci siamo buttati sulla toyota anche se in effetti nei parcheggi la smarta è cmq più corta..

- Ci sono altre “piccole” alternative da considerare – escludendo la Smart - ?
io ho avuto anche una fiat 500 ovviamente è più grande,oppure le varie 107 ,c1 ,aygo anche se sono un pò cheap come costruzione

- Quale modello mi consigliate di scegliere? Non ho assolutamente idea dei vari modelli in vendita.
1300 mai nessun problema se fai autostrada sei sicuro il 1000 invece prendi il seconda serie con il catalizzatore modificato

- E’ adatta a fare spostamenti anche più lunghi?
a parte un pò di rumorosità nessun problema nettamente superiore alla smart come anche abitabilità interna

- Cerco assolutamente un modello con cambio automatico, ci sono delle cose che dovrei sapere in merito?
nessun problema nei cvt toyota ovviamente controlla se sia stato fatto il cambio olio come da tabella e poi dovrai imparare ad usarlo lavora in maniera molto diverso a quello vergognoso smart :smile:
- Ci sono altri optional che è “bene” che siano presenti?
sono il re delle cavolate quindi non saprei cosa non consigliarti :wink:

- Cosa dovrei “guardare” per scegliere un buon usato?
km non troppi e libretti dei tagliandi in regola

- Ho letto che l’auto è appena andata fuori produzione, potrebbe rappresentare un problema?
i ricambi si trovano senza problemi puoi usarlo come scusa per far abbassare il prezzo,ovviamente pensa ad un discorso rivendibilità in futuro

- L’assistenza Toyota è particolarmente cara?
rispetto a mercedes spendi assai meno anche se su alcuni ricambi particolari ci picchiano...
 
Grazie Jonny sei stato molto utile e gentile. Riporto sotto le mie considerazioni.

ciao e benvenuto cercherò di rispondere ad ogni tua domanda

- Per chi cerca una vettura facile da parcheggiare in città, è una buona scelta?
io e la mia ragazza eravamo indevisi a suo tempo tra smart e iq e dopo aver visto i 2 posti di emergenza o la baulierona in formato due posti ci siamo buttati sulla toyota anche se in effetti nei parcheggi la smarta è cmq più corta..

SUl parcheggio, mi sono un pò rassegnato. L'idea è di avere un'auto con almeno la possibilità di portare una terza persona e che sia più "auto" di una Smart. Ed immagino che la IQ lo sia anche della Smart seconda versione - la terza non la considero dovendomi rivolgere all'usato - .. Oppure no?


- Quale modello mi consigliate di scegliere? Non ho assolutamente idea dei vari modelli in vendita.
1300 mai nessun problema se fai autostrada sei sicuro il 1000 invece prendi il seconda serie con il catalizzatore modificato

In realtà pensavo ad una 1000, raramente andrei in autostrada ed immagino che questa sia anche più economica nei consumi della 1300. Certo è che se mi dite che vale la pena di spendere quei 1000€ in più guardando all'usato potrei farci un pensierino..



Circa la seconda serie, come faccio ad identificarla? Mi è capitato di contattare proprietari che non sapessero nulla. Ci sono dei modelli, ad esempio la "Trend", che identificano le versioni con nuovo catalizzatore?
Tuttavia non so se me la potrò permettere, auto usate del 2013 cominciano a costare troppo per le mie tasche.




- Ci sono altri optional che è “bene” che siano presenti?
sono il re delle cavolate quindi non saprei cosa non consigliarti :wink:

Quindi non ci sono "optional" veramente utili, deduco :smile:

- Cosa dovrei “guardare” per scegliere un buon usato?
km non troppi e libretti dei tagliandi in regola

Il punto è che ho paura di trovare auto con i kilometri originali... E non so se me ne accorgerei..

Ancora grazie e spero qualcuno ancora voglia dare un contributo alla causa :biggrin2:
 
La prima cosa che c'è da sapere è sapere che tipo è la persona che l'ha usata.

Anni fa stavo per acquistare una Peugeot usata da un concessionario ufficiale Peugeot, il chilometraggio era buono ed il concessionario mi ha detto che il precedente proprietario l'aveva venduta perché non se la poteva permettere.
Guardando all'interno dell'auto ho dato un'occhiata anche al libretto ed ho preso i dati del precedente proprietario e poi l'ho chiamato con una scusa qualsiasi per avere informazioni sulla macchina.
Beh, mi ha detto che faceva il rappresentante e che la vendeva perché ormai con quell'auto aveva già fatto parecchi chilometri, più o meno 3 volte tanto quello indicato sul contachilometri e che il concessionario ha pensato bene di tirare indietro per poterla vendere ad un buon prezzo
 
In realtà pensavo ad una 1000, raramente andrei in autostrada ed immagino che questa sia anche più economica nei consumi della 1300. Certo è che se mi dite che vale la pena di spendere quei 1000€ in più guardando all'usato potrei farci un pensierino..
Ho appena comprato una 1300 usata, ce ne sono poche disponibili e non ballano quei 1000€ in più in quanto il 1300 era disponibile solamente nell'allestimento completo, di listino tra il 1000 base ed il 1300 ci sono 5000€ di differenza.
Comunque tutti gli usati disponibili che ho trovato avevano mediamente molti più Km delle Smart dello stesso periodo.
Provata 1000 e 1300, ovviamente è molto più brillante e divertente ma sopratutto il 1300 con il CVT in città gira praticamente al minimo mentre il 1000 deve frullare un po' di più per seguire il traffico.
La dotazione dell'allestimento superiore è quasi superfluo, la base ha già tutto quello che serve ad una piccola da città
 
La prima cosa che c'è da sapere è sapere che tipo è la persona che l'ha usata.

Anni fa stavo per acquistare una Peugeot usata da un concessionario ufficiale Peugeot, il chilometraggio era buono ed il concessionario mi ha detto che il precedente proprietario l'aveva venduta perché non se la poteva permettere.
Guardando all'interno dell'auto ho dato un'occhiata anche al libretto ed ho preso i dati del precedente proprietario e poi l'ho chiamato con una scusa qualsiasi per avere informazioni sulla macchina.
Beh, mi ha detto che faceva il rappresentante e che la vendeva perché ormai con quell'auto aveva già fatto parecchi chilometri, più o meno 3 volte tanto quello indicato sul contachilometri e che il concessionario ha pensato bene di tirare indietro per poterla vendere ad un buon prezzo

Assolutamente si, in tal senso, infatti, mi fido più dell'impressione che mi può fare un privato che dei rivenditori.
Anche tu sei dell'avviso che sia meglio evitare le prime versioni? Quanto alla motorizzazione 1.0 o 1.3?

Grazie!
 
In merito al fatto di scoprire se l'auto appartiene alla seconda serie, se è EURO5 è l'ultima versione?

Ho trovato una trend del 2012, il proprietario mi ha confermato che è EURO5 ma non sa dirmi se sia o meno una seconda serie. Il prezzo mi sembra buono, 7000€ per una vettura di 28000 km. Che ne dite? Ci sono dei lavori che vanno fatti a quel kilometraggio?
 
In merito al fatto di scoprire se l'auto appartiene alla seconda serie, se è EURO5 è l'ultima versione?

Ho trovato una trend del 2012, il proprietario mi ha confermato che è EURO5 ma non sa dirmi se sia o meno una seconda serie. Il prezzo mi sembra buono, 7000€ per una vettura di 28000 km. Che ne dite? Ci sono dei lavori che vanno fatti a quel kilometraggio?

Euro5 è quella corretta, 28000Km a 7000€ se fosse a Milano ed è a posto un prezzo ottimo, per Roma non saprei.
Ma una Toyota a 28000Km ha appena finito il rodaggio :biggrin2:
 
In merito al fatto di scoprire se l'auto appartiene alla seconda serie, se è EURO5 è l'ultima versione?

Ho trovato una trend del 2012, il proprietario mi ha confermato che è EURO5 ma non sa dirmi se sia o meno una seconda serie. Il prezzo mi sembra buono, 7000€ per una vettura di 28000 km. Che ne dite? Ci sono dei lavori che vanno fatti a quel kilometraggio?


Ma hanno fatto più di una serie?
Dal Toyota Service Information sembra che ci sia solo la versione 2008/10 FMC.
Comunque è una Euro 5

http://www.motori.it/ultimi-arrivi/6486/toyota-iq-euro-5-al-passo-con-la-moda.html
 
Euro5 è quella corretta, 28000Km a 7000€ se fosse a Milano ed è a posto un prezzo ottimo, per Roma non saprei.
Ma una Toyota a 28000Km ha appena finito il rodaggio :biggrin2:

Mi sembra un buon prezzo anche per Roma. Il modello è TREND, ho letto però che è un modello base.. Che ne dite?
 
Ho appena comprato una 1300 usata, ce ne sono poche disponibili e non ballano quei 1000€ in più in quanto il 1300 era disponibile solamente nell'allestimento completo, di listino tra il 1000 base ed il 1300 ci sono 5000€ di differenza.
Comunque tutti gli usati disponibili che ho trovato avevano mediamente molti più Km delle Smart dello stesso periodo.
Provata 1000 e 1300, ovviamente è molto più brillante e divertente ma sopratutto il 1300 con il CVT in città gira praticamente al minimo mentre il 1000 deve frullare un po' di più per seguire il traffico.
La dotazione dell'allestimento superiore è quasi superfluo, la base ha già tutto quello che serve ad una piccola da città
La 1.3 ha consumi più "importanti" in città?
 
La 1.3 ha consumi più "importanti" in città?

Non saprei, l'ho appena comprata ed ho percorso meno di 100km, l'indicatore del serbatoio è ancora lì al massimo
Ma da come si muove, dubito che consumi poco; inoltre è talmente divertente "ingarellarsi" con le Smart che non riesco a tenere una guida sobria
:biggrin2:
 
Visto che la mia attuale vettura è datata 2002 e che non sono molto aggiornato in materia auto, ci sono degli optional soprattutto sul fronte della sicurezza che al modello TREND mancano?
la dotazione di sicurezza è identica
Non ne sono sicuro, ma forse cambia solo qualcosa nei freni.
le dotazioni in più della versione top sono:
clima automatico (forse nella base anche il clima manuale è optional)
sedile regolabile in altezza
specchietto fotocromatico
sensore pioggia
sensore luci
cerchi in lega (da 16 nella 1.3)
specchietti a chiusura elettrica
accesso ed avvio senza chiave

Ma i 9 airbag, esp e ripartitore di frenata automatico sono di serie
 
Non saprei, l'ho appena comprata ed ho percorso meno di 100km, l'indicatore del serbatoio è ancora lì al massimo
Ma da come si muove, dubito che consumi poco; inoltre è talmente divertente "ingarellarsi" con le Smart che non riesco a tenere una guida sobria
:biggrin2:

:biggrin2::biggrin2::biggrin2:

Mettiamola così. Di fronte ad un bivio in cui con 7000€ prendereste un auto del 2012 con 28,000 KM oppure con 8000€ una 1.3 del 2009/2010 con almeno il doppio dei Kilometri, voi verso cosa vi orientereste?


Considerate anche che, si la vorrei usare anche per fare qualche viaggetto, sempre in Italia comunque, ma che il 90% dell'utilizzo sarà cittadino.
 
:biggrin2::biggrin2::biggrin2:

Mettiamola così. Di fronte ad un bivio in cui con 7000€ prendereste un auto del 2012 con 28,000 KM oppure con 8000€ una 1.3 del 2009/2010 con almeno il doppio dei Kilometri, voi verso cosa vi orientereste?


Considerate anche che, si la vorrei usare anche per fare qualche viaggetto, sempre in Italia comunque, ma che il 90% dell'utilizzo sarà cittadino.

Beh, io ho preso una 1300 del 2012 con 60000km a 8000€, di strada ne faccio veramente poca, è la seconda auto di famiglia.
Ho provato un 1000, non so se perchè non era a posto, ma l'ho trovata un po' troppo ferma.
Dovresti provarla per decidere.
Magari prova prima la 1000, venendo dalla Smart ti può probabilmente bastare.
Se provi prima il 1300 poi avrai rimorsi per tutta la vita :biggrin2:
 
Beh, io ho preso una 1300 del 2012 con 60000km a 8000€, di strada ne faccio veramente poca, è la seconda auto di famiglia.
Ho provato un 1000, non so se perchè non era a posto, ma l'ho trovata un po' troppo ferma.
Dovresti provarla per decidere.
Magari prova prima la 1000, venendo dalla Smart ti può probabilmente bastare.
Se provi prima il 1300 poi avrai rimorsi per tutta la vita :biggrin2:

Sono sicuro che venendo da una SMART 600cc (!) sarebbe comunque un gran salto. Certo, il tuo prezzo d'acquisto mi sembra molto buono, almeno per quello che ho visto su Roma. Era in linea con il mercato dell'usato oppure è stato "un gran colpo"?
 
Sono sicuro che venendo da una SMART 600cc (!) sarebbe comunque un gran salto. Certo, il tuo prezzo d'acquisto mi sembra molto buono, almeno per quello che ho visto su Roma. Era in linea con il mercato dell'usato oppure è stato "un gran colpo"?

Penso ad un gran colpo di ( ! ) , era in un concessionario Fiat, probabilmente voleva disfarsene.
Comunque le valutazioni eurotax danno il 1300 del 2012 a 8500, stesso anno la 1000 a 6500.
Peccato che 1000 Euro5 a Milano non si trovano a meno di 7500€ (senza parlare dei Km)
 
Indietro
Alto