Problema IQ problema di stabilità in frenata

nenne59

TCI Member
Registrato
2 Giugno 2011
Messaggi
96
Località
Genova
Sono possessore di una Toyota IQ acquistata usata azienzale di 2 anni.
L'auto è perfetta e devo dire che per quel poco che la uso mi soddisfa e la trovo ben riuscita di sicuro superiore all'antagonista Smart.
L'unico neo che ho notato è nella frenata di emergenza a velocità piuttosto sostenute (diciamo dai 70 ai 120 km/h.
La macchina tende a scomporsi leggermente dietro e dato il peso leggero la frenata mi sembra abbastanza lunga anche se la vettura ha l'ABS e l'EBD.
Ho già rischiato 3 volte di tamponatre l'auto che mi precedeva anche se sono un guidatore tutto sommato prudente.
Tuttavia prima o poi capita però di dover inchiodare anche se si è prudenti a causa del o dei veicoli che precedono o per qualche altro motivo.
A tal proposito: qualcuno di voi ha rilevato lo stesso problema?
Devo dire che sono un "novizio" in fatto di micro-car non avendone ne mai avute prima ne guidate.
Magari è una peculiarità di queste macchine scomporsi leggermente ed avere una frenata piuttosto lunga poichè molto corte e leggere...
Sono perplesso insomma!
Prima di andare iun officina a lamentare il problema quindi chiedo a tutti voi esperti le vostre esperienze e giudizi.
Grazie.
:wink_smil
 
è normale...è normale... :smile: Non puoi pretendere la frenata di una A8 !!!!!!!!!!!!! XD

Poi bisogna vedere quanto sbanda..la mia con i cerchi da 16 e gomme leggermente più larghe lo fa ma poco tutto sommato e si riprende da sola benissimo. Prova in un piazzale bagnato e vedrai che anche se si scompone si corregge :smile:
 
è normale...è normale... :smile: Non puoi pretendere la frenata di una A8 !!!!!!!!!!!!! XD

Poi bisogna vedere quanto sbanda..la mia con i cerchi da 16 e gomme leggermente più larghe lo fa ma poco tutto sommato e si riprende da sola benissimo. Prova in un piazzale bagnato e vedrai che anche se si scompone si corregge :smile:
Grazie per la risposta.
Le scodate non sono eccessive e poi in effetti la macchina si riprende ma essendo abituato con altre vetture più grosse ho preferito chiedere.
Immaginavo già la risposta e volevo solo una conferma...:biggrin2:
Monterei anch'io volontieri i cerchi da 16 o 17" ma purtroppo la mia macchina non è ancora omologata per altre misure. Ovviamente potrei fare richiesta e poi farla omologare ma la cosa diventa lunga e noisosa.
Magari cambierò le gomme che sono delle assai penose Yokoama.
 
In realtà è un effetto fisico. L'auto molto corta con sterzo diretto e passo corto va dritta come una a8. Però il guidatore compie comunque piccoli movimenti con il volante che scompongono la poca massa della vettura che con il trasf di carico sull'anteriore si ritrova un posteriore molto leggero che si muove. Se fosse un metro più lunga e 400 kg in più come la golf non avresti questa sensibilità.

Se guardi il video vedi che è lui a toccare il volante innescando poi la correzione.
 
Ultima modifica:
In realtà è un effetto fisico. L'auto molto corta con sterzo diretto e passo corto va dritta come una a8. Però il guidatore compie comunque piccoli movimenti con il volante che scompongono la poca massa della vettura che con il trasf di carico sull'anteriore si ritrova un posteriore molto leggero che si muove. Se fosse un metro più lunga e 400 kg in più come la golf non avresti questa sensibilità.

Se guardi il video vedi che è lui a toccare il volante innescando poi la correzione.
Grazie per la risposta.
Ho letto con vivo interesse i tuoi post relativi al cambio e mi sono fatto una cultura dato che è la prima auto con cambio automatico che guido in vita mia (ho 52 anni e la patente da 33):biggrin2:
 
Prendili con le pinze.. Sono mie impressioni e io non sono un ing o un pilota ma un semplice automobilista come te!:biggrin2:
 
Prendili con le pinze.. Sono mie impressioni e io non sono un ing o un pilota ma un semplice automobilista come te!:biggrin2:
Beh invece da novizio ho trovato il tutorial molto interessante sull'uso del cambio automatico e su come adoperarlo per risparmiare.
In effetti a 70/80 km/h se usi l'accelleratore con giudizio il motore si stabilizza a 1500 giri cosa che non fa neppure il mio scooter.
Anche se devo dire che spesso vado in modalità "S" essendo abituato ad una guida non troppo da pensionato ed in fondo risparmiare un paio di litri in un pieno anche se la benza costa cara non ti cambia la vita...:biggrin2:
Poi ne vengo da una Mini Cooper S per giunta tunizzata quindi con i consumi mi trovo da Dio.
Sono sempre stato scettico sul cambio automatico da "ignorante" e per i soliti preconcetti ma dopo averlo provato penso che da ora in avanti lo userò anche su future vetture.
E' di una comodità sorprendente e poi quello della IQ è pure meglio di quello della Smart.
Prima di prendere la macchina ero anche preoccupato per le partenze in salita...nulla di più ridicolo dato che quando molli il freno la macchina non arretra neppure. Più facile che con il cambio manuale.
 
Iq difetto all'impianto frenante, l'abs

Anch'io ho lo stesso problema con una Iq del 2013, acquistata in dicembre scorso.
In questo momento l'auto è in una officina Toyota, da 15 giorni, dove non hanno ancora risolto il problema.
Da quanto ho capito dalle spiegazioni, fattami dal capo officina, pare che stiano puntando, solo, sull'assetto dell'auto, equilibratura, campanature ecc ecc. e non sulla frenatura e sull'abs.
Premettendo che non sono un tecnico meccanico credo che bisognerebbe andar ad esaminare l'impianto frenante.
Per quanto mi riguarda, l'auto, ha una buona tenuta di strada, per l'auto che è, il problema dello sbandamento nasce solo pigiando sul freno mentre si percorre una curva, pur leggera che sia, verso destra, il posteriore dell'auto perde aderenza e sbanda verso sinistra, il computer di bordo lo avverte subito ed attiva tutti i segnalatori di sbandamento.
Cosa che non accade, pigiando sul freno mentre si percorre una curva, pur pesante che sia, verso sinistra.
Detto sbandamento, si avverte anche in frenata su rettilinio, ma ovviamente di minor importanza.
Le prove andrebbero fatte con lo sterzo virato anche di soli 10/15 gradi.
Credo che l'auto non frena tutte le ruote con pari forza, credo che l'abs è da sostituire tutto o il suo softwear, come la Toyta stessa ha già risolto nella Prius, altro modello nato con abs difettoso.
Sentirsi dire, però, è normale è una macchina leggera è davvero fastidioso, non è normale è un difetto che mette a rischio la nostra vita e la vita degli altri.
Ovviamente tale difetto l'ho riscontrato nella mia macchina, magari altre iq hanno il problema, in curva opposta, cioè verso sinistra.
Spero di ricevere vs suggerimenti presto.
 
Toyota iq che sbanda in frenata, abs difettoso

Anch'io ho lo stesso problema con una Iq del 2013, acquistata in dicembre scorso.
In questo momento l'auto è in una officina Toyota, da 15 giorni, dove non hanno ancora risolto il problema.
Da quanto ho capito dalle spiegazioni, fattami dal capo officina, pare che stiano puntando, solo, sull'assetto dell'auto, equilibratura, campanature ecc ecc. e non sulla frenatura e sull'abs.
Premettendo che non sono un tecnico meccanico credo che bisognerebbe andar ad esaminare l'impianto frenante.
Per quanto mi riguarda, l'auto, ha una buona tenuta di strada, per l'auto che è, il problema dello sbandamento nasce solo pigiando sul freno mentre si percorre una curva, pur leggera che sia, verso destra, il posteriore dell'auto perde aderenza e sbanda verso sinistra, il computer di bordo lo avverte subito ed attiva tutti i segnalatori di sbandamento.
Cosa che non accade, pigiando sul freno mentre si percorre una curva, pur pesante che sia, verso sinistra.
Detto sbandamento, si avverte anche in frenata su rettilinio, ma ovviamente di minor importanza.
Le prove andrebbero fatte con lo sterzo virato anche di soli 10/15 gradi.
Credo che l'auto non frena tutte le ruote con pari forza, credo che l'abs è da sostituire tutto o il suo softwear, come la Toyta stessa ha già risolto nella Prius, altro modello nato con abs difettoso.
Sentirsi dire, però, è normale è una macchina leggera è davvero fastidioso, non è normale è un difetto che mette a rischio la nostra vita e la vita degli altri.
Ovviamente tale difetto l'ho riscontrato nella mia macchina, magari altre iq hanno il problema, in curva opposta, cioè verso sinistra.
Spero di ricevere vs suggerimenti presto.
 
mai notato questo problema cmq per controllare la frenata fai presto
vai ad un centro revisioni e hanno i rulli per controllare le frenate su ogni asse..
 
cioè se vado da un meccanico di un centro revisioni e gli dico di provare i freni , se c'è qualcosa che non và lui mi deve ritirare il libretto?!?!?!
 
cioè se vado da un meccanico di un centro revisioni e gli dico di provare i freni , se c'è qualcosa che non và lui mi deve ritirare il libretto?!?!?!

Cioè Si,
amenochè gli fai dare una controllatina consì consà.

Ma se attiva l'apperecchio per il controllo della frenata (Unica soluzione x un controllo approfondito), se trova anomalie fuori i limiti di sicurezza non può tornare indietro.
 
Indietro
Alto