Problema IQ problema di stabilità in frenata

nenne59

TCI Member
Registrato
2 Giugno 2011
Messaggi
96
Località
Genova
Sono possessore di una Toyota IQ acquistata usata azienzale di 2 anni.
L'auto è perfetta e devo dire che per quel poco che la uso mi soddisfa e la trovo ben riuscita di sicuro superiore all'antagonista Smart.
L'unico neo che ho notato è nella frenata di emergenza a velocità piuttosto sostenute (diciamo dai 70 ai 120 km/h.
La macchina tende a scomporsi leggermente dietro e dato il peso leggero la frenata mi sembra abbastanza lunga anche se la vettura ha l'ABS e l'EBD.
Ho già rischiato 3 volte di tamponatre l'auto che mi precedeva anche se sono un guidatore tutto sommato prudente.
Tuttavia prima o poi capita però di dover inchiodare anche se si è prudenti a causa del o dei veicoli che precedono o per qualche altro motivo.
A tal proposito: qualcuno di voi ha rilevato lo stesso problema?
Devo dire che sono un "novizio" in fatto di micro-car non avendone ne mai avute prima ne guidate.
Magari è una peculiarità di queste macchine scomporsi leggermente ed avere una frenata piuttosto lunga poichè molto corte e leggere...
Sono perplesso insomma!
Prima di andare iun officina a lamentare il problema quindi chiedo a tutti voi esperti le vostre esperienze e giudizi.
Grazie.
:wink_smil
 
è normale...è normale... :smile: Non puoi pretendere la frenata di una A8 !!!!!!!!!!!!! XD

Poi bisogna vedere quanto sbanda..la mia con i cerchi da 16 e gomme leggermente più larghe lo fa ma poco tutto sommato e si riprende da sola benissimo. Prova in un piazzale bagnato e vedrai che anche se si scompone si corregge :smile:
 
è normale...è normale... :smile: Non puoi pretendere la frenata di una A8 !!!!!!!!!!!!! XD

Poi bisogna vedere quanto sbanda..la mia con i cerchi da 16 e gomme leggermente più larghe lo fa ma poco tutto sommato e si riprende da sola benissimo. Prova in un piazzale bagnato e vedrai che anche se si scompone si corregge :smile:
Grazie per la risposta.