IQ, la compro?

antonyb

TCI Member
Registrato
25 Agosto 2016
Messaggi
45
Località
Roma
Salve forum,
sto valutando l'acquisto di una IQ, premetto che non mi piace guidare auto infatti giro sempre in scooter anche con piogge invernali, a questo punto ho pensato; se mi faccio un'auto con cambio automatico magari mi prende voglia visto che mi è fatica fare ginnastica tra frizione e cambio. Questa fissa del cambio automatico è in testa da molti anni e ora ho deciso.
Purtroppo non si trovano molte auto con cambio automatico a parte le smart (che odio) quindi sono indeciso a comprare questa city car per via delle dimensioni, diciamo che solo per le vacanze potrebbe servirmi più spazio ma potrei godere tutto l'anno.
Ho dato una letta al forum e ho visto che i modelli del 2009 hanno dei problemi alla valvola egr e pedale gas qualcuno li ha risolti con interventi o richiami, io preferirei un modello del 2011 e a questo punto vi chiedo:
Che problemi hanno le 2009? (sono curioso)
Che differenze ci sono tra 2009 e 2011?
In generale quali sono i problemi che hanno queste auto?
I ricambi costano cari?
Quanti km possono fare queste auto? (le prime smart duravano poco)
Se le rubano?
Perché alcune hanno cerchi in lega e alcune no?
Quali sono le versioni con accessori e le versioni senza?
Un modello 2011 con circa 50k km quanto la dovrei pagare?

Sarò strano ma preferisco prenderla da un privato invece che da un concessionario per 2 motivi: preferisco vedere chi aveva l'auto, molti concessionari "rinfrescano" i km, poi vai a vedere la garanzia cosa include.
Ho notato che alcuni ci litigano col cambio automatico, io non vedo l'ora di usarlo. Provato molti anni fa in Giappone e ne sono rimasto veramente affascinato, ma non credo che era un CVT.
Grazie.
 
Considera che un Cvt lavora come il cambio dello scooter mentre invece gli altri automatici no....le prime serie adesso sono soggette a richiamo quindi no problem...

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
Si si conosco i 2 tipi di comportamento...
Non mi va di prenderla troppo vecchia..
Ma le IQ sono tutte CVT?
Su un famoso sito che fa preventivi assicurativi mi ha dato un sacco di versioni tra cui Multivar, sarebbe sempre un CVT?
 
Ultima modifica:
Ho notato che al centro del cruscotto alcune hanno un solo pomello (credo sia per il climatizzatore) mentre altre hanno 3 pomelli, cosa cambierà?
Ma i nuovi modelli non hanno più i cerchi in lega?
Non riesco a capire la differenza delle versioni.
Vanno meglio le 1.0 o le 1.3 benzina?
Scusate i molti dubbi, grazie.
 
Cambia tra clima automatico una manopola. E manuale tre manopole.
Io ho 1 1300 e mi trovo benissimo...
Ci sono Cvt che manuali

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
Ottimo per il clima automatico.

Ma i cerchi in lega erano di serie?

Qualcuno potrebbe chiarirmi un pochino gli allestimenti?

Grazie.
 
Indietro
Alto