Acquisto iq info

siddy

TCI Junior Member
Registrato
9 Marzo 2010
Messaggi
8
Località
Parma
ciao a tutti!! finalmente sono riuscita ad acquistare una fantastica toyota iQ!!!!
Me la consegneranno il 24/03/2010 e (ovviamente) non vedo l'ora!!
Nel frattempo (forse appunto proprio perchè ancora non è tra le mie mani) mi interrogo sul funzionamento del cambio automatico.. a parte il funzionamento "meccanico" che ho capito come è visto dal sito, qualcuno magari con una foto potrebbe aiutarmi? io ho usato una volta una smart e ho notato che rispetto alla iq ha molti meno "gradini".. scusate la terminologia sicuramente inappropriata ma non so come spiegarmi!! :biggrin2:
grazie mille!!!
 
Quello della IQ sò per certo che è un CVT, cioè un cambio a variazione continua.
Funziona come quello degli scooter, non si sentono passaggi da una marcia all'altra, secondo me il migliore..
 
si, si.. infatti quello lo ho letto.. però, la mia domanda è un'altra: vedendolo il cambio della iq ha diverse diciture: P, R, N, S-D, B.. cosa significano?? come e quando vanno usati??
scusate, ripeto, forse la mia domanda è assurda, ma nn ho mai avuto una macchina con il cambio automatico.. :biggrin2:
grazie x la pazienza!!




Quello della IQ sò per certo che è un CVT, cioè un cambio a variazione continua.
Funziona come quello degli scooter, non si sentono passaggi da una marcia all'altra, secondo me il migliore..
 
Il CVT Toyota ha alcune funzioni, che altri preferiscono mettere su tasti o che su altri tipi di cambi automatici non sono necessarie:
N=Neutral, la posizione folle
P=Parking, il cambio è bloccato (anche se non sostituisce il freno di stazionamento)
D=Drive, la posizione di guida normale
S=Sport: il cambio mantiene un minimo di freno motore ed agisce in modo da arti il massimo della ripresa
B= :blush: confesso, non ho studiato... Ma è la posizione dove hai il massimo del freno motore per affrontare lunghe discese senza che la velocità aumenti troppo
 
perfetto perfetto!! grazie mille!!!!! :mf_boff:


Il CVT Toyota ha alcune funzioni, che altri preferiscono mettere su tasti o che su altri tipi di cambi automatici non sono necessarie:
N=Neutral, la posizione folle
P=Parking, il cambio è bloccato (anche se non sostituisce il freno di stazionamento)
D=Drive, la posizione di guida normale
S=Sport: il cambio mantiene un minimo di freno motore ed agisce in modo da arti il massimo della ripresa
B= :blush: confesso, non ho studiato... Ma è la posizione dove hai il massimo del freno motore per affrontare lunghe discese senza che la velocità aumenti troppo
 
in parole povere:la P la usi quando devi parcheggiare se no inizia a suonare mezzo mondo :ranting2:frown:i primi tempi impazzirai perchè non saprai spiegarti la causa di tutti quei suoni infernali ma ragionandoci qualche secondo dirai.......:104230044 aaaaaaaa ho tirato il freno a mano e stavo scendendo con la macchina accesa SENZA METTERE SU P),la R per la retromarcia,la N quando arrivi al semaforo o ti fermi a parlare con qualcuno trovato in mezzo alla strada(di menticavo anche quando devi chiedere qualche info,sempre da dentro l'auto con il finestrino abbassato),la D per metterti in marcia,la S per tirare qualche marcia :39: o semplicemente per consumare un pò di benzina in più visto che costa poco(io la S la uso principalmente per sbarazzarmi di qualcuno che mi infastidisce d'avanti o dietro anche se con la IQ è un pò difficile)e in fine la B che non ho mai usato e non credo usarai mai anche tu(abiti in montagna?????????)
ricordati di non portare la chiave in tasca perchè,quando ti fermi a comprare le sigarette con la macchina accesa,oltre ad esserti dimenticata di aver posizionato la leva del cambio in P,dovrai sentirti anche il suono del sensore che ti dice:cretina la chiave si lascia in auto perchè se ti allontani io non percepisco più il segnale del telecomando e potrei ESPLODERE.....:tongue:ost-3754(ghigno malefico della IQ).in questi casi io li rispondo che se non esplodi tu,ti cospargo di benzina(che costa poco)e ti faccio esplodere io........:tongue:ost-3754(questa volta il ghigno malefico è mio):mf_boff:
spero sia stato abbastanza chiaro.:laughing1
 
:biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2:
grazie mille!! siete stati tutti troppo gentili!! ora ho capito!! e.. SONO ANCORA PIU' ANSIOSA DI AVERLA TRA LE MIE MANI!!!!!!!!!!!!!!
 
questa non l'ho capita. dove stà il problema ? assurdo secondo me è lasciare le chiavi in macchina :104230044

Hai il LUXURY quindi sai che NON è un problema, anzi:wink_smil
Auto accesa chiudi portiera con chiavi in tasca fà 3 BIP ravvicinati solo per ricordarti che te ne stai andando con auto accesa........ eviterei di lasciarle in auto perchè se te la rubano basta spegnerla per lasciarla dov'è, ovvio che senza radiocomando non parte:63:
 
Hai il LUXURY quindi sai che NON è un problema, anzi:wink_smil
Auto accesa chiudi portiera con chiavi in tasca fà 3 BIP ravvicinati solo per ricordarti che te ne stai andando con auto accesa........ eviterei di lasciarle in auto perchè se te la rubano basta spegnerla per lasciarla dov'è, ovvio che senza radiocomando non parte:63:

infatti :63:
 
non so voi ma io abito in un paesino (circa 7000 abitanti) dove posso andare a dormire anche senza chiudere l'auto;per me lasciare le chiavi in auto(con l'auto accesa)è nornmale.per voi che abitate in città è strano.:63:
 
Indietro
Alto