Problema iQ & accelerazione, andranno d'accordo?

aristogatti

TCI Newbe
Registrato
5 Giugno 2015
Messaggi
4
Località
milano
Ciao a tutti, qui mi sento di casa perchè ho letto, credo, tutte le discussioni... ma non mi sono mai presentato ne sono intervenuto, forse per scaramazia!
Oggi però sono finalmente un proprietario iQ e se pur senza aver finito il primo pieno di benzina ho già ordinato un lunotto posteriore nuovo (sigh! tra l'altro non proprio economico), ho delle domande pratiche da porvi!

Ho letto molto bene la discussione relativa al problema del catalizzatore/sonda lamba ecc ecc, insomma quelle che parlavano delle difficoltà di salita rampe e cose simili...
Però ho delle difficoltà nel capire se è lo stesso problema che affligge la mia "nuova" iQ del 2009 comprata usata qualche giorno fa oppure no...

Premetto che vengo dal mondo Smart e che il cambio automatico di questa iQ da sensazioni completamente diverse, adesso però non riesco a capire se la macchina ha un problema oppure se è il suo modo di essere!

Al semaforo la macchina, pur accellerando a fondo (ma anche dando gas piano piano) sembra avere lo spunto di una bici pesante con sopra un anziano stanco!
Per un attimo ho avuto anche un po' di timore... non è bello rimanere pressochè immobili al semaforo verde con tanta gente che aspetta te!
Stessa sensazione strana l'ho avuta quando ho tentato per la prima volta di salire su un marciapiede, appoggiata la ruota su bordo, spinto l'accelleratore per farla salire... e macchina immobile!
Devo dire questi due episodi sono stati un po' forti... insomma non credevo ci fossero questi problemi!

Adesso mi chiedo, è una situazione "normale" oppure si tratta di una anomalia?
Non avendone provata una prima non riesco a capire... prima di portarla in Toyota... mi date un vostro parere

Vi ringrazio per il vostro parere!
mauro
 
Ciao e benvenuto....
io non so se sono il piu adatto a rispondere, perche ho l'auto da un paio di mesi, ma la versione 2011, provengo anche io dalla smart prima serie, i marciapiedi non li ho mai provati, pero' devo dire che ai semafori, quasi sempre, riesco a bruciare tutti in partenza, anche se mi rendo conto che non e' una ferrari, ma affondando ha il suo scatto, quindi penso che la tua si afflitta da quel problema, ma lascio la parola a chi la ha da piu di me, questa e' la mia esperienza personale
 
Ciao a tutti, qui mi sento di casa perchè ho letto, credo, tutte le discussioni... ma non mi sono mai presentato ne sono intervenuto, forse per scaramazia!
Oggi però sono finalmente un proprietario iQ e se pur senza aver finito il primo pieno di benzina ho già ordinato un lunotto posteriore nuovo (sigh! tra l'altro non proprio economico), ho delle domande pratiche da porvi!

Ho letto molto bene la discussione relativa al problema del catalizzatore/sonda lamba ecc ecc, insomma quelle che parlavano delle difficoltà di salita rampe e cose simili...
Però ho delle difficoltà nel capire se è lo stesso problema che affligge la mia "nuova" iQ del 2009 comprata usata qualche giorno fa oppure no...

Premetto che vengo dal mondo Smart e che il cambio automatico di questa iQ da sensazioni completamente diverse, adesso però non riesco a capire se la macchina ha un problema oppure se è il suo modo di essere!

Al semaforo la macchina, pur accellerando a fondo (ma anche dando gas piano piano) sembra avere lo spunto di una bici pesante con sopra un anziano stanco!
Per un attimo ho avuto anche un po' di timore... non è bello rimanere pressochè immobili al semaforo verde con tanta gente che aspetta te!
Stessa sensazione strana l'ho avuta quando ho tentato per la prima volta di salire su un marciapiede, appoggiata la ruota su bordo, spinto l'accelleratore per farla salire... e macchina immobile!
Devo dire questi due episodi sono stati un po' forti... insomma non credevo ci fossero questi problemi!

Adesso mi chiedo, è una situazione "normale" oppure si tratta di una anomalia?
Non avendone provata una prima non riesco a capire... prima di portarla in Toyota... mi date un vostro parere

Vi ringrazio per il vostro parere!
mauro

Il solito problema della perdita di potenza in accelerazione ...
Datti una bella letta a questo TRD http://www.toyotaclubitalia.it/forum/114-iq/27311-problema-con-la-rampa-del-garage-non-sale-piu e vedrai che li c'è tutto ...

In breve se la macchine è Euro 4, cioè prima di OTT/DIC 2010 e non è stato effettuato il richiamo che compare nel bollettino ufficiale toyota, ha il solito problema del Catalizzatore (il primo dopo il collettore di scarico quello in cui è alloggiata la sonda lambda) che ha il tubicino del recupero gas (che va alla EGR) a monte e non a valle del catalizzatore.

Questo comporta l'ostruzione di uno dei fori presenti nel collettore di aspirazione nonché l'ostruzione della egr e in fine anche l'ostruzione del secondo catalizzatore (quello che cè sulla marmitta).

L'operazione richiede la sostituzione del cat con quello del motore euro5 che ha il tubo della egr a valle del catalizzatore, la pulizia della egr e del collettore di aspirazione

come detto da jhonny puoi risolvere temporaneamente e non al 100% con lo spray Sinthoflon ma è una roba temporanea che dura circa 5000 km eventualmente da ripetere ... lo spary si spruzza sul corpo farfallato mentre si effettuano continue accelerazioni, in quanto lo spray entra in tutto il condotto di aspirazione ed elimina un po di sporcizia ma se vuoi risolvere definitivamente devi agire secondo quanto ho scritto prima che trovi dettagliato nel forum in diversi TRD ... la parola chiave è EG-0064T-0811_IR.pdf che poi è il bollettino tecnico

Io ho speso circa 500 euro considerando che Toyota fa orecchie da mercante su questo argomento soprattutto se non più in garanzia ...
 
grazie mille!

Intanto grazie mille a tutti per il vostro riscontro...
Solo due info in più, ho visto che ci sono decine di spray Sinthoflon, quale di preciso dovrei prendere per fare questa prova?
inoltre... ho cercato di trovare quel pdf che citavate ma con scarso successo... avete qualche dritta per cercarlo? qualcuno di voi l'ha salvato e può inoltrarmelo?

Ultima cosa... cosa mi suggerite di fare? vado dal concessionario che mi ha venduto la macchina e faccio lo strordito e gli dico semplicemente che la macchina non ci comporta come immaginavo oppure passo in toyota e gli faccio fare un preventivo per mettere a posto la macchina e poi vado da chi me l'ha venduta chiedendo l'intervento on garanzia?

grazie mille
mauro
 
Io mi farei fare il preventivo da Toyota per l'intervento, che però non sarà di 600 euro ma al meno di 1500-2000 e poi lo farei presente alla società che ti ha venduto l'auto che quasi sicuramente ti dirotterà verso l'assicurazione che offre il servizio di garanzia ... devi gestirti questa cosa sapendo che le assicurazioni per garanzia auto ti rimborsano il carroattrezzi, la manodopera ed il pezzo di ricambio "usato" corrispondente ai km effettuati dalla tua auto.
Per aprire il sinistro oguno però ha la sua procedura ... c'è chi chiede a te di fare tutto e chi al concessionario che ti ha venduto l'auto ... però io farei così, prima tenterei in toyota con bollettino stampato alla mano e se fanno storie ti fai dfare il preventivo e avvi la pratica per l'intervento in garanzia ... in bocca al lupo
 
Spray

Rinnovo la domanda... ho visto che ci sono decine di spray Sinthoflon, quale di preciso dovrei prendere per fare la prova?

PS ho preso appuntamento in Toyota...
 
Eccomi qua...possessore di iQ acquistata nuova nel gennaio 2010, ora ha circa 70.000 km e da un annetto circa sono afflitto dal problema...questo si manifesta nel mio caso solo d'estate col clima acceso e con temperature esterne molto elevate, come in questi giorni: in certi momenti passano anche 5 - 6 secondi dal momento in cui schiaccio sul gas e la macchina inizia ad andare, si pianta completamente!
Se stampo il richiamo che avete pubblicato e lo impugno col concessionario, secondo voi ho qualche speranza di ottenere giustizia visto che la mia rientra tra quelle del richiamo?
Grazie.
 
Eccomi qua...possessore di iQ acquistata nuova nel gennaio 2010, ora ha circa 70.000 km e da un annetto circa sono afflitto dal problema...questo si manifesta nel mio caso solo d'estate col clima acceso e con temperature esterne molto elevate, come in questi giorni: in certi momenti passano anche 5 - 6 secondi dal momento in cui schiaccio sul gas e la macchina inizia ad andare, si pianta completamente!
Se stampo il richiamo che avete pubblicato e lo impugno col concessionario, secondo voi ho qualche speranza di ottenere giustizia visto che la mia rientra tra quelle del richiamo?
Grazie.

Con me non ha funzionato e la motivazione è che sei fuori garanzia, poi se la concessionaria si comporta bene con te perché sei un cliente affezionato, ad esempio, è un altro discorso.

Io ho risolto con il fai date con officina privata e speso circa 650 euro tutto incluso fra pezzi, pulizia e manod'opera.
Di fatto basta far pulire tutta l'aspirazione ed in particolare il collettore di aspirazione (primo foro) e sostituire il catalizzatore con quello del motore euro5 (prova autodemolizioni o il BRAIN come suggerito già sul forum) e fai pulire la valvola egr ...

Io ho risolto definitivamente ... ci sono casi in cui dovresti sostituire anche la parte iniziale della marmitta, dove c'è un secondo catalizzatore, perché ostruito anche quello dai depositi di carbonio.

In bocca al lupo
 
Considera che:
1) La macchina l'ho comprata nuova da loro
2) Ho fatto tutti i tagliandi con regolarità sempre da loro
3) Mi hanno mandato il richiamo per il gas che poteva bloccarsi e forse anche un altro per la centralina, mentre per questa cosa, il vuoto.
4) La macchina aveva 3 anni di garanzia, che colpa ne ho se il problema si manifesta a garanzia scaduta? Erano loro a dovermi mandare il richiamo ufficiale della casa a tempo debito.

Alla luce di tutto ciò, ho il diritto ad avere la riparazione senza sborsare un centesimo. Altrimenti partirà la lettera dello studio legale..
 
Indietro
Alto