Altro Installazione gancio di traino e scelta centraline

Oliver

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14 Gennaio 2014
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sto per comprare un gancio di traino su il principale sito e-commerce. Si risparmia almeno il 50 %.
Adesso visto che devo installare anche la centralina 13 poli, vorrei sapere se l'auto ha il can bus o no.
Perchè sul sito vendono separati i ganci dalle centraline e posso scegliere in definitiva su due.
grazie in anticipo. Non so se posso postare il link del sito. Se posso ve li faccio vedere.
ciao ciao
 
sto per comprare un gancio di traino su il principale sito e-commerce. Si risparmia almeno il 50 %.
Adesso visto che devo installare anche la centralina 13 poli, vorrei sapere se l'auto ha il can bus o no.
Perchè sul sito vendono separati i ganci dalle centraline e posso scegliere in definitiva su due.
grazie in anticipo. Non so se posso postare il link del sito. Se posso ve li faccio vedere.
ciao ciao


Ma il risparmio comprende anche la centralina ed il connettore?
 
Ma il risparmio comprende anche la centralina ed il connettore?

Il gancio compreso il kit cablaggio a 13 poli costa 145,00
spese di spedizioni 17,00

adesso siccome una centralina 13 poli sempre dallo stesso venditore la trovo a 57,00 euro la volevo comprare. Ma il venditore con tutta onestà e andando contro i suoi interessi a vendere (compro due ganci RAV 4 e GRAND VITARA) per entrambi mi ha detto che per il tipo di auto non è necessaria, invece chiamando la Toyota e la Suzuki per un preventivo mi hanno detto che la centralina è compresa nel prezzo.... 700,00 euro compreso montaggio e pratiche che si aggirano sui 250 euro. quindi come puoi vedere il risparmio anche comprando la centralina è di 200 euro. E i ganci essendo due il risparmio raddoppia....
In definitiva non so se sta centralina la devo mettere perchè è fondamentale o no. Comunque l'uso del gancio in entrambe le auto sarà davvero irrisorio, un piccolo carrello per trasporto cose per pochissime volte all'anno.
 
Il gancio compreso il kit cablaggio a 13 poli costa 145,00
spese di spedizioni 17,00

adesso siccome una centralina 13 poli sempre dallo stesso venditore la trovo a 57,00 euro la volevo comprare. Ma il venditore con tutta onestà e andando contro i suoi interessi a vendere (compro due ganci RAV 4 e GRAND VITARA) per entrambi mi ha detto che per il tipo di auto non è necessaria, invece chiamando la Toyota e la Suzuki per un preventivo mi hanno detto che la centralina è compresa nel prezzo.... 700,00 euro compreso montaggio e pratiche che si aggirano sui 250 euro. quindi come puoi vedere il risparmio anche comprando la centralina è di 200 euro. E i ganci essendo due il risparmio raddoppia....
In definitiva non so se sta centralina la devo mettere perchè è fondamentale o no. Comunque l'uso del gancio in entrambe le auto sarà davvero irrisorio, un piccolo carrello per trasporto cose per pochissime volte all'anno.

Ma in Toyota, compresa nel prezzo, ti facevano anche mettere l'annotazione dell'installazione del gancio di traino sul libretto dalla Motorizzazione o no?
 
si hai ragione e forse non dovevo andare nemmeno a collaudo o almeno così ho capito perchè c'è una frase scritta sul libretto "il veicolo può essere dotato fin dall'origine.... ecc" ma ripeto non ne sono sicuro. Ma visto il prezzo e il risultato finale si risparmiano troppi soldi per andare in toyota
 
L’articolo 78 del Codice della Strada sostiene che il montaggio e lo smontaggio del gancio traino prevede un aggiornamento della carta di circolazione, dopo aver superato visita e prova di collaudo gancio traino presso la motorizzazione civile. Ecco cosa bisogna presentare:

  • Domanda redatta sul modello TT2119 disponibile presso lo sportello informazioni compilato dal proprietario del veicolo;
  • Dichiarazione di montaggio a regola d’arte e secondo le prescrizioni del costruttore rilasciata dall’installatore;
  • Documentazione tecnica del dispositivo installato completa di tutti i dati tecnici utili per la verifica che viene rilasciata dal costruttore;
  • Fotocopia della carta di circolazione;
  • Versamento euro 25,00 sul bollettino di conto corrente n.9001 tariffa motorizzazione;
  • Versamento euro 14,62 sul bollettino di conto corrente n.4028 imposta bollo

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La normativa non prevede quindi l'installazione "fai da te", poichè è necessaria la dichiarazione dell'installatore
 
L’articolo 78 del Codice della Strada sostiene che il montaggio e lo smontaggio del gancio traino prevede un aggiornamento della carta di circolazione, dopo aver superato visita e prova di collaudo gancio traino presso la motorizzazione civile. Ecco cosa bisogna presentare:

  • Domanda redatta sul modello TT2119 disponibile presso lo sportello informazioni compilato dal proprietario del veicolo;
  • Dichiarazione di montaggio a regola d’arte e secondo le prescrizioni del costruttore rilasciata dall’installatore;
  • Documentazione tecnica del dispositivo installato completa di tutti i dati tecnici utili per la verifica che viene rilasciata dal costruttore;
  • Fotocopia della carta di circolazione;
  • Versamento euro 25,00 sul bollettino di conto corrente n.9001 tariffa motorizzazione;
  • Versamento euro 14,62 sul bollettino di conto corrente n.4028 imposta bollo

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La normativa non prevede quindi l'installazione "fai da te", poichè è necessaria la dichiarazione dell'installatore


Forse non mi sono spiegato bene io... mica lo installo io. E' ovvio che vado da un installatore certificato e poi alla MCTC.

145,00 lo pago
100,00 me lo monta con timbro certificato
120,00 collaudo alla mctc

totale 345 euro. Euro più euro meno. comprando anche la centralina arrivo a 400 ma ben lontani dai 700 di toyota.

sto girando in rete ma ancora non so se sta benedetta centralina la devo comprare.
 
Forse non mi sono spiegato bene io... mica lo installo io. E' ovvio che vado da un installatore certificato e poi alla MCTC.

145,00 lo pago
100,00 me lo monta con timbro certificato
120,00 collaudo alla mctc

totale 345 euro. Euro più euro meno. comprando anche la centralina arrivo a 400 ma ben lontani dai 700 di toyota.

sto girando in rete ma ancora non so se sta benedetta centralina la devo comprare.


Allora fai bene!
Anche i sensori di parcheggio costano il triplo di quanto valgono.
Dalle istruzioni del gancio originali sembra che la centralina ci sia, ma perché servirebbe una centralina per un gancio?
 
Allora fai bene!
Anche i sensori di parcheggio costano il triplo di quanto valgono.
Dalle istruzioni del gancio originali sembra che la centralina ci sia, ma perché servirebbe una centralina per un gancio?

Per quel poco che ho capito serve a "dividere" l'impianto elettrico della macchina con l'impianto del "trainato" carrello roulotte ecc. Se c'è qualche corto circuito dovrebbe salvare la centralina dell'auto, per non fare contrasto tra impianto auto e impianto gancio. Mi hanno fatto un esempio se può farti capire bene.. se succede un corto al carrello ti salva la macchina da qualsiasi problema anche dall'incendio. Questo esempio me lo ha detto uno che vende ganci ellebi. Sembra che vende il gancio placcato oro per i prezzi che propongono. Vabbè che thule/ellebi è una marca al top di gamma per accessori ma in fin dei conti parliamo di un pezzo di ferro piegato con due fili e la cosa che mi fa imbestialire e che se cambi auto o la rottami il gancio se ne va con lei. Perchè non fanno qualcosa di più universale da smontare e rimontare e perchè no andando sempre a collaudo dopo montato.

Lunedi è il tempo massimo per fare il bonifico.... mi sa che lo compro senza centralina.
ciao
 
Ma, ammesso che il carrello abbia tutto l'apparato luci e non i normali catarinfrangenti... se per prevenire un corto metti sui cavi di alimentazione del carrello un adeguato portafusibile con relativo fusibile?
Ti costa meno di una centralina e svolge lo stesso lavoro... o sbaglio? Se c'e' corto si brucia e blocca il passaggio di corrente.
 
Ma, ammesso che il carrello abbia tutto l'apparato luci e non i normali catarinfrangenti... se per prevenire un corto metti sui cavi di alimentazione del carrello un adeguato portafusibile con relativo fusibile?
Ti costa meno di una centralina e svolge lo stesso lavoro... o sbaglio? Se c'e' corto si brucia e blocca il passaggio di corrente.

Non sono del ramo ma secondo me è una cosa del genere. Io metterei la centralina solo se la macchina ha il computer di bordo che ti indica anche la semplice lampadina fulminata. Un esempio vengo da una renault scenic con computer di bordo, mi rilevava anche se era sgonfia la ruota. Alla scenic ero sicuro che ci voleva la centraline anche per non far sballare i comandi del computer ma non penso che è fondamantale sulla Rav 4 che di segnalazione ti dice solo se solo se hai gli sportelli aperti e nulla più. o sbaglio? ho la rav da meno di un mese....:smile:
 
E io manco ce l'ho il Rav :laughing1

Pero', posso confermarti che sulle lampadine non ha il cambus.
Non so pero' come vengono effettuati nello specifico i collegamenti elettrici al carrello...
 
E io manco ce l'ho il Rav :laughing1

Pero', posso confermarti che sulle lampadine non ha il cambus.
Non so pero' come vengono effettuati nello specifico i collegamenti elettrici al carrello...

Ho visto in rete che non ha il canbus. L'incompetenza dilaga nelle concessionarie... Proprio ieri nel conc toyota un meccanico mi ha detto che c'è l'ha. Sono sempre più convinto che il venditore tedesco sia competente e onesto
 
Ho visto in rete che non ha il canbus. L'incompetenza dilaga nelle concessionarie... Proprio ieri nel conc toyota un meccanico mi ha detto che c'è l'ha. Sono sempre più convinto che il venditore tedesco sia competente e onesto

Ma il sistema CAN bus non e' altro che un insieme di elementi in grado di "comunicare" tra loro...
Molto probabilmente di canbus in auto ce ne sono eccome, ma vado per presunzione. Il problema e' capire cosa "controllano".
Concordo sulla poca competenza, il problema e' che se te che lavori non ci metti impegno, testa e voglia ovviamente a fine giornata i soldi li prendi, ma il cliente torna a casa poco soddisfatto.

Pero' mi ripeto, se questo sistema serve solo ed esclusivamene a prevenire un cortocircuito per come la vedo io, e' un discorso. Mentre se e' un sistema per "ingannare" questi "sensori" CAN Bus il discorso cambia e quindi e' necessario.

Parliamo del primo caso, a te la scelta di modificare con un fusibile o di acquistar la centralina.
Secondo caso, e' d'obbligo metterla per evitare spie, spiette e lucine (che pero' sappiano non ci sono, ma non abbiam certezza assoluta che non sia accenda nulla); in questo caso pero' puoi anzitutto comprar il kit e collegare il tutto senza le centraline aggiuntive. Se poi diventa necessaria l'installazione delle stesse puoi sempre acquistarle in un secondo momento! :wink_smil

Sinceramente, avendo le centraline comunque un costo non di poco conto, e' molto piu' probabile il secondo caso rispetto al primo. E magari, ovviamente, gia' che ci sono svolgono anche una sorta di lavoro tipo il fusibile.
 
Ma il sistema CAN bus non e' altro che un insieme di elementi in grado di "comunicare" tra loro...
Molto probabilmente di canbus in auto ce ne sono eccome, ma vado per presunzione. Il problema e' capire cosa "controllano".
Concordo sulla poca competenza, il problema e' che se te che lavori non ci metti impegno, testa e voglia ovviamente a fine giornata i soldi li prendi, ma il cliente torna a casa poco soddisfatto.

Pero' mi ripeto, se questo sistema serve solo ed esclusivamene a prevenire un cortocircuito per come la vedo io, e' un discorso. Mentre se e' un sistema per "ingannare" questi "sensori" CAN Bus il discorso cambia e quindi e' necessario.

Parliamo del primo caso, a te la scelta di modificare con un fusibile o di acquistar la centralina.
Secondo caso, e' d'obbligo metterla per evitare spie, spiette e lucine (che pero' sappiano non ci sono, ma non abbiam certezza assoluta che non sia accenda nulla); in questo caso pero' puoi anzitutto comprar il kit e collegare il tutto senza le centraline aggiuntive. Se poi diventa necessaria l'installazione delle stesse puoi sempre acquistarle in un secondo momento! :wink_smil

Sinceramente, avendo le centraline comunque un costo non di poco conto, e' molto piu' probabile il secondo caso rispetto al primo. E magari, ovviamente, gia' che ci sono svolgono anche una sorta di lavoro tipo il fusibile.

Tutto mi sta facendo comunque pensare che sta benedetta centralina al rav 4 non è necessaria e come dici tu, monto il gancio senza centralina e se si accende l'albero di natale la compro dopo
 
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