Installazione camera retromarcia aftermarket e smontaggio rivestimenti

Antoema76

TCI Member
Registrato
7 Novembre 2010
Messaggi
86
Località
Padova
Ciao , ho letto un po' e usato varie terminologie nel Cerca ma forse se qualcuno lo ha già fatto mi è sfuggito, casomai prego i moderatori di mettere il post nella sezione giusta

L'auto e' una Rav 4 Crossover ( senza ruota nel portellone ) del 2010 .

Cambiando Autoradio ( che non mi è ancora comunque arrivato ) , mi stavo un po' documentando su che tipo di retrocamera installare, dovrebbero esserci quelle integrate in una delle due luci targa che se non ho capito male basta levare quella originale e mettere quella con la retrocamera.

Di qui primo problema : Non so dove reperirla in quanto ce ne sono mi sembra di varie misure e alloggiamento

Secondo problema : ho capito che devo collegare la retrocamera alla lampadina della retromarcia e portare il cavo video e un cavo 12v di consenso alla stessa luce di retromarcia per lp switch automatico del monitor , come si procede ? c'e' uno schema di massima o una guida che mi aiuti su come smontare il rivestimento del portellone e come passare il cavo fino alla plancia ?

Grazie a tutti
 
Chiedi al venditore se la camera è per l’uno o per l’altro modello di auto; per collegarti alla retro basta staccare il connettore dello stop (indifferente, dx o sx) e intercettare il positivo della luce marcia indietro con un tester ( il negativo della retro camera puoi collegarlo alla carrozzeria).
All’unità centrale devi portare solo il cavo video (rca) in quanto il segnale della retro è già presente nel connettore dell’autoradio di serie; se non presente ti cerco un pdf su come reperirlo senza tirare un altro cavo da dietro l’auto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Grazie mille della spiegazione, ho smontato un porta luce targa e dovrei aver capito dalle misure quale retrocamera va bene, il mio Rav 4 non ha il navigatore di serie ma solo la radio con 6 cd , siccome montero' una fonte al posto dell'autoradio di serie che prevede la camera di retromarcia ma ha un consenso di reverse schermo alla camera comandato dal 12 Volt , in sostanza devo comunque portare il cavo rca video / consenso 12 V all'autoradio dal portellone dietro...e qui sono in difficoltà in quanto non ho idea di cosa smontare e il percorso + adatto

Ciao
 
Puoi far passare i cavi da sotto le protezioni in plastica presenti vicino lo sportello, sono ad incastro e sotto c’è tanto spazio per far passare il cavo video e, se non vuoi prenderlo dalla fusibilera posta a sx del volante, anche il cavo del consenso per attivare la camera.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Grazie mille, per il rivestimento interno del portellone e' anche lui ad incastro ? serve qualche particolare attrezzo per lo smontaggio ?

ciao
 
Grazie mille, per il rivestimento interno del portellone e' anche lui ad incastro ? serve qualche particolare attrezzo per lo smontaggio ?

ciao

Confermo, tutto ad incastro; prima della parte nera, devi togliere la cornice del vetro posteriore di colore grigio e poi puoi rimuovere la parte restante del rivestimento del portellone.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao , tu hai smontato il rivestimento grigio attorno al vetro ? perche' quello nero da sotto l'ho sganciato e si vedono le clip bianche, ma quello grigio che e' formato dai due laterali e dalla traversa sopra non so come prenderli, o meglio dal lato esterno no perche' ho notato che anche usando gli attrezzi in plastica per smontare i rivestimenti tendono a segnare la plastica sottile grigia del bordo....forse bisogna sforzare dal lato vetro ?

grazie
 
Alla fine sono riuscito a rimuovere tutto , è su tutto ad incastro come si diceva con le clip bianche, poi faccio delle foto con le posizioni delle clips se in futuro a qualcuno servirà
 
Indietro
Alto