Manutenzione inno all'imbecillita'

Jane

TCI Advanced Member
Registrato
11 Febbraio 2012
Messaggi
130
Località
roma
scrivo qui perche' il forum dell'Aygo e' semideserto e la problematica riguarda tutte le auto.
In attesa del tagliando ho aperto il cofano dell'Ayghina per dare un'occhiata. Ho controllato il livello dell'olio e ne mancavano pochi mm al max ( cretino che sono, avevo appena spento il motore!).
Ne ho aggiunto mezzo bicchiere.Niente di grave direte voi....
Pero'...ho dimenticato il tappo nel cofano.
Ho percorso decine di km nel traffico cittadino, l'auto va benone.
La mattina dopo trovo un lago d'olio per terra.Panico, apro il cofano e trovo olio schizzato dappertutto, ma proprio dappertutto.
Ho immediatamente ripristinato il tappo e con un buon detergente sgrassante ho cercato di pulire al meglio il cofano motore.
Ora mi chiedo, e' abbastanza protetto il complesso cinghie distribuzione-alternatore?
Secondo voi c'e' la possibilita' che sia penetrato nella distribuzione "rammollando" la cinghia/rullo etc?
aspetto ancora un paio di mesi per il tagliando o lo anticipo?
che ne pensate?
Dimenticavo, la Ravvina e' una favola!!
 
Il motore della tua Aygo per la distribuzione monta la catena, quindi.......

Si può essere unta la cinghia dei servizi che mette in movimento l' alternatore, la pompa dell' acqua ed il compressore del climatizzatore ma se si dovesse rompere non causa un grossissimo danno come se si rompesse quella della distribuzione (che non c'è), però occorre prestare attenzione!

Infatti, come primo problema, si accenderebbe la spia di eccessiva temperatura del liquido di raffreddamento considerato che la pompa non lo fa più circolare ed in tal caso occorre spegnere subito il motore per non correre il rischio di bruciare la guarnizione della testata.

Se la cinghia risulta unta, puoi sempre cercare di pulirla in qualche modo.

La sparo li: con del borotalco oppure con qualche sgrassante......

P.S.: non darti dell' imbecille, qualche cazzata l' abbiamo fatta tutti..... :biggrin2:
 
Ultima modifica:
Prima pennello con petrolio bianco passi tutto il passabile
Poi Chanteclaire spruzzato per ogni dove e pennello
Poi risciacquo usando acqua calda con un spruzzino
Poi aria compressa per asciugare



Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
 
Puoi portarla all'autolavaggio e lasciar fare tutto a loro, oppure con un po' di pazienza ti armi di spruzzino con un po' di diesel, spruzzi nei punti interessati e lo lasci agire per un po' e poi risciacqui via tutto. e vedrai che il motore tornerà a brillare. :bye1:
 
Puoi portarla all'autolavaggio e lasciar fare tutto a loro, oppure con un po' di pazienza ti armi di spruzzino con un po' di diesel, spruzzi nei punti interessati e lo lasci agire per un po' e poi risciacqui via tutto. e vedrai che il motore tornerà a brillare. :bye1:

Grazie a tutti per il supporto.
Non sapevo della catena, bene, bene,bene!
Ho deciso di portarla da un'autolavaggio, pero' col lavoro da fare sotto la mia supervisione. Perché?
Perché parecchi anni fa portai la mia Lancia a lavare il vano motore e l'addetto, visto che "zoppicava" dopo il lavaggio ha tirato i 4 cavi delle candele per soffiarci col compressore.
Peccato che li tiro' dai cavi, non le pipette, e gli stessi, non di rame ma di grafite, si interruppero 3 su 4.
Ci volle il carro attrezzi per portarla in officina e pagare una tombola fra trasporto e i costosissimi cavi!
 
Come dice Piero...capita a tutti VOI spesso!
:smile:
Scherzo...caxxate le abbiamo fatte tutti.
Lavaggio si..ma poco invasivo...se no saranno peggio gli effetti collaterali.
Ste macchine moderne sono tutte elettronica...e nessuno le capisce.
 
Indietro
Alto