Problema Iniettori andati con 56k km.

KECH

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Biella
Buongiorno a tutti, volevo raccontarvi della disavventura che ho avuto giovedì.
Mi trovavo a Vercelli e stavo tornando a casa, quando in un rettilineo, sul cruscotto della mia Rav4 ( vers. Crossover Style, 2013, 2.2 150cv Automatica con 56k km) mi compaiono le classiche scritte ormai (ahimè) conosciute (verifica 4x4, verifica motore, spia accesa motore, controllo elettronico stabilità e segnale di pericolo). Mi fermo lato strada e chiamo subito il meccanico Toyota che mi dice che può essere il FAP. Chiamo anche il venditore Toyota (dove ho acquistato l'auto, a 400km da dove abito) e mi dice che può essere anche l'egr. Mi metto d'accordo con il meccanico Toyota che conosco e gliela porto giù in concessionaria (il cambio è molto ruvido, prima e seconda strappano in maniera considerevole) dove la mattina dopo hanno effettuato la diagnosi, dicendomi che erano gli iniettori.
Famosissimo problema, dove, prima di acquistarla mi ero informato, ma non credevo fossi così sfigato da avere subito questo disagio, a 4 mesi dall'acquisto (presa usata con 51k km). Nella sfiga, fortuna vuole che è ancora in garanzia, anche se, interpellati ieri, mi hanno detto che le parti come gli iniettori non sono compresi nella stessa, insomma non coprono il danno :biggrin2:
Io non mi son dilungato tanto, ovviamente Toyota, o la concessionaria dove l'ho presa, pretendo me li cambino in garanzia, io non tiro fuori un centesimo, lunedì comunque, mi fanno sapere dall'officina cosa succederà...detto questo sono amareggiato, ho acquistato Toyota per l'affidabilità sbandierata sempre e comunque e mi ritrovo con una macchina ferma non so per quanto, con un grosso problema e con solo 56k km. (Aggiungo macchina con cui lunedì 17 dovevo partire per 5 giorni di vacanza)......
Assurdo, davvero deluso.

Ringrazio per l'attenzione, chiedo scusa per il papiro.

KECH
 
Buongiorno a tutti, volevo raccontarvi della disavventura che ho avuto giovedì.
Mi trovavo a Vercelli e stavo tornando a casa, quando in un rettilineo, sul cruscotto della mia Rav4 ( vers. Crossover Style, 2013, 2.2 150cv Automatica con 56k km) mi compaiono le classiche scritte ormai (ahimè) conosciute (verifica 4x4, verifica motore, spia accesa motore, controllo elettronico stabilità e segnale di pericolo). Mi fermo lato strada e chiamo subito il meccanico Toyota che mi dice che può essere il FAP. Chiamo anche il venditore Toyota (dove ho acquistato l'auto, a 400km da dove abito) e mi dice che può essere anche l'egr. Mi metto d'accordo con il meccanico Toyota che conosco e gliela porto giù in concessionaria (il cambio è molto ruvido, prima e seconda strappano in maniera considerevole) dove la mattina dopo hanno effettuato la diagnosi, dicendomi che erano gli iniettori.
Famosissimo problema, dove, prima di acquistarla mi ero informato, ma non credevo fossi così sfigato da avere subito questo disagio, a 4 mesi dall'acquisto (presa usata con 51k km). Nella sfiga, fortuna vuole che è ancora in garanzia, anche se, interpellati ieri, mi hanno detto che le parti come gli iniettori non sono compresi nella stessa, insomma non coprono il danno :biggrin2:
Io non mi son dilungato tanto, ovviamente Toyota, o la concessionaria dove l'ho presa, pretendo me li cambino in garanzia, io non tiro fuori un centesimo, lunedì comunque, mi fanno sapere dall'officina cosa succederà...detto questo sono amareggiato, ho acquistato Toyota per l'affidabilità sbandierata sempre e comunque e mi ritrovo con una macchina ferma non so per quanto, con un grosso problema e con solo 56k km. (Aggiungo macchina con cui lunedì 17 dovevo partire per 5 giorni di vacanza)......
Assurdo, davvero deluso.

Ringrazio per l'attenzione, chiedo scusa per il papiro.

KECH

Dispiace per l'accaduto, ma gli iniettori di solito si danneggiano per la scarsa qualità del carburante impiegato.
Inoltre sei sicuro del chilometraggio dell'auto, in 4 anni solo 50k km? Inoltre visto che la garanzia ufficiale è scaduta da un anno, potresti provare a chiedere a Toyota di contribuire alla spesa


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Permettimi un consiglio molto utile. Prima cosa fatti controllare nel serbatoio eventuali presenze di alghe o acqua e se ci fossero effettua delle foto. In tal caso cita il distributore dove hai fatto rifornimento.!! Se al contrario non ci sono sporcizie allora Toyota non potrà girare la testa dall'altra parte e fatti sentire. ..

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Secondo me la concessionaria deve farsi carico della riparazione e delle sostituzioni, a meno che nel contratto di acquisto vi siano delle clausole sulla "garanzia legale sull'usato" che specificatamente escludono gli iniettori (alla pari delle parti definite di "consumo" come batteria, disco frizione, etc.)
Se i filtri e l'impianto di alimentazione funzionano correttamente ovvero sono manutenzionati come previsto (e non vedo come possa dirsi il contrario considerato che l'auto è uscita dalla concessionaria solo 4 mesi prima), un pieno di gasolio sporco non mette ko gli iniettori.
 
Giorgio mi dispiace contraddirti ma anche un solo rifornimento sbagliato può danneggiare il sistema di alimentazione. Parlo x esperienza credimi.

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Mah, se il difetto fosse amputabile ad un difetto degli iniettori, credo che si sarebbe presentato ad uno solo!

Trovo infatti piuttosto strano che possano capitare 4 iniettori tutti difettosi e che il difetto si sia presentato contemporaneamente su tutti.

Quoto Lacto 1075, anch'io sono propenso a pensare ad un rifornimento "sbagliato".
 
Giorgio mi dispiace contraddirti ma anche un solo rifornimento sbagliato può danneggiare il sistema di alimentazione. Parlo x esperienza credimi.

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E' giusto che dici la tua..e ci mancasse pure :63: Qui ognuno parla per esperienza personale(o almeno spero :biggrin2:smile:
 
Buon pomeriggio a tutti. Ringrazio innanzitutto per le risposte e chiedo scusa per l'assenza ma come descritto sopra sono in vacanza :smile: .
Dalla diagnostica di lunedi, fatta dal capo officina, è partito un solo iniettore. Escludono inoltre il gasolio sporco. Purtroppo come mi hanno detto, capita ad ogni chilometraggio, non c'è una regola precisa.
I km gli ho fatti controllare e sono originali, già prima dell'acquisto, me l'hanno confermato controllando il tutto.
La garanzia della concessionaria non mi fa passare il guasto, anche se mi ha consigliato di sentire Toyota italia, mettendosi poi d'accordo tra loro e la concessionaria, si dovrebbe risolvere tutto.
Speriamo.
Ps chiedo scusa se risponderò in ritardo.
Pps mio pensiero, però far saltare gli iniettori solo per del gasolio sporco, sarebbe stato molto grave.
 
Buon pomeriggio a tutti. Ringrazio innanzitutto per le risposte e chiedo scusa per l'assenza ma come descritto sopra sono in vacanza :smile: .
Dalla diagnostica di lunedi, fatta dal capo officina, è partito un solo iniettore. Escludono inoltre il gasolio sporco. Purtroppo come mi hanno detto, capita ad ogni chilometraggio, non c'è una regola precisa.
I km gli ho fatti controllare e sono originali, già prima dell'acquisto, me l'hanno confermato controllando il tutto.
La garanzia della concessionaria non mi fa passare il guasto, anche se mi ha consigliato di sentire Toyota italia, mettendosi poi d'accordo tra loro e la concessionaria, si dovrebbe risolvere tutto.
Speriamo.
Ps chiedo scusa se risponderò in ritardo.
Pps mio pensiero, però far saltare gli iniettori solo per del gasolio sporco, sarebbe stato molto grave.


Grazie per averci informato e spero che risolvi senza alcuna spesa. A mia esperienza, Toyota su queste cose cerca di venire incontro al cliente, di certo più di altri marchi anche più blasonati, però dipende anche come si pone l'officina.
Per il resto, la penso come te e l'officina. Il gasolio sporco non dovrebbe nemmeno "sfiorare" gli iniettori, a meno che non si dimentica di montare tutti i filtri del carburante (e in questo caso si intasano) oppure si è fatto un pieno di acido solforico :biggrin2:
 
Grazie per averci informato e spero che risolvi senza alcuna spesa. A mia esperienza, Toyota su queste cose cerca di venire incontro al cliente, di certo più di altri marchi anche più blasonati, però dipende anche come si pone l'officina.
Per il resto, la penso come te e l'officina. Il gasolio sporco non dovrebbe nemmeno "sfiorare" gli iniettori, a meno che non si dimentica di montare tutti i filtri del carburante (e in questo caso si intasano) oppure si è fatto un pieno di acido solforico :biggrin2:

Figurati, grazie a voi per l'interesse.
Oggi ho giusto giusto chiamato Toyota Italia...domani alle 9 ci sentiamo e vediamo cosa fanno. Sono fiducioso.

Si infatti, anche perchè alla fine non sai mai che gasolio metti dentro l'auto, e con tutte le incognite del caso, non si può disintegrare una macchina per questo. Sennò sarebbe davvero una carneficina :biggrin2:
 
Salve a tutti,l'anno scorso e' successo anche a me con la seconda Rav che posseggo, km 68000 circa.
Non si tratta di gasolio sporco o altre barzellette come ti hanno raccontato in concessionaria,bensi' di una partita di iniettori difettosi che hanno montato sulle ultime Rav 4^ serie. Io ero, anzi sono, ancora in garanzia essendo la mia del Dicembre 2012. Dato che e' un difetto di fabbrica parla con Toyota Roma e senti cosa ti propongono.
Fatti sentire inc....ato perché si tratta di cifra importante.
 
Ragazzi buonasera a tutti.
Finalmente, dopo quasi un mese dal fermo auto (era il 13 luglio..) siamo finalmente arrivati ad una conclusione felice (diciamo così).
Dopo mille telefonate e informazioni, dopo che il concessionario di Rimini che mi ha venduto la vettura non mi ha più "cagato di striscio", dopo che Toyota IT ha riconosciuto il difetto e soprattutto dopo l'estrema gentilezza di ESSEGI Auto (Biella e Vercelli), la mia Rav4 è in riparazione ufficialmente, a Vercelli, ovviamente come anticipato a totale costo 0 per me.
Domani se l'hanno in casa, mi dovrebbero anche dare una sostitutiva fino quando me la consegnano, decisamente gentili.
Purtroppo l'ho vissuta malissimo, mi sto già guardando in giro per sostituirla e passare ad un altro marchio...non so, almeno non mi verranno più mal di testa causati dalla rabbia e dall'essere completamente "lasciato solo"..
Un caro saluto a tutti.

PS nel caso capiti qualsiasi guasto, più che il numero verde, serve molto la pagina ufficiale di Facebook, son presenti, attivi e ti rispondono subito.
 
Ah ecco, magari può essere utile..
ho mandato una raccomandata con ricevuta di ritorno alla concessionaria i Rimini dove l'ho acquistata, perchè, nel caso Toyota IT non mi avesse passato il guasto, (dopo aver sentito il mio avvocato), PER LEGGE, c'è la garanzia legale di conformità, che copre il veicolo acquistato in una concessionaria per un anno, NON E' OVVIAMENTE menzionata dal venditore, ed è parallela a quella opzionale (nel mio caso una garanzia Comforgest, che non copriva gli iniettori) che ti fanno generalmente a tutte le vetture usate.
Bene, c'è il D. lgs 206/2005, art. 128, che semplicemente dice: ogni vettura usata, è coperta da una garanzia legale di un anno. Questa garanzia per i primi SEI MESI, non da l'onere della prova al proprietario, cioè se capita, nei primi sei mesi dell'acquisto, un guasto di qualunque tipo, la concessionaria è OBBLIGATA a riparare il guasto a sue complete spese, in quanto si presuppone che lo stesso, non sia imputabile all'acquirente, in quanto la concessionaria doveva già essere a conoscenza di quel guasto, visto il breve periodo. E, non essendoci l'onere della prova, la concessionaria, non può dimostrare o trovare "prove" a proprio vantaggio.
Spero sia da aiuto, per chi, come me si è trovato in questa orribile situazione.

KECH
 
Scusa, ma dopo che Toyota ti ripara l'auto quando non dovrebbe, dopo che il guasto passa in garanzia senza alcun esborso da parte tua, cambi auto e marchio?
Secondo me dovresti cambiare concessionario, visto che non ti ha neanche risposto!!!!


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Scusa, ma dopo che Toyota ti ripara l'auto quando non dovrebbe, dopo che il guasto passa in garanzia senza alcun esborso da parte tua, cambi auto e marchio?
Secondo me dovresti cambiare concessionario, visto che non ti ha neanche risposto!!!!


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Buonasera,
considerando che è un difetto di Toyota, non vedo perchè dovrei essere grato di essere stato graziato, non è un guasto causato da me, che intervengano a loro completo carico, mi pare il minimo, visto che è un loro riconosciuto difetto di fabbrica.
La cosa che mi infastidisce è che per un mese, son stato lasciato "solo", senza informazioni, senza macchina sostitutiva senza sapere quando avrei rivisto la mia macchina. Solo dopo 1000 telefonate tra concessionarie, Toyota IT e avvocato siamo giunti ad una conclusione, e l'auto mi serve per lavoro, non averla per un mese mi ha causato diversi grattacapi.
La Rav4 che ho preso aveva SOLO 56k km quando mi ha lasciato a piedi e 4 anni di vita, comprata a marzo 2017, il guasto si è presentato dopo 4 mesi dall'acquisto e 3 giorni prima che io partissi per la vacanza.
Insomma, non so a che servizio sei stato abituato, ma mi aspettavo di più.
La concessionaria dove ho acquistato l'auto è a 400km da dove abito, quindi più che cambiarla, direi cancellarla completamente dal mio pensiero. (ovviamente finito tutto, manderò un reclamo a Toyota IT per il totale menefreghismo da parte di una sua concessionaria ufficiale).
Un saluto

KECH
 
Buonasera,
considerando che è un difetto di Toyota, non vedo perchè dovrei essere grato di essere stato graziato, non è un guasto causato da me, che intervengano a loro completo carico, mi pare il minimo, visto che è un loro riconosciuto difetto di fabbrica.
La cosa che mi infastidisce è che per un mese, son stato lasciato "solo", senza informazioni, senza macchina sostitutiva senza sapere quando avrei rivisto la mia macchina. Solo dopo 1000 telefonate tra concessionarie, Toyota IT e avvocato siamo giunti ad una conclusione, e l'auto mi serve per lavoro, non averla per un mese mi ha causato diversi grattacapi.
La Rav4 che ho preso aveva SOLO 56k km quando mi ha lasciato a piedi e 4 anni di vita, comprata a marzo 2017, il guasto si è presentato dopo 4 mesi dall'acquisto e 3 giorni prima che io partissi per la vacanza.
Insomma, non so a che servizio sei stato abituato, ma mi aspettavo di più.
La concessionaria dove ho acquistato l'auto è a 400km da dove abito, quindi più che cambiarla, direi cancellarla completamente dal mio pensiero. (ovviamente finito tutto, manderò un reclamo a Toyota IT per il totale menefreghismo da parte di una sua concessionaria ufficiale).
Un saluto

KECH

Scusami se insisto, ma secondo te un'altra casa automobilistica, su un'auto acquistata usata, a garanzia scaduta avrebbe intervenuto a costo zero?
A prescindere se il concessionario è a 400 o a 10 km, spettava a lui la riparazione della vettura, perché avrebbe dovuto darti la garanzia di 12 mesi, non a Toyota Italia.
Poi giustamente ognuno fa quello che meglio crede



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Scusami se insisto, ma secondo te un'altra casa automobilistica, su un'auto acquistata usata, a garanzia scaduta avrebbe intervenuto a costo zero?
A prescindere se il concessionario è a 400 o a 10 km, spettava a lui la riparazione della vettura, perché avrebbe dovuto darti la garanzia di 12 mesi, non a Toyota Italia.
Poi giustamente ognuno fa quello che meglio crede



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Se non fosse un problema riconosciuto e ricorrente direi di NO, considerato che è l'opposto, dico di si. La casa madre quando mette in produzione un prodotto deve essere sicura che ogni componente sia affidabile. Quando non è così o fa richiami o ripara in garanzia, così è stato e così deve essere, nessuna grazia o altro, anche se l'auto ha 15 anni o 500.000 km.
In Mercedes cambiano gratuitamente iniettori (sempre piezoelettrici, sempre un difetto riconosciuto e ricorrente) a tutte le 220cdi e 250cdi dal 2008 al 2010, con ogni chilometraggio ed età, basta far richiesta in officina. Ripeto è un modus operandi normale.

Dici però giusto, ed è per questo che ho mandato in via preventiva una raccomandata, che prima di tutti, sarebbe stato il concessionario a doverla riparare...però si saranno parlati ed essendo ufficiale Toyota, avendo la mia macchina tutti i tagliandi fatti da loro, Toyota IT avrà deciso di intervenire in prima persona.

Io però continuo ad essere a piedi, senza vettura sostitutiva e tra 2gg faccio un mese esatto senza macchina.
Se non ero io a chiamare il concessionario dove è ricoverata l'auto per capire a che punto eravamo, ancora adesso non avevo notizie da nessuno.
Ripeto, un servizio che non mi è piaciuto, post-vendita inesistente, da parte di tutti.
Certo, se non vi vive una esperienza negative del genere, non si può capire, ma ci si può sempre immedesimare.
Un saluto

KECH
 
Salve a tutti,l'anno scorso e' successo anche a me con la seconda Rav che posseggo, km 68000 circa.
Non si tratta di gasolio sporco o altre barzellette come ti hanno raccontato in concessionaria,bensi' di una partita di iniettori difettosi che hanno montato sulle ultime Rav 4^ serie. Io ero, anzi sono, ancora in garanzia essendo la mia del Dicembre 2012. Dato che e' un difetto di fabbrica parla con Toyota Roma e senti cosa ti propongono.
Fatti sentire inc....ato perché si tratta di cifra importante.

Ma che voi sappiate fino a quale anno sono stati montati questi iniettori con possibili problemi? Io ho un 2.0 d del 2014, potrei rientrare?
Ho lamentato dei vuoti in determinate condizioni all'officina e mi è stato anticipato il cambio del filtro del gasolio..ma a questo punto mi vengono dei dubbi.
 
Se non fosse un problema riconosciuto e ricorrente direi di NO, considerato che è l'opposto, dico di si. La casa madre quando mette in produzione un prodotto deve essere sicura che ogni componente sia affidabile. Quando non è così o fa richiami o ripara in garanzia, così è stato e così deve essere, nessuna grazia o altro, anche se l'auto ha 15 anni o 500.000 km.
In Mercedes cambiano gratuitamente iniettori (sempre piezoelettrici, sempre un difetto riconosciuto e ricorrente) a tutte le 220cdi e 250cdi dal 2008 al 2010, con ogni chilometraggio ed età, basta far richiesta in officina. Ripeto è un modus operandi normale.

Dici però giusto, ed è per questo che ho mandato in via preventiva una raccomandata, che prima di tutti, sarebbe stato il concessionario a doverla riparare...però si saranno parlati ed essendo ufficiale Toyota, avendo la mia macchina tutti i tagliandi fatti da loro, Toyota IT avrà deciso di intervenire in prima persona.

Io però continuo ad essere a piedi, senza vettura sostitutiva e tra 2gg faccio un mese esatto senza macchina.
Se non ero io a chiamare il concessionario dove è ricoverata l'auto per capire a che punto eravamo, ancora adesso non avevo notizie da nessuno.
Ripeto, un servizio che non mi è piaciuto, post-vendita inesistente, da parte di tutti.
Certo, se non vi vive una esperienza negative del genere, non si può capire, ma ci si può sempre immedesimare.
Un saluto

KECH

La questione Mercedes è un tantino diversa, li hanno fatto un vero e proprio richiamo su tutte là vetture che montavano il 2.1 per cambiare iniettori e centralina (da piezo a tradizionali).
Comunque vada mi dispiace che sei ancora a piedi, credimi ti posso capire (Scenic anno 2000, sempre a piedi, anche a ferragosto!)


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La questione Mercedes è un tantino diversa, li hanno fatto un vero e proprio richiamo su tutte là vetture che montavano il 2.1 per cambiare iniettori e centralina (da piezo a tradizionali).
Comunque vada mi dispiace che sei ancora a piedi, credimi ti posso capire (Scenic anno 2000, sempre a piedi, anche a ferragosto!)


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Anche Toyota poteva fare un richiamo visto le quantità di vetture difettate da sti cavolo di iniettori.
Comunque alla fine oggi l'ho ritirata FINALMENTE, pare sia tutto ok, come prima (strizzatina).
Speriamo niente più grattacapi...
I difetti alla fine capitano sempre, così come nella tua Scenic, però se dietro non c'è un post vendita efficace e gentile...il marchio perde di credibilità. E' così e lo sarà sempre.
 
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