Problema Informazioni su indicatore gasolio ed errori USB-MP3

Sinoste

TCI Junior Member
Registrato
1 Marzo 2011
Messaggi
8
Località
Milano
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e fresco possessore di una Auris 1.4 d4d Sol. La macchina mi piace proprio tanto e per il momento sono strafelice del mio acquisto ma ho alcuni problemi con la porta USB e con l'indicatore del gasolio.

Ieri ho provato a carica su una chiavetta usb un pò di canzoni (bitrate 320 kbps, 44.1 Hz)... l'autoradio mi ha aperto correttamente la chiavetta e ha fatto partire la prima canzone ma dopo poco si è interrotta... nessun messaggio di errore... pausa di 5-10 secondi e poi ha ripreso correttamente... ho pensato ad una buca e non ci ho badato... seconda canzone e si impianta completamente... sul diplay dell'autoradio compare il seguente messaggio "error 6"... l'unica soluzione è stata quella di rimuovere la chiavetta e far ripartire tutto da capo... Il messaggio si è ripresentato.. riesce a riprodurre il primo minuto circa e poi o salta per 5-10 secondi o va in errore... ad un certo punto ha anche visualizzato "error 1". tolto la chiavetta ed oggi riprovo con dei file convertiti ad un bitrate di 190 kbps come indicato nel manuale ma vorrei chiedervi se a qualcuno di voi è mai successo una cosa simile... qualcuno sa cosa significano i messaggi di errore che ho riscontrato? secondo voi è legato solamente ai bitrate delle canzoni???

altro cosa che non riesco a capire è come mai l'indicatore del gasolio non scende dal livello massimo... appena ritirata dal concessionario ho dovuto fare il pieno perchè era in riserva e l'indicatore sul cruscotto segnava il serbatoio completamente pieno... ho fatto 160 km circa e mi segna ancora il serbatoio pieno!!!! va bene che ho la guida mooolto tranquilla... non la sto tirando e dei 160 km fatti 145 sono di autostrada... ma non ci credo che consuma così poco :biggrin2::biggrin2:
appena fatto il pieno il CdB mi segnava 650 km circa di autonomia... ora dopo 160 km fatti me ne segna 580!!! è normale??? secondo voi è da portare in concessionaria? a me va benissimo se davvero consuma così poco (la mia vecchia 206 benzina era una alcolizzata cronica!) ma pare un pò strano...

Grazie mille in anticipo per le risposte!
Saluti
 
Ciao Sinoste e benvenuto!
Non posso risponderti sulla porta USB perché non ce l'ho, ma posso riportarti la mia esperienza sul CdB dato che anch'io ho una 1.4D4D Sol. Ho notato anch'io che quando fai il pieno, l'indicatore di livello ci mette almeno 150-200km prima di scendere di una tacca, poi dalla seconda tacca in giù scende un po' più velocemente. Per quanto riguarda l'indicazione dell'autonomia, la mia esperienza è che il CdB sia moooooooolto conservativo: in genere co un pieno riesci a fare anche 800Km, nonostante ti segni un'autonomia di 680-700Km. Anche la spia della riserva si accende quando ci sono ben più dei 5 litri che in teoria costituiscono il volume della riserva. A volte, sono andato avanti per decine di km anche se l'autonomia segnava zero....sono andato poi a fare il pieno e ci sono entrati "solo" 48 litri rispetto ai 55 litri del volume del serbatoio. Il mio consiglio comunque è di non "adagiarsi" su questa cosa e di fare rifornimento quando te lo indica, perché non si sa mai...dipende molto dai settaggi di base del CdB. Comunque è meglio che "sbagli" in questo senso piuttosto che nell'altro....:wink_smil
 
Grazie mille per la risposta!
avevo già letto nel forum del lato "conservativo" del CdB ma l'indicatore mi sta sorprendendo... non scende neanche a sparagli!!! pensavo che fosse un problema del galleggiante ma visto che anche tu mi confermi che l'ultima tacca ha una durata maggiore probabilmente mi sono preoccupato per nulla...:biggrin2:

Mi sono dimenticato di indicare che ho il modello my2010 e che quindi l'usb è integrata nel cruscotto... se qualcuno mi può indicare la sua esperienza con le chiavette o il formato degli mp3 che utilizza gliene sarei molto grato...
in internet non ho trovato nessuna indicazione su pen drive non compatibili o errori simili al mio...

grazie ancora!!:63:
 
Confermo quanto scritto da Wanni: la quantità di carburante "contenuta" nelle varie tacche non è sempre la stessa, le tacche verso il basso segnalano una quantità progressivamente sempre inferiore.

Probabilmente ciò è dovuto alla particolare forma del serbatoio.

Inoltre l' autonomia residua non tiene conto della riserva per cui segna 0 Km quando ci sono ancora circa 7 litri nel serbatoio.
Misura di sicurezza? :biggrin2:
 
boh io ho l auris co lettore cd mp3
l unica cosa che posso dirti se faccio un cd mp3 con NERO mi legge tutti gli mp3.
se uso il Mac o altri software di masterizzazione a volte mi salta le canzoni
 
un mesetto fa, causa chiusura distributori lungo il percorso mi son fidato di tirare dritto fino a casa per più di 60 km nonostante il cdb mi desse autonomia 0...ora non ricordo quanti litri ci son andati per rifare il pieno, ma son sicuro che son arrivato quasi alla frutta :biggrin2::biggrin2:

avevo una paura di rimanere per strada che non ve ne fate l'idea...fortuna che da quando ho messo la centralinozza della TBOX i consumi si son abbassati di circa 2km/l...ovviamente tenendo sempre un'andatura regolare:63:

per quanto riguarda la presa usb non saprei cosa dirti, visto che non c'è nella mia :no::no:
 
grazie per le testimonianze...

ma nessuno usa la porta usb?? anche io ascolto molta radio ma senza usb sarei nei guai...

cmq ho convertito alcune canzoni a 192 kbps e sembra che avvengano meno "salti"... l'errore 6 è comparso solo una volta... e forse con qualche canzone rimasta di 320 kbps...

farò qualche prova e se riesco a capire la soluzione la posto... se qualcuno nel frattempo usa l'usb mi faccia sapere...

saluti
 
grazie per le testimonianze...

ma nessuno usa la porta usb?? anche io ascolto molta radio ma senza usb sarei nei guai...

cmq ho convertito alcune canzoni a 192 kbps e sembra che avvengano meno "salti"... l'errore 6 è comparso solo una volta... e forse con qualche canzone rimasta di 320 kbps...

farò qualche prova e se riesco a capire la soluzione la posto... se qualcuno nel frattempo usa l'usb mi faccia sapere...

saluti

Guarda anche io una my2010 sol: tutto va alla perfezione. Mi ha deluso solo la ricezione della radio, che spesso capta interferenze...
 
ma nessuno usa la porta usb?? anche io ascolto molta radio ma senza usb sarei nei guai..

saluti

io la vorrei ma costa troppo
e anche con quella originale che vende la toyota, i hanno detto che per quanto riguarda l ipod le canzoni me le devo cambiare via ipod e non vedo i titoli sul display

questa e' una pecca della mia auris 2008 sol, potevano metterla di serie come altre auto...
 
Ciao,
io ho la porta usb e utilizzo una chiavetta usb con una micro SD per cellulari da 2 GB,
devo dire che gli errori da te riportati non li ho constatati, la riproduzione è fluida nella
stragrande maggioranza delle volte, solo in rarissimi casi si interrompe ma riprende subito da dove ha lasciato
senza saltare tracce, quello che invece fa la mia è non riconoscere la corretta sequenza dei brani anche numerando le tracce in vario modo.
Me lo fa solo con alcune cartelle e non ho ancora capito in base a cosa.
Io in realtà non so nemmeno a quanti kbps sono gli MP3 che ho sulla chiavetta probabilmente non sono nemmeno tutti uguali per cui non saprei.
Hai provato a vedere come è formattata la chiavetta??
oppure dal computer prova a deframmentarla, magari il problema è quello e la radio non ce la fa a riprodurre i files.
 
Grazie per le risposte,
forse ho risolto il problema nella manierà più stupida :biggrin2:... cambiando chiavetta... avevo preso una chiavetta nuova di dimensioni ridotte per non avere problemi con il cassetto del cruscotto ma usando una chiavetta standard di uguali dimensioni nessuna canzone salta e gli errori non si presentano più... evidentemente era proprio quello il problema...
i livelli di carburante sembrano andare normalmente ma mi sto stupendo per il consumo davvero minimo... 2 tacche dell'indicatore ed ho fatto poco meno di 300 km!! :77:

son proprio contento di questa macchinina!!! :63:
 
Ciao Siastre non preoccuparti per l'indicatore perché io con un motore molto più potente del tuo supero anche i 200 km prima di spegnere la prima tacca. Ho letto da qualche parte che la riserva è 8.3 litri ma spero di non fare confusione. L'importante è non rimanere senza perché altrimenti bisogna aprire il cofano e spurgare...
 
Ciao,
io ho la porta usb e utilizzo una chiavetta usb con una micro SD per cellulari da 2 GB,
devo dire che gli errori da te riportati non li ho constatati, la riproduzione è fluida nella
stragrande maggioranza delle volte, solo in rarissimi casi si interrompe ma riprende subito da dove ha lasciato
senza saltare tracce, quello che invece fa la mia è non riconoscere la corretta sequenza dei brani anche numerando le tracce in vario modo.
Me lo fa solo con alcune cartelle e non ho ancora capito in base a cosa.
Io in realtà non so nemmeno a quanti kbps sono gli MP3 che ho sulla chiavetta probabilmente non sono nemmeno tutti uguali per cui non saprei.
Hai provato a vedere come è formattata la chiavetta??
oppure dal computer prova a deframmentarla, magari il problema è quello e la radio non ce la fa a riprodurre i files.

Anch'io uso una microSD da 2GB messa su un adattatore per usb e non ho MAI avuto alcun problema, nemmeno con i 320kbps che uso sempre quando rippo i cd.
Confermo anche il discorso dell'ordine di ascolto delle canzoni: mai capito che logica usi. E visto che va a caso, di solito metto il random e "sia quel che sia" (cit.)
Una cosa però vi faccio notare: non prende più di 255 tracce per cartella!!! Ho provato con una Kingston da 8GB con dentro 1100 canzoni (circa) e dopo la 255esima tornava alla 1. Non bene. :thumbdown

Edit.
Per il consumo: anche la mia fino a 250/280km non spegne la prima tacca..... dopo 40/50km però spegne subito la seconda. E arriva a metà indicatore sui 500/550 km. Infine inizia a stressarmi col "Fare rifornimento" attorno ai 750/800km.
 
quello che invece fa la mia è non riconoscere la corretta sequenza dei brani anche numerando le tracce in vario modo.
Me lo fa solo con alcune cartelle e non ho ancora capito in base a cosa.

l'elenco delle canzoni lette dalla usb è determinato dall'ordine di posizione "logica" dei file su una chiavetta. ovvero le canzoni copiate prima saranno all'inizio, quelle per ultime saranno alla fine, indipendentemente da altri fattori (quali nome, titolo, autore, visione dei file da windows,numeri o lettere, ecc.) se volete far rispettare un ordine definito dovete cancellare tutto e ricopiarle nella memoria in modo tale da averle già nell'ordine scelto. :biggrin2:eek:ppure copiatele a mano una per una :thumbdown:sick:

non prende più di 255 tracce per cartella!!! Ho provato con una Kingston da 8GB con dentro 1100 canzoni (circa) e dopo la 255esima tornava alla 1. Non bene. :thumbdown

è colpa della codifica di indicizzazione a 8bit. non è possibile avere più di 255 file e 255 cartelle nella stessa directory.
in effetti non capisco che senso abbia, avrebbero potuto utilizzare almeno i 12 bit... :no:
 
l'elenco delle canzoni lette dalla usb è determinato dall'ordine di posizione "logica" dei file su una chiavetta. ovvero le canzoni copiate prima saranno all'inizio, quelle per ultime saranno alla fine, indipendentemente da altri fattori (quali nome, titolo, autore, visione dei file da windows,numeri o lettere, ecc.) se volete far rispettare un ordine definito dovete cancellare tutto e ricopiarle nella memoria in modo tale da averle già nell'ordine scelto. :biggrin2:eek:ppure copiatele a mano una per una :thumbdown:sick:



è colpa della codifica di indicizzazione a 8bit. non è possibile avere più di 255 file e 255 cartelle nella stessa directory.
in effetti non capisco che senso abbia, avrebbero potuto utilizzare almeno i 12 bit... :no:

Scusa ma quindi stai dicendo prticamente che bisogna copiarle per forza una ad una visto che se seleziono una cartella o un insieme di file è il pc che stabilisce quale copiare prima e non io, per cui l'unicomodo è ricopiare tutto un
file alla volta?
Giusto??
o esiste un modo per selezionare un insieme di file e incollare facendo rispettare l'ordine delle tracce??
 
Scusa ma quindi stai dicendo prticamente che bisogna copiarle per forza una ad una visto che se seleziono una cartella o un insieme di file è il pc che stabilisce quale copiare prima e non io, per cui l'unicomodo è ricopiare tutto un
file alla volta?
Giusto??
o esiste un modo per selezionare un insieme di file e incollare facendo rispettare l'ordine delle tracce??

io faccio così: siccome mi piace avere le canzoni in ordine per artista (in modo da cercare più facilmente qualche brano particolare), ogni volta che devo aggiungere una canzone prendo tutto il contenuto della USB, la copio su una cartella su pc, cancello la USB, seleziono tutto il contenuto della cartella su pc (quindi con le canzoni "vecchie già presenti" più "nuove aggiunte" che saranno in ordine alfabetico) e ricopio tutto su mmc.

windows, quando copia una serie di file, procede nell'ordine di visualizzazione della cartella di origine (tranne nel caso in cui non si abbia attivato la copia trascinando i file nella destinazione, in questo caso parte dal file sul quale ha iniziato il trascinamento) quindi in questo modo copierà tutte le canzoni in ordine alfabetico e la chiavetta me le legge esattamente come voglio io. :biggrin2:
 
Indietro
Alto