Acquisto info per acquisto

ivanshark

TCI Newbe
Registrato
17 Ottobre 2010
Messaggi
3
Località
AOSTA
Ciao a tutti.

sto pensando di cambiare la mia auto (Alfa 147 1.6 TS con navi) che da un pò mi sta facendo disperare con un problema che non riesco a risolvere continuando a spendere quattrini.

essendo sensibile all'ambiente e ai consumi di benzina, sto pensando all'acquisto di una Prius.

ci sono un paio di cose che però mi frenano nell'acquisto e che vorrei chiarire per togliermi alcuni dubbi:

1. il prezzo (a partire da 26000 € ) un po altino per le mie tasche. Li vale tutti? che sappiate ci sono o ci saranno incentivi statali?

2. io abito in Valle d'Aosta quindi con percorsi con molte salite e d'inverno molta neve.
come si comporta la Prius come consumi in salita?
e con la neve?

3. è facile usare il cambio automatico?
non essendoci il freno a mano tradizionale, ma quello a pedale , come ci si comporta nelle partenze in salita?


Grazie.
 
Se io abitassi in Val D'Aosta, l'ultima auto alla quale penserei è la Prius.

Mi doterei invece di una buona trazione integrale, magari anche SUV.

Ma questo è solo il mio pensiero, ognuno poi ragiona con la propria testa.

Per il resto, possedendola da quasi un anno ormai, usandola su un percorso di tipo misto -extra urbano / città praticamente pianeggiante- io ne sono -per ora- molto contento.

Si adatta perfettamente al mio stile di guida, anzi è Lei, la Prius, che quasi lo consiglia.

I consumi sono perfettamente in linea con quanto promette la casa madre, a patto di usarla dolcemente (niente corse e piede "pesante", peraltro la Prius non è concepita per questo...).

Il cambio automatico della Prius è a prova di idiota.
anch'io avendo avuto per 30 anni solo auto a cambio manuale ero un pò preoccupato; dopo un ora di uso, avevo già deciso che non avrei mai più acquistato auto a cambio manuale.

Le partenze in salite non sono un problema: la Prius, per quello che ho constatato, è dotata di una coppia molto buona; lo so bene, perchè ogni mattina devo affrontare la rampa del seminterrato del garage, ebbene basta dare un minimo di "gas" che l'auto va su piano piano docile docile, senza alcun problema.

Per gli incentivi, questi attualmente variano essendo soggetti da "regione a regione"; di certo, non sono più a livello spettacolare come lo erano nel 2009; non nego che è stato uno dei motivi ad indurmi all'acquisto; da 26.450€ di base, sono riuscito ad acquistarla per 19.850€!

C'erano comuni come quello di milano che oltre all'incentivo statale + rottamazione(per un tot. di 5000€), di loro concedevano altri 3000€ di incentivo! quanto vorrei essere stato cittadino dell'interland milanese!...
 
hai ragione anch0'io avevo pensato ad una trazione integrale, ma poi visto che mi serve in autostrada , temo che le trazioni integrali (eviterei il SUV..proprio non li sopporto) abbiano un consumo elevato in autostrada.
Mi hanno parlato bene della DAhiatsu TERIOS (Dahiatsu che se non sbaglio è della toyota, giusto?) ma me la sconsigliano in autostrada (perchè rumorosa oltrè che gran bevitrice...)

nessuno del forum che ha una prius e abita in montagna???
 
Si, Dayatsu è un marchio di proprietà Toyota.

La Terios è una macchina che a me piaceva molto e sulla quale avevo posato l'occhio quale possibile sostituta della mia vetusta Ford Mondeo... l'unico problema è che quel 1500cc (o 1300 nella versione più economica) a benzina di cui è dotata pare "bere" come un ossesso... :no: ...colpa anche del "cx" non proprio bassissimo che indubbiamente la penalizza sotto questo profilo... inoltre, se uno deve fare "molta autostrada" la Terios dovrebbe essere l'ultima ad essere presa in considerazione secondo me, perchè -date le caratteristiche- è concepita per ben altri scopi.

L'ho provata a suo tempo su strade extraurbane normali, e pur non avendo avuto modo di stressarla ho potuto constatare ugualmente che la rumorosità "è quel che è"... :dry: non credo proprio che sia in grado di dare un confort pari a quella di una berlina di fascia media -visto il prezzo che proprio lì la colloca- se usata frequentemente in autostrada...

io credo -poi mi corregerete- che per uno come te che necessita di fare autostrada e che però abita in luoghi -Valle d'Aosta- dove inevitabilmente si presenta giornalmente anche il bisogno di fare "su e giù" anche a pendenze decise, quella che meglio si adatti sia un buon diesel dai consumi parchi, dotato anche di molta coppia, caratteristica tipica dei motori diesel.

Questo è quello che farei io. :smile:
 
Non abito in montagna ma in momtagna ci vado sovente.

Nessun problema per la neve (con termici, ma penso che per te non occorre dirlo), l'elevata coppia a partire da 0 permette partenze docili e quindi priva di strappi che portano al pattinamento delle ruote.

La Prius è dotata di controllo di trazione non disinseribile ma non causa problemi perché permette comunque qualche slittamento.

Cerca NEVE nella sezione e troverai molti racconti. :smile:

Consumi: in salita la Prius comsuma quanto le altre - perché la vettura pesa come le altre e deve trascinare su tutto il peso, come le altre.

Se fai autostrada deduco che vieni a Torino.
Beh, sappi che da Torino ad Aosta il consumo è circa 5,3 l/100 km.
Da Aosta a Torino è di circa 4,3 l/100 km.

La differenza avviene in discesa, dove puoi recuperare quando gli altri non possono. Tutto dipende da quan'è lunga la discesa - solitamente dopo 4 km di discesa forte le batterie sono cariche al massimo e quindi non può più recuperare.
 
mi fate venire sempre piu vogliaaaa....considerando le medie che fa ultimamente la mia nasona 147

oggi su tratto urbano - extraurbano 8una 30ina di km)...ha fatto i 9l/100KM ....

altro dubbio: ma riuscite a vedere dal lunotto posteriore?? perchè dalle foto su internet sembra si veda ben poco ( e per me la visibilità è importante!)
 
la prima volta che provai la Prius in concessionaria, infatti, quello del lunotto era una delle mie preoccupazioni che però sparirono con l'uso pratico giorno dopo giorno; come ha già detto Waller, c'è una fascia di vetro ulteriore sottostante, e poi ci sono i sensori acustici di parcheggio -di serie anche sul mod. base come il mio- che aiutano parecchio.
Comunque, il fatto che il lunotto posteriore sia così minimo come superficie a me non dispiace neanche poi tanto... :biggrin2:

piuttosto, invece, rispetto al grande parabrezza anteriore "quasi panoramico" di cui era dotata la mia vetusta Mondeo, ora noto che "l'angolo morto" agli angoli è aumentato notevolmente... col tempo si fa l'abitudine anche a questo. :smile:
 
Indietro
Alto