Info kit gonfiaggio

Piaciuto
13
Un saluto a tutti i membri...
possiedo un Aygo xplay (2017) il modello prima dell'ultimo restyling per intenderci vorrei avere la conferma che non manca nulla sul mio kit di riparazione.....
il mio è composto da:
compressorino,bomboletta,chiave ruote e una leva che non so a cosa serva....oltre a triangolo e kit luci di ricambio.....

ho notato che nella plastica che fa da contenitore vi e un sacco di spazio vuoto......
nei vostri cosa c'è?

grazie

Chris73

TCI Junior Member
Piaciuto
2
una domanda sulla tua Aygo che tipo di valvole ti hanno montato sui cerchi? sono le solite nere di gomma ? o sono tipo TMPS in "ferro" e tappo di plastica grigio ? toglimi questa curiosità. Ciao Grazie.

Chris73

TCI Junior Member
Piaciuto
2
Ahia-ahia, sulla Aygo della moglie è successo una cosa strana, le 4 gomme sono scese a 1 bar e L’Aygo non ha segnalato niente. Grave episodio, secondo me adesso vedo di indagare e capire la causa.

Piaciuto
13
Ahia-ahia, sulla Aygo della moglie è successo una cosa strana, le 4 gomme sono scese a 1 bar e L’Aygo non ha segnalato niente. Grave episodio, secondo me adesso vedo di indagare e capire la causa.

Io ce lo dal 12 dicembre e la spia se accesa una volta poi lo portata per il primo tagliando l'anno azzerata ma assere sincero la pressione non lo controllata....

Piaciuto
37
Mi pare strano che quattro gomme si sgonfino contemporaneamente tutte a 1 Bar!
Sicuro che il tuo manometro funzioni bene?

Chris73

TCI Junior Member
Piaciuto
2
Ciao gentilissimi Piero7510 e airwalks82 e grazie per le vostre celeri risposte.
Questa sera mi sono recato dal Concessionario Toyota Marcante qui a Schio (Prov. Vicenza), dove ho trovato il responsabile tecnico assistenza clienti al quale ho raccontato di aver trovato tutte e 4 le gomme a 1bar e di capire perchè il segnale di ruota sgonfia non sia stato segnalato dalla Aygo.
Allora lui mi ha spiegato che Aygo ha il controllo TPMS sul sensore dell' ABS , cioè quando la vettura viaggia a 50-70-130 Km/h il sensore dell'ABS conta i giri di ogni ruota, se una ruota delle 4 gira più velocemente il sensore dell'ABS interpreta il segnale come una foratura.
Altra cosa il tecnico mi ha informato che periodicamente ogni 1-2 mesi meglio verificare la pressione delle ruote.
Infatti è accaduto che alla Aygo della moglie tutte e 4 le gomme si sono sgonfiate un pò alla volta tutte contemporraneamente quindi i giri che vedeva i sensore dell'ABS erano sempre uguali.
Mentre Yaris, Auris, ecc. hanno il controllo TPMS del sensore direttamente collegato al cerchio della ruota, che secondo me è migliore, perchè quando si dovesse forare un pneumatico ti dice quale dei 4 , poi presumo che anche su Yaris, Auris, ecc. periodicamente vanno controllate la pressione delle ruote.

Finalmente sono contento di aver trovato la soluzione e la spiegazione del perchè 4 gomme contemporraneamente a 1 bar.
D'ora in poi le controllerò le gomme una volta al mese.

Orà dovrò valutare di sostituire i 4 pneumatici Continental, perchè 2gomme anteriori si sono consumate troppo e non sono state girate in occasione del secondo tagliando a 12000 Km .
Attualmente penso di valutare una gomma che vada bene per tutte le stagioni, anche perchè la moglie gira sempre qui in città a Vicenza e fa appena che 7000 km/annui, così non devo avere per forza 2 tipologie di gomme e/o di cerchi.
la Aygo avendo una misura particolare 165/60 R15 77H ci sono pochi produttori che le fanno, per esempio Pirelli, Vredestein, Kebler (seconda linea di Michelin), ecc. basta guardare sui siti tipo gommadiretto.it .
Girando tra i gommisti qui di Schio (Vicenza) , un addetto alle vendite mi ha motivato/consigliato Kleber QUADRAXER 2 probabilmente farò questa scelta.

ciao Chris73. (spero di esser stato di aiuto anche a qualche altro automibilista di Toyota Aygo).

Chris73

TCI Junior Member
Piaciuto
2
Aggiungo questa altra informazione sul Kit di foratura, controllate la data di scadenza della bomboletta dove c'è il sigillante , perchè dovrebbe scadere ogni 4 anni ed il suo costo ad oggi 21.01.2019 è di 62-65€ in concessionaria.
Altra opzione il ruotino di scorta che Toyota vende come accessorio a 170€.
Fortunatamente su internet ci sono alcuni siti che vendono loro stessi dei ruotini compatibili con quello di Aygo ad u prezzo migliore.

Ciao Chris73

Piaciuto
13
Grazie per aver condiviso la tua esperienza......La pressione delle ruote e fondamentale e va controllata spesso...detto ciò il kit doi gonfiaggio non mi ha mai convinto...il ruotino e un altra storia...Alla toyota nella mia zona (Cosenza) mi hanno chiesto € 190....mi pare di capire che comprende ruotino e cric...sul web non ho approfondito..l'ideale sarebbe trovarlo in un autoricambi usato...ma e molto richiesto.....Ma è sicuramente un acquisto indispensabile.....

Alto