Lavaggio Info cambio robotizzato m-mt

Kai2019

TCI Junior Member
Registrato
20 Agosto 2019
Messaggi
9
Età
29
Località
Bari
Salve a tutti, circa un mese fa ho acquistato una Toyota aygo con cambio robotizzato (nuova). Sin dal primo giorno che l'ho acquistata, accade che quando sto per parcheggiare ed inserisco la retromarcia mi lampeggia sul display la lettera "n" e l'auto emette un segnale acustico intermittente che dura pochi secondi, dopo di che entra la marcia selezionata, quindi con ritardo. Questo episodio non mi accade sempre, circa una o due volte al giorno. Inoltre accade la stessa cosa quando passo il selettore della marcia da "n" a "e" (ma ciò si è verificato solo due volte da quando ho l'auto). Ci tengo a specificare che non si accende alcuna spia di avaria del cambio, ma non mi spiego perché ciò accade. Ho anche provato a recarmi presso l'officina della concessionaria ma non hanno saputo darmi spiegazioni. Qualcuno ha avuto gli stessi problemi o sa darmi informazioni al riguardo? Vorrei capire se sono io a sbagliare qualcosa oppure se questo è un sintomo di qualche problema al livello di meccanica o elettronica. Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondermi.
 
Ciao.
Mi pare strano che in Toyota ufficiale non ti abbiano dato tutte le spiegazioni del caso.
Di solito sono molto disponibili a dare anche le spiegazioni più banali(esperienza personale con una Aygo di ormai 9 anni con cambio manuale).

Sul cambio mmt per esperienza personale ti posso dire che è lento ma affidabilissimo.
Consulta il manuale di uso e manutenzione per capire se questo comportamento è legato ad un malfunzionamento.

Inoltre, se nella concessionaria in cui hai acquistato l'auto ti trattano superficialmente ti consiglio anche di cambiare per un altra toyota ufficiale e di insistere affinché non indaghino o ti spieghino cosa vuol dire questo comportamento.

Ricorda che una recensione negativa per loro ha un certo peso, specialmente se motivata come si deve.


P.s. ti suggerisco di cercare un gruppo su fb dedicato alle Aygo e chiedere anche lì, il forum purtroppo è poco frequentato negli ultimi anni.(prima era vivissimo)
 
Capisco, ti ringrazio per la risposta, seguirò i tuoi consigli. Prima di quest'auto avevo una lancia musa sempre con cambio robotizzato che mi ha dato moltissimi problemi, quindi adesso sono un po' spaventato (purtroppo avendo un problema alla spalla dx posso solo guidare auto con cambio automatico).
 
Tranquillo.
Il cambio mmt di Toyota è di tutt'altra pasta rispetto al robotizzato della musa.

Io penso che tu lo debba solo conoscere meglio, fermo restando che in Toyota ti devono spiegare a cosa è dovuto questo comportamento anomalo.
Però ripeto, a meno di sfiga colossale, il cambio mmt è lento ma affidabile(si tratta di un cambio meccanico con frizione e tutto ma che ha degli attuatori per inserire le marce e staccare la frizione).

Sono sicuro che risolverai.
Facci sapere che sono curioso.
 
Va bene, ti farò sapere, grazie ancora. Ho provato a controllare sul manuale d'uso ma non ho trovato nulla al riguardo. Quindi proverò ad insistere presso l'officina della concessionaria o altra officina autorizzata...spero non sia nulla di grave.
 
Ah dimenticavo...il meccanico mi ha poi detto che questo episodio potrebbe dipendere da un movimento troppo "repentino" del selettore del cambio...oppure dal fatto che non schiaccio bene il pedale del freno (anche se io sono abbastanza sicuro di schiacciarlo bene). Potrebbe essere?
 
Ah dimenticavo...il meccanico mi ha poi detto che questo episodio potrebbe dipendere da un movimento troppo "repentino" del selettore del cambio...oppure dal fatto che non schiaccio bene il pedale del freno (anche se io sono abbastanza sicuro di schiacciarlo bene). Potrebbe essere?
Si potrebbe essere.
 
Il passaggio da N a R è più critico. Devi forzare un po di più il pedale. Riesci a metter la leva in posizione R ma la marcia retro non viene inserita per quello.
Non mi ricordo il passaggio da N a E. In teoria e pratica non dovresti avere problemi . Fsccio prova più tardi.
 
Ok ti ringrazio. Ma perché dici che il passaggio da "n" a "r" è più critico? Per via della mancanza del sincronizzatore?
 
Ciao . Allora , questo pomeriggio son andato da mia zia con la auto. Premetto che la mia auto è prerestyling. Passare con la leva da N a R puoi farlo senza premere il pedale , sul display la.N lampeggia e senti i beep, per inserire la R sul display devi pigiare il.pedale. Per passare con la.leva da N a E puoi farlo alcune volte senza premere il pedale, sul display comparirà la E. Nel.caso la.leva non scende allora devi premere il pedale. Dopo provo a passare da R a N zenza premere il pedale. Consiglio sempre di premere il pedale per ogni cambio di modalità. Visto che usavi la musa , io preferisco quel tipo di selettore cioè ad H . Ho anche una lancia delta selectronic e lo preferisco . Poi col.cambio etg passi in obbliquo da E a R se non fai attenzione . Intendo passaggio critico da N a R perchè son impedito nei parcheggi .
 
Ricordo che 9/10 volte , in E (o 1) e in R la auto andrà in movimento . Attenzione!!!! A momenti sfascisvo la auto xchè son scesco dalla.auto.senza metter in folle. X fortuna il.passeggero ha tirato il.freno a mano .
 
Boh. Son rientrato e mettendo la leva da N a R sul.display si inserisce la R tranquillamente. Non avevo mai fatto queste prove . Peccato , ho fatto il tagliando il.mese scorso e potevo chiedere info alla officina.
A szettembre devo.rinnovare la.garanzia e chiederò lumi. Il.passaggio da R a N senza premere il.pedale.non l ho fstto.perchè la macchina si muoveva. Proverò alla.prima occasione che nonsi muove.
A te non è mai capitato invece in modalità manuale che dopo.aver frenato e arrestato la.marcia passa da 1 a N x circa 1 sec9ndo e sento un bip.? Dovevamo fare con la.off le prove mai poi col.diluvio e menate varie nkn abbiam fatto ne l.anno scorso nè il.mese.scorso. auto del.novembre 2017. Se avevo problemi sp.csmbio zeri sarei rimasto a piedi. Vsi tranquillo . Cmnque senti una altra off .
 
Le partenze a razzo cerca di evitarle. La off mi ha detto che la frizione è delicata. Poi nel traffico metti su N così da fsr riposare i vari organi .
 
Comunque sto continuando a guidare cercando di fare attenzione il più possibile, però l'entrata della retro è ancora problematica di tanto in tanto. Spero di non aver acquistato un bidone. Ho cambiato auto per disperazione perché il robotizzato fiat fa schifo, ma anche quello toyota non mi sta facendo impazzire. Non mi riferisco alle cambiate lente, per me quello non è un problema. Per me ciò che conta è l'affidabilità.
 
Indietro
Alto