In caso di emergenza?

FabioArmano

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Essendo il mio CHR di socuro l'auto più tecnologica che ho avuto è anche molto diversa dalle precedenti ed un interrogativo spesso mi si ripropone.
Con le auto di passata concezione, in caso di una emergenza come ad esempio improvvisa rottura dei freni, avevamo diverse opzioni.
Mi attacco alla leva del freno a mano e freno l'auto.
Giro la chiave di accensione spegnendo e mi fermo facendo "imballare" il motore.
Come si potrebbe risolvere una situazione simile su un CHR ?
Il freno EPB è di tipo elettronico e una volta andando pianissino ho provato ad inserirlo, ottenendo l'immediato rilascio con un rumoraccio che mi ha fatto promettere di non rifarlo mai più.
Non abbiamo chiave, ma pulsante start. Che succederebbe a premerlo mentre l'auto procede e magari siamo in emergenza? Temo nulla anche qui con probabile "rifiuto" da parte dell'elettronica di bordo.
Sul manuale avevo letto che in caso di emergenza bisognerebbe "premere e tenere premuto" il pulsante EPB, ma oggi ho provato a bassissima velocità e non è successo nulla.
Personalmente ritengo che auto come queste dovrebbero avere in una posizione sicura e magari protetta da contatti accidentali, un pulsante o "fungo" di emergenza a livello davvero di "override" di tutti i sistemi ed annessa franata automatica d'emergenza fino all'arresto completo del.veicolo con 4 frecce già inserite.
So che è improbabile, ma guidando mi capita.di ripensare a quell'incidente occorso anni fa negli USA con una Toyota che non uscì più dal.cruise control fino all'impatto.
Qualcuno ha informazioni?
 
Dalla pag. 587 del Manuale Cap. 8-1 " Operazioni Fondamentali" :

Codice:
Se il veicolo deve essere arrestato in caso di
emergenza
1)Premere saldamente con entrambi i piedi il pedale del freno e mantenerlo
premuto.
Non pompare ripetutamente sul pedale del freno perché ciò aumenterebbe lo
sforzo richiesto per rallentare il veicolo.
2)Portare la leva del cambio in posizione N.
> Se la leva del cambio si trova in posizione N
3)Dopo aver rallentato, arrestare il veicolo in un luogo sicuro a margine della
carreggiata.
Arrestare il sistema ibrido.
> Se non è possibile portare la leva del cambio in posizione N
Continuare a tenere premuto il pedale del freno con entrambi i piedi in
modo da ridurre il più possibile la velocità del veicolo.
4)Per disattivare il sistema ibrido,
premere e tenere premuto
l’interruttore POWER per 2 secondi
consecutivi o più o premerlo
rapidamente 3 o più volte di
seguito.
5)Arrestare il veicolo in un luogo sicuro a margine della carreggiata.
Solo in caso di emergenza, ad esempio nel caso risultasse impossibile
arrestare normalmente il veicolo, procedere come descritto di seguito:
Premere e tenere premuto per 2
secondi o più, o premere rapidamente
3 o più volte


AVVISO
? Se il sistema ibrido deve essere disattivato durante la guida
La sterzatura non potrà essere servo-assistita, e la rotazione del volante diventerà di
conseguenza più difficoltosa. Decelerare il più possibile prima di disattivare il
sistema ibrido.
 
I tuoi " se" sono tanti e sono tutti comprensibili. In effetti il tasto di accensione e spegnimento é disabilitato con veicolo in movimento. Lo sappiamo tutti quanti morti conta l'elettronica che spesse volte impazzisce. Xeró le statistiche a quanto pare dicono che aiuti a diminuire gli incidenti. Hanno messo le ns vite nelle mani dell'elettronica.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
Dalla pag. 587 del Manuale Cap. 8-1 " Operazioni Fondamentali" :

Codice:
Se il veicolo deve essere arrestato in caso di
emergenza
1)Premere saldamente con entrambi i piedi il pedale del freno e mantenerlo
premuto.
Non pompare ripetutamente sul pedale del freno perché ciò aumenterebbe lo
sforzo richiesto per rallentare il veicolo.
2)Portare la leva del cambio in posizione N.
> Se la leva del cambio si trova in posizione N
3)Dopo aver rallentato, arrestare il veicolo in un luogo sicuro a margine della
carreggiata.
Arrestare il sistema ibrido.
> Se non è possibile portare la leva del cambio in posizione N
Continuare a tenere premuto il pedale del freno con entrambi i piedi in
modo da ridurre il più possibile la velocità del veicolo.
4)Per disattivare il sistema ibrido,
premere e tenere premuto
l’interruttore POWER per 2 secondi
consecutivi o più o premerlo
rapidamente 3 o più volte di
seguito.
5)Arrestare il veicolo in un luogo sicuro a margine della carreggiata.
Solo in caso di emergenza, ad esempio nel caso risultasse impossibile
arrestare normalmente il veicolo, procedere come descritto di seguito:
Premere e tenere premuto per 2
secondi o più, o premere rapidamente
3 o più volte


AVVISO
? Se il sistema ibrido deve essere disattivato durante la guida
La sterzatura non potrà essere servo-assistita, e la rotazione del volante diventerà di
conseguenza più difficoltosa. Decelerare il più possibile prima di disattivare il
sistema ibrido.

Corretto questo lo avevo trovato anche io.
Ma è proprio nell'improbabile ma non escludibile caso di rottura dei freni, che mi chiedevo a cosa servirebbe premere il pedale usando i propri 2 piedi e volendo anche quelli dei passeggeri.
Sebbene mi pare di ricordare di aver letto che potrebbero esserci circuiti idraulici DOPPI sulle pinze, in modo da renderli cooperanti ma indipendenti.
 
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