In caso di autolavaggio auto dove posiziono il cambio automatico?

Robyfrm

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Buongiorno a tutti, sono da un paio di mesi possessore di una TOYOTA C-HR HYBRID C-HR LOUNGE e mi chiedevo in questi giorni se dovessi portare l'auto al lavaggio, in quale posizione dovrei mettere il cambio automatico? Prima con la Peugeot 508 SW a marce, lasciavi il motore acceso e cambio in folle, ma ora? qualcuno mi sa dare indicazioni?

Roberto
 
Ciao

La folle esiste ancora e si chiama neutral N che comunque va usata il meno possibile se non proprio in questi casi.

Ciao Ciao, Moreno
 
Perdonami Moreno ma neanche in questi casi.
- "N" (sta per "Non mettermi se Non mi conosci bene"), da usare solo quando saprai gestire bene i suoi effetti, il cui più importante è che che in "N" non carichi più la batteria e rischi veramente di rimanere a piedi.
Per non sbagliare dimenticati che la "N" esiste e fallo dimenticare anche a chi fa autolavaggi, al tuo meccanico ed al tuo carrozziere.
Perciò lavaggio sempre in P.
Pablo
 
Ultima modifica:
Mentre le spazzole lavano "P" ovviamente e magari freno a mano tirato (o premuto per chi è + evoluto... :biggrin:)
Se lasci in "N" e non la freni la macchina viene spostata dalla pressione degli spazzoloni e poi basta leggere il display davanti ai tuoi occhi... che dice se premi STOP con il cambio in "N"??? Metti in "P" per spegnere l'auto (o una cosa del genere se Hybrid)
Poi se mi spieghi cosa intendi per: lasciavi il motore acceso e cambio in folle
Perchè per me è una cosa assurda :eek:
 
Ciao

Permettetemi di dissentire.

Pablo70, ho ben scritto "che comunque va usata il meno possibile", se N fosse così catastrofica l'avrebbero semplicemente tolta per evitare problemi.
Sarà anche vero che quando il cambio è su N la batteria di trazione non si carica ma neanche si scarica, non saranno certo quei 3 minuti di passaggio nel tunnel a lasciarti a piedi.

Flò penso che tutto dipenda dal tipo di autolavaggio, in tutti quelli che ho frequento in questi anni se metti il freno a mano senti i porconi del responsabile anche sotto gli spruzzi più rumorosi.
Il motivo è semplicissimo, la catena di trascinamento è a rotolamento, cioè il pneumatico poggia su una base fissa e la catena fa rotolare il pneumatico, questo fa risparmiare un mucchio d'energia e facilita il lavaggio dei pneumatici.
Se metti il freno a mano semplicemente la catena si blocca ed il motore che l'aziona va in protezione.

Una volta esistevano anche i tunnel mobili dove effettivamente l'auto era ferma ed il ponte, con tutti i vari attrezzi di lavaggio, andava avanti ed indietro per effettuare le varie fasi.
In quel caso ovviamente era d'obbligo spegnere il motore e tirare il freno a mano ma sono anni che non ne vedo più di operativi.

Ciao Ciao, Moreno
 
Autolavaggi di nuova concezione a ponte mobile ce n'è che ti stanchi per altro da queste parti con i programmi dedicati (fino a 15€ di lavaggio con cera) lavano meglio che quelli con operatore, operatore che a sua volta chiede lui prima di entrare in tunnel di inserire il freno a mano, poi come sia il trascinamento non te lo so dire.
La N non può essere tolta in quanto non sarebbe trainabile ne caricabile su un ipotetico carro attrezzi.
Mamma T docet proprio stamattina in occasione del tagliando.
Pablo
 
Ciao

Quindi, a quanto pare, ci sono molti tipi di autolavaggio con diversi tipi di sistema di traino, la cosa migliore è quindi seguire le istruzioni del responsabile dell'impianto (in quello dove vado io ci sono mega cartelli che recitano "RELAX - Non Guidare - Non Frenare").

Il limite del ponte mobile è che può fare solo un auto alla volta, da noi ci sono solo mega tunnel con 60/70 posti per l'aspirazione/pulizia, una vera catena di montaggio.

Ciao Ciao, Moreno
 
Ma infatti qui a Modena ci sono solo autolavaggi self a ponte mobile che lavorano molto bene e con spazzole anti graffio e sinceramente non ne ho mai visto uno a "catena" dove è l'auto ad essere mossa in ogni caso quando si aprono delle discussioni e/o si fanno domande sarebbe il caso di essere più specifici e dettagliati perchè si rischia solo di dare info sbagliate e fare confusione :wink:
 
Ciao

Beh era implicito nella domanda "Prima con la Peugeot 508 SW a marce, lasciavi il motore acceso e cambio in folle, ma ora? ", se prima lo lasciava in folle ora deve lasciarlo in N.

Ho scoperto che l'autolavaggio che frequento ha persino il sito internet
http://www.iperwash.it/gallery/iper-wash-boltiere.aspx
Nella quarta foto si vede bene la catena di trascinamento (sembra di essere al luna park).

Ciao Ciao, Moreno
 
Ho sempre e solo lavato la mia C-HR rigorosamente a mano, da me stesso. Non sono un fanatico dell'auto ma trovo soddisfazione nel lavarla in autonomia, oltre che ottenere un risultato di gran lunga più accurato di qualsiasi lavaggio altrui, manuale o automatico.
Lo scopo di questo mio intervento è quello di sottolineare (ma lo avrete già constatato da voi) che la linea della vettura, con parecchi spigoli, incavi, spoiler, profilature, è un terribile handicap ai fini di un perfetto lavaggio e SOPRATTUTTO asciugatura in ogni interstizio.
Praticamente ci metto 10 minuti a lavarla e più di un'ora ad asciugarla. Non riesco proprio a immaginare come esca da un lavaggio automatico. Su carrozzerie con colori scuri, poi, neanche a parlarne con aloni e gocce seccate...
 
Io mi concentrerei di più sul fatto che con la sua particolare forma e appendici aerodinamiche farla passare sotto i rulli dell'autolavaggio proprio non me la sentirei.
Se non erro ad un utente qui si è rovinato un pezzo del portellone posteriore (la coda dov'è la targa).
Ecco il post > https://www.toyotaclubitalia.it/threads/calandra-posteriore-lato-c-hr.73530/
Io la lavo e la laverò sempre rigorosamente a mano.
 
Sono d'accordo con ss1900, implicitamente nella dubbia riuscita di un buon lavaggio a rulli sottintendevo anche la preoccupazione per l'integrità della vettura.
 
Confermo ero io, ora ho cambiato autolavaggio e non ci sono più spazzoloni ma frange in alcantara meno invasive e mi sembra che lucidino pure. Da allora auto perfetta e nessun problema.
Pablo
 
Ciao a tutti,
mi ricollego a questo post perché la questione è simile.
In alcune città ci sono parcheggi automatizzati che "si pappano" la macchina e se la portano su e giù in parcheggi multipiano.
Le istruzioni dicono di lasciare la macchina con il cambio in posizione Neutra e spegnere il motore/quadro ... in questo caso come si fa? a me è capitato di lasciare la mia ex auto con cambio automatico e dava la possibilità senza smontare nulla di spegnere motore e quadro con la leva del cambio in posizione N Neutra. Con la C-HR come si fa?
qui diversamente dal lavaggio si lascia la macchina per ORE o addirittura GIORNI!!!
grazie a tutti per le risposte.
 
Ciao Illetap,
in quei casi credo tu debba lasciarla in "N" e disabilitare il freno di stazionamento automatico quando la spegni.
 
Beh quello ok ma se si lascia il cambio in N si spegne il quadro (lo chiedo perché non ho ancora ritirato la macchina e non posso verificare, inoltre sugli altri modelli tipo yaris il quadro non si spegne se non è in P)
 
Sulle Toyota non puoi spegnere l'auto col cambio in N. Devi sempre metterlo in P.
Se devi lavare l'auto in un autolavaggio che trascina l'auto ( rulli fissi ed auto che avanza ) resta in P con l'auto in READY fino al tuo turno e poi metti la N quando entra nel tunnel. Appena esce prendila al volo e mettila in D o P.
Se il motore termico è acceso quando devi passare in N aspetta che si spenga.
Una Toyota non è in grado di caricare la batteria ibrida quando è in N ( in N non può accendere il termico quando ne ha bisogno ) e quindi non va mai lasciata in N se non è indispensabile. Se si scarica la batteria ibrida al punto di non riuscire più a mettere in moto il termico l'unica soluzione è portare l'auto in una officina Toyota.
Se possibile scegli un autolavaggio coi rulli che si muovono e l'auto sta ferma.
Quando la metti in N cerca di spegnere ogni forma di consumo non necessario ( fari, clima, radio ) in modo da ridurre la scarica della batteria ibrida.
 
Quasar hai perfettamente ragione ... è questo il punto ... nei parcheggi automatici (almeno in quelli che ho visto io) le istruzioni dicono mettere la macchina in N togliere il freno a mano, spegnere il quadro e tenersi le chiavi dell'auto.
Io ho anche una Yaris e c'è una procedura per spegnere la macchina e inserire la N senza dover smontare il coperchio per premere il pulsante di sblocco...magari c'è anche per la C-HR.
 
Si certo. Sulla Yaris c'è lo sblocco manuale del cambio in caso di emergenza ma non lo userei per un parcheggio automatico. A parte la macchinosità non credo che sia particolarmente salutare per l'auto essere trascinata a lungo in N.
Non scordiamoci che il powertrain è sempre connesso alle ruote anche quando l'auto è in N e quindi se trascini l'auto fai ruotare i motori elettrici. Infatti c'è una importante nota sul traino indicando che se è necessario rimorchiare l'auto sollevandola da dietro ( quindi con le ruote anteriori che resterbbero a contatto con l'asfalto ) è necessario applicare i carrellini per le ruote.
In un parcheggio automatico non so quanta strada farebbe l'auto trascinata dalle catene di trasporto del parcheggio.
 
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