In caso di autolavaggio auto dove posiziono il cambio automatico?

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Buongiorno a tutti, sono da un paio di mesi possessore di una TOYOTA C-HR HYBRID C-HR LOUNGE e mi chiedevo in questi giorni se dovessi portare l'auto al lavaggio, in quale posizione dovrei mettere il cambio automatico? Prima con la Peugeot 508 SW a marce, lasciavi il motore acceso e cambio in folle, ma ora? qualcuno mi sa dare indicazioni?

Roberto
 

Moreno1

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Ciao

La folle esiste ancora e si chiama neutral N che comunque va usata il meno possibile se non proprio in questi casi.

Ciao Ciao, Moreno
 

Pablo70

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Perdonami Moreno ma neanche in questi casi.
- "N" (sta per "Non mettermi se Non mi conosci bene"), da usare solo quando saprai gestire bene i suoi effetti, il cui più importante è che che in "N" non carichi più la batteria e rischi veramente di rimanere a piedi.
Per non sbagliare dimenticati che la "N" esiste e fallo dimenticare anche a chi fa autolavaggi, al tuo meccanico ed al tuo carrozziere.
Perciò lavaggio sempre in P.
Pablo
 
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Fiò

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Mentre le spazzole lavano "P" ovviamente e magari freno a mano tirato (o premuto per chi è + evoluto... :biggrin:)
Se lasci in "N" e non la freni la macchina viene spostata dalla pressione degli spazzoloni e poi basta leggere il display davanti ai tuoi occhi... che dice se premi STOP con il cambio in "N"??? Metti in "P" per spegnere l'auto (o una cosa del genere se Hybrid)
Poi se mi spieghi cosa intendi per: lasciavi il motore acceso e cambio in folle
Perchè per me è una cosa assurda :eek:
 

Moreno1

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Ciao

Permettetemi di dissentire.

Pablo70, ho ben scritto "che comunque va usata il meno possibile", se N fosse così catastrofica l'avrebbero semplicemente tolta per evitare problemi.
Sarà anche vero che quando il cambio è su N la batteria di trazione non si carica ma neanche si scarica, non saranno certo quei 3 minuti di passaggio nel tunnel a lasciarti a piedi.

Flò penso che tutto dipenda dal tipo di autolavaggio, in tutti quelli che ho frequento in questi anni se metti il freno a mano senti i porconi del responsabile anche sotto gli spruzzi più rumorosi.
Il motivo è semplicissimo, la catena di trascinamento è a rotolamento, cioè il pneumatico poggia su una base fissa e la catena fa rotolare il pneumatico, questo fa risparmiare un mucchio d'energia e facilita il lavaggio dei pneumatici.
Se metti il freno a mano semplicemente la catena si blocca ed il motore che l'aziona va in protezione.

Una volta esistevano anche i tunnel mobili dove effettivamente l'auto era ferma ed il ponte, con tutti i vari attrezzi di lavaggio, andava avanti ed indietro per effettuare le varie fasi.
In quel caso ovviamente era d'obbligo spegnere il motore e tirare il freno a mano ma sono anni che non ne vedo più di operativi.

Ciao Ciao, Moreno
 

Pablo70

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Autolavaggi di nuova concezione a ponte mobile ce n'è che ti stanchi per altro da queste parti con i programmi dedicati (fino a 15€ di lavaggio con cera) lavano meglio che quelli con operatore, operatore che a sua volta chiede lui prima di entrare in tunnel di inserire il freno a mano, poi come sia il trascinamento non te lo so dire.
La N non può essere tolta in quanto non sarebbe trainabile ne caricabile su un ipotetico carro attrezzi.
Mamma T docet proprio stamattina in occasione del tagliando.
Pablo
 

Moreno1

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Ciao

Quindi, a quanto pare, ci sono molti tipi di autolavaggio con diversi tipi di sistema di traino, la cosa migliore è quindi seguire le istruzioni del responsabile dell'impianto (in quello dove vado io ci sono mega cartelli che recitano "RELAX - Non Guidare - Non Frenare").

Il limite del ponte mobile è che può fare solo un auto alla volta, da noi ci sono solo mega tunnel con 60/70 posti per l'aspirazione/pulizia, una vera catena di montaggio.

Ciao Ciao, Moreno
 

Fiò

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Ma infatti qui a Modena ci sono solo autolavaggi self a ponte mobile che lavorano molto bene e con spazzole anti graffio e sinceramente non ne ho mai visto uno a "catena" dove è l'auto ad essere mossa in ogni caso quando si aprono delle discussioni e/o si fanno domande sarebbe il caso di essere più specifici e dettagliati perchè si rischia solo di dare info sbagliate e fare confusione :wink:
 

Moreno1

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Ciao

Beh era implicito nella domanda "Prima con la Peugeot 508 SW a marce, lasciavi il motore acceso e cambio in folle, ma ora? ", se prima lo lasciava in folle ora deve lasciarlo in N.

Ho scoperto che l'autolavaggio che frequento ha persino il sito internet
http://www.iperwash.it/gallery/iper-wash-boltiere.aspx
Nella quarta foto si vede bene la catena di trascinamento (sembra di essere al luna park).

Ciao Ciao, Moreno
 

kibasscies

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Ho sempre e solo lavato la mia C-HR rigorosamente a mano, da me stesso. Non sono un fanatico dell'auto ma trovo soddisfazione nel lavarla in autonomia, oltre che ottenere un risultato di gran lunga più accurato di qualsiasi lavaggio altrui, manuale o automatico.
Lo scopo di questo mio intervento è quello di sottolineare (ma lo avrete già constatato da voi) che la linea della vettura, con parecchi spigoli, incavi, spoiler, profilature, è un terribile handicap ai fini di un perfetto lavaggio e SOPRATTUTTO asciugatura in ogni interstizio.
Praticamente ci metto 10 minuti a lavarla e più di un'ora ad asciugarla. Non riesco proprio a immaginare come esca da un lavaggio automatico. Su carrozzerie con colori scuri, poi, neanche a parlarne con aloni e gocce seccate...
 

ss1900

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Io mi concentrerei di più sul fatto che con la sua particolare forma e appendici aerodinamiche farla passare sotto i rulli dell'autolavaggio proprio non me la sentirei.
Se non erro ad un utente qui si è rovinato un pezzo del portellone posteriore (la coda dov'è la targa).
Ecco il post > https://www.toyotaclubitalia.it/threads/calandra-posteriore-lato-c-hr.73530/
Io la lavo e la laverò sempre rigorosamente a mano.
 

kibasscies

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Sono d'accordo con ss1900, implicitamente nella dubbia riuscita di un buon lavaggio a rulli sottintendevo anche la preoccupazione per l'integrità della vettura.
 

Pablo70

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Confermo ero io, ora ho cambiato autolavaggio e non ci sono più spazzoloni ma frange in alcantara meno invasive e mi sembra che lucidino pure. Da allora auto perfetta e nessun problema.
Pablo
 
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