IMPROVVISO INCENDIO DISTRUGGE LA MIA AURIS diesel 1.4 di 2 anni e mezzo

brakky71

TCI Newbe
Registrato
22 Luglio 2012
Messaggi
3
Località
milano
?Mentre ero in marcia, la mia automobile Toyota Auris 1.4 diesel ha preso fuoco da sola, dopo soli 10 minuti di marcia. (Evento accaduto il 02/06/2012).
Lo svilupparsi delle fiamme sono state immediate e la macchina non è più riparabile.
L’auto aveva 2 anni e 7 mesi di vita (quindi ancora in garanzia) e Km 18.200. E’ stata sempre tagliandata regolarmente. L’auto è stata trasportata presso il concessionario per essere sottoposta a verifiche. La concessionaria ha evidenziato un corto circuito, generato dalla scatola fusibili. I Vigili del Fuoco intervenuti sul posto hanno relazionato un corto circuito causato dall’impianto elettrico. Il perito arrivato da Roma, mandato dalla Toyota non ha mai fornito spiegazioni sull’accaduto. Pochi giorni fa mi è arrivata una raccomandata dove erano rammaricati per l’accaduto. Ad oggi sono rimasto senza auto, senza spiegazioni e con un finanziamento che sto pagando a vuoto. Giudicate un po’ voi……………
 
Penso che sarebbe opportuno rivolgerti ad un legale, oltretutto la relazione dei Vigili del Fuoco mi pare una prova piuttosto importante e significativa! :blink:
 
?
. . .
Ad oggi sono rimasto senza auto, senza spiegazioni e con un finanziamento che sto pagando a vuoto. Giudicate un po’ voi……………

solitamente per avere il finanziamento obbligano ad avere la polizza furto-incendio
l'assicurazione cosa dice ?

l'auto è comunque ancora in garanzia, quindi è solo da stabilire chi tra Toyota ed assicurazione dovrà rimborsarti.
Quello che è certo è che devi essere tu a chiedere fino alla noia, quotando Piero, anche con l'intervento di un legale.
Se aspetti che di loro spontanea volontà ti mandino a casa un assegno, o meglio ancora un'auto nuova . . .

PS
Piccola annotazione a margine
Ma con 18.000 km in due anni e mezzo, una diesel era proprio l'auto più idonea da scegliere ?
 
Con un auto in garanzia ed una prevedibile polizza furto/incendio credo che il grosso dei problemi sia il disagio che stai patendo. Hai chiesto una vettura sostitutiva per affrontare il momento? Hai chiesto che ti venga sostituita la tua Auris con altra macchina sulla quale pagare l'attuale finanziamento?
 
Cavolo, ma se un’ auto prende fuoco ed è pure in garanzia, il danno non può essere imputabile al povero proprietario per motivi di incuria o guida inadeguata, ma certamente ad un difetto costruttivo o di assemblaggio (in questo caso all’ impianto elettrico), quindi a mio modesto parere ne deve rispondere Toyota (o l’ assicurazione) sostituendo l’ auto con una nuova! :blink:
 
?
. . .
Pochi giorni fa mi è arrivata una raccomandata dove erano rammaricati per l’accaduto.
. . .

mah, questa cosa puzza un po (e non è facile ironia)

se mandano (immagino Toyota Italia) una raccomandata, posso anche credere (ma ho qualche dubbio) che sia solo per rammaricasi.
Avanno pur fatto qualche proposta o dato delle prospettive, disegnato degli scenari su cui muoversi. No, solo per dire mi dispiace !!!
Mah, secondo me la storia non è tutta qui.
Si lo so, sono sospettoso
 
. . .
Toyota (o l’ assicurazione) sostituendo l’ auto con una nuova! :blink:

Se queste sono le aspettative . . . la vedo dura.

Alcune polizze (ma non tutte) prevedono il rimborso a nuovo entro il primo anno di vita dell'auto.

Ma un'auto di 31 mesi . . . temo che le proposte siano "leggermente" diverse
 
Se queste sono le aspettative . . . la vedo dura.

Alcune polizze (ma non tutte) prevedono il rimborso a nuovo entro il primo anno di vita dell'auto.

Ma un'auto di 31 mesi . . . temo che le proposte siano "leggermente" diverse


Quello dipende dal contratto che hai stipulato (o meglio dall'offerta del momento) .... ad esempio, noi avevamo sia la Yaris che l'Avensis alle quali veniva riconosciuto il valore a nuovo fino al 3° anno.
L'attuale Hilux sino al 4°.
 
Quello dipende dal contratto che hai stipulato (o meglio dall'offerta del momento) .... ad esempio, noi avevamo sia la Yaris che l'Avensis alle quali veniva riconosciuto il valore a nuovo fino al 3° anno.
L'attuale Hilux sino al 4°.

apperò

con la polizza e finanziamento Toyota immagino.

Bella offerta, indubbiamente !!!
 
Dunque, oggi sono stato contattato telefonicamente dalla concessionaria Toyota di Sesto San Giovanni e mi è stato detto che la casa madre è disposta ad offrirmi € 2.500 in più dovrei firmare una scrittura privata dove c'è scritto che in futuro non devo chiedere eventuali danni alla Toyota per ciò che è successo. Come dire.......... ti pago in cambio del tuo silenzio. Mha.......... cosa consigliate di fare? Avevo l'assicurazione contro incendio e furto per 5 anni, quindi l'assicurazione copre in totale l'importo. Si, ma qui c'è stato un difetto di fabbrica. La cosa è parecchia ingarbugliata.
 
2500 euro e chiuso il discorso? Un'ammissione di colpa da impugnare direi, altro che accettare il risarcimento di un terzo di quello che vale la macchina.
 
Dunque, oggi sono stato contattato telefonicamente dalla concessionaria Toyota di Sesto San Giovanni e mi è stato detto che la casa madre è disposta ad offrirmi ? 2.500 in più dovrei firmare una scrittura privata dove c'è scritto che in futuro non devo chiedere eventuali danni alla Toyota per ciò che è successo. Come dire.......... ti pago in cambio del tuo silenzio. Mha.......... cosa consigliate di fare? Avevo l'assicurazione contro incendio e furto per 5 anni, quindi l'assicurazione copre in totale l'importo. Si, ma qui c'è stato un difetto di fabbrica. La cosa è parecchia ingarbugliata.

Quello è sacrosanto: quando accetti quello chd ti offrono nessuna azienda al mondo omette quella clausola! piuttosto l assicurazione ti copre tutto il valore residuo e in piu toyota ti da 2500 una tantum per il disagio? O l unica offerta certa di pagamento sono quei 2500? Nel secondo caso è ovvio che la risposta sia non accettare

Inviato dal mio TOSHIBA_FOLIO_AND_A con Tapatalk 2
 
. . .
Avevo l'assicurazione contro incendio e furto per 5 anni, quindi l'assicurazione copre in totale l'importo. Si, ma qui c'è stato un difetto di fabbrica. La cosa è parecchia ingarbugliata.

Continuo a capire poco. :hmm: :hmm: :hmm:

L'assicurazione copre l'importo totale, ma quale ? All'acquisto o attuale ?

Difetto di fabbrica.
Ho sempre saputo che il gasolio è il carburante meno propenso a causare un incendio su un'auto.
Cortocircuito, ma le tensioni in gioco nella scatola fusibili sono ridicole, e poi cosa avrebbe dovuto attaccare, un po di plastiche. Per bruciare una macchina serve del carburante

Continuo a capire poco. :hmm: :hmm: :hmm:
 
Effettivamente le tensioni in gioco sono basse (12 Volt) ma le correnti sono piuttosto elevate e un filo conduttore "spellato" o "pizzicato" tra due lamierati, se non opportunamente protetto da un fusibile a monte, potrebbe sicuramente fondersi e generare un principio di incendio.

Sono comunque anch' io piuttosto perplesso poichè sotto il cofano motore, specialmente in un' auto a gasolio, c' è ben poco che possa favorire la propagazione delle fiamme in modo così distruttivo! :blink:
 
Effettivamente le tensioni in gioco sono basse (12 Volt) ma le correnti sono piuttosto elevate e un filo conduttore "spellato" o "pizzicato" tra due lamierati, se non opportunamente protetto da un fusibile a monte, potrebbe sicuramente fondersi e generare un principio di incendio.

Non è il 12V la causa.

Se prendi un normale cavo elettrivo, 12V (ma anche 220V) e fai un corto con una batteria sana (da auto, non una ministilo), quel cavo si scalda al punto che non lo tieni in mano in pochi secondi. Insisti (cn le pinza) e la plastica prende fuoco.

L'amperaggio in gioco (ed essendo diesel la batteria ha più Ampere) è tale che t'incendia un'auto. E il motivo perché sulle ibride i voltaggi sono più importanti: per abbassare l'amperaggio.
 
Credo che alla vicenda manchi qualcosa.
L'assicurazione dovrebbe coprirti comunque a meno che non abbia la clausola espressa che in caso di guasto non è valida.
Se l'assicurazione non opera ed il problema è della macchina credo che Toyota, pur venendoti incontro) debba fare uno sforzo ulteriore aumentando le somme in gioco ... magari offrendo un congruo sconto sull'acquisto di una nuova Toyota.
 
Non è il 12V la causa.

Se prendi un normale cavo elettrivo, 12V (ma anche 220V) e fai un corto con una batteria sana (da auto, non una ministilo), quel cavo si scalda al punto che non lo tieni in mano in pochi secondi. Insisti (cn le pinza) e la plastica prende fuoco.

L'amperaggio in gioco (ed essendo diesel la batteria ha più Ampere) è tale che t'incendia un'auto. E il motivo perché sulle ibride i voltaggi sono più importanti: per abbassare l'amperaggio.



Infatti, mi pare di aver scritto la stessa identica cosa, è l’ intensità di corrente (Ampere) che produce il riscaldamento/fusione di un conduttore, non la tensione (Volt).

Potrebbe comunque anche essere una tensione molto elevata (KVolt) ad innescare un arco elettrico e conseguentemente un principio di incendio, ma tensioni di tale valore non sono normalmente presenti in un’ auto, a parte l’ alta tensione generata in un motore a benzina dalla/e bobina/e per l’ alimentazione delle candele oppure quella per l’ innesco delle lampade allo xeno (però con intensità di corrente bassissime).

Una considerazione: le plastiche adoperate nella composizione dei componenti elettrici ad uso civile (prese, interruttori, portalampade, morsettiere, scatole ecc. compreso i cavi, devono per normativa essere autoestinguenti.

Non sono informato in merito ma mi parebbe logico, a maggior ragione, che anche quelle adoperate nei cablaggi e nei componenti elettrici dell’ autovettura, specialmente quelle sotto il cofano motore, debbano soddisfare analoghe normative! :dry:
 
Continuo a capire poco. :hmm: :hmm: :hmm:

L'assicurazione copre l'importo totale, ma quale ? All'acquisto o attuale ?

Difetto di fabbrica.
Ho sempre saputo che il gasolio è il carburante meno propenso a causare un incendio su un'auto.
Cortocircuito, ma le tensioni in gioco nella scatola fusibili sono ridicole, e poi cosa avrebbe dovuto attaccare, un po di plastiche. Per bruciare una macchina serve del carburante

Continuo a capire poco. :hmm: :hmm: :hmm:


Dunque, l'assicurazione copre il danno totale della fattura d'acquisto.
E' normale che se acquisto un'altra macchina, la stessa nel tempo sarà aumentata d'importo, quindi non potrei certo avere la stessa macchina con l'importo di 2 ANNI E MEZZO FA.
Il capo meccanico Toyota di Sesto San Giovanni ha detto che probabilmente l'incendio è partito dalla scatola fusibili o centralina della macchina. Mi ha spiegato che basta un cavo lento a provocare una massa con conseguente scintille e surriscaldamento del cavo. Se ciò è avvenuto, logicamente è avvenuto prima del fusibile. Comunque dai danni riportati alla macchina è evidente che l'incendio si è generato proprio da quella zona. Fortuna che era diesel e non benzina o peggio ancora gas, ma ti assicuro che le fiamme sono state velocissime ad avvolgere la macchina. La cosa impressionante è stata l'esplosione quasi immediata del vetro anteriore, ho fatto giusto in tempo a scendere dalla macchina che è letteralmente esploso. Comunque l'auto è stata portata immediatamente il giorno dopo in concessionaria poiché l'incendio è stato alle 21.15.
 
Ultima modifica:
Dunque, l'assicurazione copre il danno totale della fattura d'acquisto.
E' normale che se acquisto un'altra macchina, la stessa nel tempo sarà aumentata d'importo, quindi non potrei certo avere la stessa macchina con l'importo di 2 ANNI E MEZZO FA.
......

Ora la faccenda è più chiara!

Mi pare corretta la copertura totale dell' importo della fattura di acquisto della vettura.

Certamente dopo 2 anni e mezzo la stessa auto costa di più, però tu ti ritrovi con un' auto nuova di pacca il cui valore è certamente superiore a quello della vecchia auto, differenza che se dovessi rivenderla ti rientrerebbe sicuramente in tasca! :smile:

E' comunque incredibile il racconto di quanto ti è successo! :fear2:
 
Indietro
Alto