Impressioni di guida - 2° Round

Praxys

TCI Top Member
Registrato
21 Gennaio 2005
Messaggi
2,724
Località
Roma Nord
Impressioni di guida - 2° Round

Oggi, dopo una settimana passata a letto con l'influenza, sono "uscito" nuovamente con la Corolla D-4D 2.0 Facelift.
In un giorno ho percorso "solo" 250 Km .... ed ho raccolto ulteriori sensazioni che contribuiscono alla conoscenza del veicolo.
Sottolineo che la strada che percorro è completa a 360°.
Tratti "Autostradali" alterni a Strade provinciali piene di curve di tutti i tipi (a gomito in discesa e salita, Tornanti ecc...) e strade "sconnesse" (a dir poco).
Inizio col ribadire ancora una volta la "riggidezza" dell'assetto originale che a tratti sembra "sportivo".
Questa sensazione non'è assolutamente fastidiosa anche per merito del tipo di gomme montate (195/60 R15, la spalla "alta" aiuta il confort di guida).
Ho sentito qualcuno lamentare difficoltà  nel'inserimento in curva con forte sensazione di perdere il retrotreno ..... !!! ( :49: )
Personalmente trovo che il retrotreno sia incollato alla strada e che restituisce la giusta sensibilità  al guidatore (Ricordate che ....... prima guidavo una YarisTS/Corolla1.6 ed una Fiat UNO ultimo modello).
Anche affrontando curve "strette" con velocità  "sostenuta" mai nessun comportamento degno di impegno ... !
Non ho ancora trovato condizioni che mi portassero a notare reazioni di sottosterzo o sovrasterzo anche dove venivano notate (e molto) con la YarisTS.
Credo che molto dipenda da quello che si chiede al mezzo e come lo si chiede perchè di tante "critiche" e "lamentele" sentite su vari Forum e riviste non'ho trovato raggioni di "fastidio".
Lo sterzo è molto meno diretto rispetto ad una YarisTS.
Piuttosto preciso ma migliorabile.
Ho notato che in alcune circostanze è preferibile anticipare leggermente l'ingresso in curva e che per "archi di sterzata" stretti si deve girare il volante in maniera sostanziosa.
Questo credo sia dovuto al diametro dello stesso ..... :wink_smil .
Il confort di guida è trà  i più elevati, anche se paragonato con quello di vetture più blasonate (Vedi Golf ecc...).
Solo avrei preferito una pedaliera leggermente più spaziata (in particolare la distanza trà  accelleratore e freno & freno e frizione) e disastata verso sinistra (solo per frizione e freno).
Avrei preferito anche un "poggia piede" meno invasivo anch'esso spostato leggermente più verso sinistra.
Ma ci si abitua con molta facilità  ............... :dev: :dev:
Il cambio , ......... , se avesse innesti più vicini e corti non dispiacerebbe.
Non solo,...., la 5° marcia è distante (alta a destra) ...... và  bene in Autostrada.
In complesso migliorabile anche se ci si abitua con facilità  ..... :wink_smil
Freni ottimi !!!! :dev:
Visibilità  posteriore minima, ..... , specchietti retrovisori migliorabili ( si vedeva di più con quelli della YarisTS) ma in complesso sufficienti.
MOTORE :
2.0 D-4D 116CV sufficiente per la Corolla con qualche raro accenno di carattere.
Dà  il meglio di sè tra i 3000 ed i 4000 giri.
E' morto trà  poco più di 4000 ed i 5000 giri dove il Turbo stacca.
Turbo che non'è affatto invasivo, in effetti lo "sento" troppo poco per i miei gusti.
E' morto da 1000 a 2000 giri circa.
La cavalleria è a mio giudizio ( e a sentire anche molti altri) poco sufficiente ..... e attualmente poco "smanettabile" .... :shifty: (per fortuna).
Motore che vuole essere "maltrattato" per dare il meglio di sè .... :rm_shifty (ma con dolcezza - lo sò, sembra una contraddizione ma non lo vuole essere).

Stracomodo lo specchietto retrovisore che si autoscurisce.
Sindromi di inc......re per "abbagliamento" finite :63: :63:
Ottimo il comportamento dell'azionamento automatico dei tergicristalli. :63: :63:
Ottima la regolazione del Volante anche in profondità  (...... finalmente i miei polsi hanno trovato il volante .....) :63: :63:

Conclusioni Finali (2° Round)
Estremamente soddisfatto della Corolla con molti "rimpianti" per una motorizzazione con più cavalleria.
Motore che se paragonato ( e perdonate se lo faccio ma dico solo quello che penso veramente) con i più moderni Diesel ad "iniezione diretta" (Es. Alfa e Fiat MultiJet) soffre un pochino in "rotondità " di erogazione .... ! (Non trovo un modo migliore per spiegare).
Insomma, ....... , aspetto con ansia di vedere e provare il prossimo 2.2 150CV :wink_smil .

Un saluto e scusate della lungaggine.

Vostro
Praxys


P.S.
Tutti i riferimenti a mezzi o "tecnologie" sono stati "provati personalmente" ed hanno permesso una "valutazione" soggettiva più completa.
 
Diciamo che sono quasi d'accordo con te.Anche io ho il face lift ma 1.6 benza 110cv,quindi sul motore d4d non posso esprimermi.Sulla pedaliera hai ragione al 100%,infatti l'ho sostituita con una della momo e ora va molto meglio,anzi ti dirò di più,il cambiamento mi ha stupito(in positivo).Peccato che per adattarla ci sono voluti 2 gg di intenso sbattimento.Per quel che riguarda il retrotreno non lo trovo cosi fedele ma sono soddisfatto anche io.Forse cambierò le molle.Nel complesso credo comunque che sia un'ottima macchina,piacevole da guidare ma...perfettibile.Del resto credo che TUTTE le macchine siano perfettibili e non rimpiango minimamente il fatto di non aver acquistato una Golf.Quest'ultima l'ho guidata per alcuni mesi,in particolare era la quarta serie 1.6 benza:
con la Corolla mi diverto il doppio a guidare,il motore è mooooolto più reattivo e brillante.Ciao! :tongue:unk: :tongue:unk: :tongue:unk:
 
Grazie ToyZena per l'intervento !! :63:
Da quel poco che ho capito, sembra ( e dico sembra) che sulle versioni 2.0 D-4D abbiano adottato delle sospensioni più rigide ..... così diceva un meccanico Toyota.
Poi vacci a capire ... :49:
Per la pedaliera è un "peccato" perchè sarebbe stato più ...... piacevole :dev: senza ombra di dubbio . :wink_smil
Così, infatti, almeno inizialmente che ancora non sei abituato potresti mettere a "dura prova" anche la frizione che a me (ma credo perchè sia troppo nuova) stacca (troppo) piuttosto "decisamente". (Entrata piuttosto dura e poco modulabile).... !
Sono contento che sia riuscito a migliorare questo stato di fatto sostituendo la pedaliera.
Quando devo "guidare" ( :dev: ) prediligo calzare scarpe da ginnastica dal "profilo" affilato ... :biggrin2: .
E sono ancora molto concorde quando dici che "tutte" le macchine sono perfettibili.
Penso che la Corolla sia veramente un'auto di "sostanza" e che meriti il titolo di "più venduta" in Europa.
Anche io ho guidato la Golf (l'ultimo modello ... :dry: ) ............ , non dico nulla ..... :no: .
Mi chiedo spesso come sarebbe stato se avessi preso il "benzina" ..... ! :cool:
Io penso in modo piuttosto convinto che il 2.0 D-4D è giusto ma "quasi" sottodimensionato per l'auto .... :wacko:

Un saluto :cheers:

P.S.
Grazie, Amministratore :drunk: :cheers:
 
Ultima modifica:
Non sapevo se aprire un nuovo post intitolato "3° Round" o continuare il "2°".
Ho preferito continuare quì perchè il 3° Round si effettuerà  quando la macchina sarà  rodata "a modo mio" !
Oggi ho percorso circa 160 Km solo in Autostrada dove ho potuto "analizzare" il comportamento di tenuta, assetto e stabilità .
Il viaggio è sempre in "confort" vista la non elevata rumorosità  del mezzo.
Si avverte molto il rumore dei "fili aereodinamici" in particolare sui "fianchi" dell'auto.
La macchina è sempre stabile fino a quando non si compie un sorpasso o si viene sorpassati.
In quei momenti si nota un'accennata sensazione di "spostamento" laterale che impegna un pochettino la guida senza introdurre troppa "tensione" o preoccupazione.
La gommatura /60 è perfetta per un'uso "Turistico" ma in Autostrada l'utilizzo di una "spalla più bassa" migliorerebbe sostanzialmente la "sensazione" di guida.
Il motore, stuzzicato con parsimonia (ha percorso ancora pochi chilometri .... ), ha viaggiato con velocità  di "picco" (per modo di dire) di 180 Km/h senza destare segni di incertezza o pronunciato rumore.
Anche a velocità  "sostenute" il controllo della macchina era perfettamente neutro e non impegnativo.
Ribadisco che il motore vuole essere "maltrattato" con delicatezza (ma non eccessiva) e penso che chi ha il piede pesante faccia presto ad abituarsi ( io mi ci stò abituando molto lentamente).
I consumi non fanno testo dato che il veicolo è troppo "giovane" ed ancora in rodaggio.
Per di più ho "tirato il collo" ........ in più :dev: di qualche occasione.
Si attestano intorno ai 14 Km/l di media (così dice il Trip Computer azzerato al distributore ..... :rm_pig: ).
Dopo poco più di 100 km mi sono fermato in uno spiazzale (Self Service) ed ho "toccato le gomme" per saggiarne la temperatura.
Le posteriori fredde e le anteriori tiepide ..... :wink_smil .
OK, concordo con il dire che il motore inizia a girare più "tondo" dopo aver percorso almeno 70 Km (ma è ancora nuovo :63: , quindi non'è un dato rilevante).
Non capisco questa "coppia" (N/metri) così alta perchè io proprio non la sento rispetto alla Yaris TS :63: ecc....
Se qualcuno me lo spiega ne sarei contento visto che in ogni circostanza la macchina stenta a "partire" (ed in tutti i range di giri motore).
Si nota un leggero miglioramento solo trà  3000 e 4000 giri, ma molto leggero.
Di spinta proprio non se ne sente , ...., è ancora legata? :sick:

Tutto quà , ..... , per ultimo vorrei sottolineare la facilità  di arrivare a velocità  "sostenute" con il prezzo di "spingere abbondantemente" sul pedale dell'accelleratore .... :sick: .

Un saluto e Buona Domenica a tutti Voi :tongue:unk:
 
Rispondo nuovamente e molto volentieri alla tua discussione dicendoti che,non appena avrai un pò più di Km alle spalle,o se preferisci,un pò più di confidenza con l'auto,la tua sensibilità  ai trascurabilissimi "difetti"della Corolla,si affievolirà  notevolmente.Mi spiego meglio:ho "rivoltato"la macchina come un calzino esattamente come stai facendo tu in questi giorni,tentando di capire in ogni modo i limiti e le pecche della mia Toyota,e sono giunto ad una conclusione.Quelle che a noi possono apparire "anomalie",come ad esempio l'altezza eccessiva o la taratura essenzialmente turistica degli ammo,sono il frutto di una scelta corretta e ben precisa di casa Toyota e cioè realizzare un'auto comoda e che accontenti tutti.Sia chi vuole aprirci,sia la persona di mezza età  che vuole farsi la passeggiata domenicale.Nel momento che ho capito questa cosa(cioè quasi subito),ho smesso di cercare
le imperfezioni alla mia amata Corolla e ho iniziato a godere come un riccio nei momenti in cui la guido...Senza nascondere che appena avrò un pò di euri farò sicuramente alcune modifiche x sentirla "calzare"meglio e per renderla ancora più bella. :wink_smil :biggrin2:
 
Mi permetto di essere concorde con quello che dici, ToyZena ! :wink_smil
Però, anche se è presto per tirare delle somme proprio in virtù del fatto che devo ancora "imparare" la macchina portandola e facendola uscire "dal rodaggio", non riesco ancora ad inquadrare bene ( :dry: ) cambio, pedaliera e "motore".
Senza meno, se in futuro usciranno "moduli aggiuntivi" per la centralina, pedaliera - cerchi & gomme, saranno il prossimo targhet.
Anche se ho "paura" (e spero di sbagliarmi :wink_smil ) che il 2.0 D-4D non durerà  a lungo.
Perchè questo ?
Perchè se verrà  utilizzato un 2.2 D-4D da 150 CV sulla Corolla e sulla "Nuova" RAV4 che sarà  motorizzata anche con un 2 litri a benzina e forse un V6 a benzina da 2.5 litri non vedo spazio per l'attuale 2.0 D-4D.
Anche l'Avensis sarà  equipaggiata sia con il 2.2 D-4D 180CV (il 2.2 D-4D da 150 CV potenziato) ed il 2.2 D-4D da 150 CV (così sembra).
Ma spero che l'intuito mi porti fuori "strada" :Senza nom visto che il recente 1.4 D-4D ha ben 90 CV con consumi assai ridotti rispetto all'attuale 2.0 che vanta 26CV in più con una cilindrata notevolmente superiore (Bollo ...... :shifty: ).

Vedremo,......, io rimango in attesa ........ :dev: ... non si sà  mai quello che potrei fare visto che 4 anni di "sacrificio" sono "tanti" e vorrei togliermi qualche soddisfazione .... !!!! :cool:
Vedremo ... :tongue:h34r:
 
Per quel che riguarda le future motorizzazioni 2.2,se dovessi dire sono proprio scettico.Il prezzo del diesel si sta allineando alla benza,il bollo :frusta: ,l'assicurazione poi che si calcola in base ai cavalli fiscali :frusta: ,non so se sarebbe una scelta felice per la Toyota(almeno in Italia). :thumbdown
 
Raga, queste vostre "impressioni di guida" vi rendono onore, danno proprio l'idea di come si comporta il veicolo pur senza provarlo!
solo una cosa a volte mi da della perplessità , e sono qui quindi a chiedervi un paio di cose:
quando elencate quelle piccole "pecche" se cosi' vogliam chiamarle, ad esempio in riferimento alla taratura morbida delle sospensioni e sulla reattività  dello sterzo, è importante che si capisca se queste considerazioni sono dettate dal gusto personale oppure confrontate a modelli di pari categoria,
ad esempio: se tutti i giorni guidate un Celica TS ovviamente l'auto sembrerà  impostata turisticamente, se invece è confrontata con Golf, Megane, e Focus, da qui sara' facile capire se l'auto è "morbida" rispetto ad un auto sportiva o + morbida ancora rispetto ad un altra berlina!
a proposito, rispetto la Yaris che guido spesso, ha piu' o meno rollio?
questo mi leverebbe ogni dubbio :biggrin2:
questa è solo una mia opinione che spero accoglierete come consiglio,
per continuare il vosto ottimo lavoro di test driver Corolla :63:
 
Ultima modifica:
Praxys, guarda qui


Non è molto, dovrebbe dare 17 cv, ma proprio per questo dovrebbe andare bene per l'affidabilità .

Bisognerebbe però tradurlo per bene.

Può essere anche che c'è dell'altro in giro... :wink_smil
 
Molto interessante,però se mi permetti dico la mia piccola belinata quotidiana:
A me il concessionario....ipse dixit "Se non vuoi perdere la garanzia,basta che non tocchi la centralina".Non ti voglio cassare,lo dico solo x quelli a cui può interessare mantenere la garanzia.Ciao. :smile:
 
andreax ha scritto:
Raga, queste vostre "impressioni di guida" vi rendono onore, danno proprio l'idea di come si comporta il veicolo pur senza provarlo!
solo una cosa a volte mi da della perplessità , e sono qui quindi a chiedervi un paio di cose:
quando elencate quelle piccole "pecche" se cosi' vogliam chiamarle, ad esempio in riferimento alla taratura morbida delle sospensioni e sulla reattività  dello sterzo, è importante che si capisca se queste considerazioni sono dettate dal gusto personale oppure confrontate a modelli di pari categoria,
ad esempio: se tutti i giorni guidate un Celica TS ovviamente l'auto sembrerà  impostata turisticamente, se invece è confrontata con Golf, Megane, e Focus, da qui sara' facile capire se l'auto è "morbida" rispetto ad un auto sportiva o + morbida ancora rispetto ad un altra berlina!
a proposito, rispetto la Yaris che guido spesso, ha piu' o meno rollio?
questo mi leverebbe ogni dubbio :biggrin2:
questa è solo una mia opinione che spero accoglierete come consiglio,
per continuare il vosto ottimo lavoro di test driver Corolla :63:



Sono tutte considerazioni frutto di esperienza diretta alla guida delle vetture che ho già  "elencato" nei post precedenti ma allo stesso tempo sono impressioni "uniche" riferite esclusivamente al comnportamento autostradale del mezzo.
La macchina ideale è la macchina "neutra", e che io ne sappia ancora la devono realizzare .... :smile:
Il "rollio" della yaris non'è minimamente paragonabile con quello della Corolla da me posseduto che in confronto sembra "quasi non averne" ......... ma calcola che della Yaris TS che avevo il motivo più importante di lamentela era la posizione di guida .......... quando sei alto 1,85 metri ..... :ranting2: .... e le regolazioni ...... :whistling
Insomma, da un lato sono stato felice di dar via la Yaris TS e penso, personalmente, di aver fatto benissimo.

per COROLLA TTE:

Sfortunatamente l'attacco della centralina è cablato diverso anche se il motore è lo stesso ........ :wacko:
 
grazie per le risposte, sempre molto preciso! :63: ora è chiaro cosa intendi per rollio della Corolla, niente di fastidioso, nelle media di altre berline non sportive, specie se inferiore a quello della Yaris che già  è a limiti del tutto accettabili, specie nella versione TS, che presumo piu' assettata delle versioni "sol" ....
ma hai notato che un articolo su una rivista specializzata, quanto puo' far cambiare idea ad un utente? io gia' m'immaginavo l'assetto della Corolla come una specie di 2 CV ! :77:
comunque la prova " personale" è quella poi piu importante! :biggrin2:
 
Eccoci signori, dopo svariati giorni, a parlare di nuove impressioni di guida.
Il "ferro" ha percorso altri 1000 Km ed ho "accumulato" ulteriori sensazioni di guida.
Alcune confermano quanto dicevo "prima" , altre sollevano dei dubbi non trascurabili.
Di tante "cose" vorrei porre l'attenzione solo su un'argomento, almeno per il momento.
Ho notato che la macchina, in particolare il motore, non'è assolutamente pronto.
Mi spiego, ......, in condizioni ottimali (motore bello caldo che ha percorso già  una 30 di Km), quando si accellera (in tutti i modi, a tavoletta o "delicato" parzializzato) la macchina non ti inc*ula per niente.
Parte solo dopo minimo 5/10 secondi :77: .
Questo succede con tutte le marce ...... !!!!
Si avverte particolarmente fino ai 3500 giri dopo i quali, per soli 500/700 giri si avverte un certo "tiro" anche se niente di così eclatante ... :blush: .
La ripresa è pessima anche se ho notato che i consumi dichiarati dal "TRIP" computer indicano che nella "zona" dove sicuramente interviene il Turbo i consumi crollano (3 KM/l, ..... il Turbo funziona?).
Solo dopo aver percorso circa una 70 Km si inizia ad avvertire un certo "risveglio" ma molto lieve (e se dico molto ....... capite bene!!!).
In salita, invece, sembra che le cose migliorino ma per fare dei sorpassi vi assicuro che diventa un'impresa!
Ho discusso con un Tecnico Honda che tra tante cose ha corso e corre in pista e conosce bene anche i motori Toyota.
Anche Lui sostiene che il comportamento è anomalo dato l'adozione di una Turbina a geometria variabile che dovrebbe garantire una coppia non indifferente e non dovrebbe soffrire di tempi "di ritardo" nell'erogazione di potenza.
Mi ha consigliato di farla controllare, ....... !
Collegando alla centralina un "modulo" di lettura che registra tutti i parametri di funzionamento IN MOVIMENTO, quando il Turbo è "in pressione" .... !!!! :rm_pig:
A questo punto temo, visto che anche altre persone che hanno provato ne deducono le stesse impressioni, di avere qualche problema di troppo.
Presto avrò l'occasione di provare anche un'Honda Civic, ...... , potrò fare ulteriri raffronti anche se attualmente le prestazioni del "mio" motore risultano per me infelici.

Non vorrei passare alla controparte "Giapponese" ma la strada si stà  mostrando da sola ......... :tongue:h34r: perchè il comportamento "motoristico" stà  peggiorando sempre più ........ :49:
Sembra "un'altra auto" ......... :fear2:
Un saluto
 
Ultima modifica:
Azzzz... :ranting2: :ranting2: :ranting2:
non dirai sul serio :77: :77: :77:
mi stai facendo cambiare idea
la corolla secondo me è una ottima auto, sopratutto il 2.0 D-4D
nessun altro sul forum ne ha una uguale?
 
Cosa ti posso dire Peo ..... :cray:
Lunedì la porterò in officina per farla controllare .... !
Avrai capito che la macchina mi piace molto ed è una spanna sopra la Mazda, per esempio.
La prediligo anche all'ultima Golf ....... però ..... ho bisogno di :drunk: !
Lunedì saprò la verità  :tongue:h34r:

:no:
 
Beh, in queste note dolenti ne hai una di bella...oggi è sabato e stasera puoi :drunk: :drunk: :drunk:
:63: :63: :63:
brinderò alla salute della tua cory, visto che ho appena finito la dissenteria e non ho bevuto alcol per 2 settimane, non vedo l'ora :tongue:unk: :tongue:unk: :tongue:unk:
 
Beh.. avere TURBO-LAG è normale.. ma forse il tuo parte un po troppo in alto..

MA hai avuto l'impressione che da nuova andasse meglio?

Sai, i nuovi TD, i debimetri se li sbranano.. potrebbe anche essere semplicemente quello da sostituire.

CIAO
 
Indietro
Alto