Impressioni di guida - 2° Round
Oggi, dopo una settimana passata a letto con l'influenza, sono "uscito" nuovamente con la Corolla D-4D 2.0 Facelift.
In un giorno ho percorso "solo" 250 Km .... ed ho raccolto ulteriori sensazioni che contribuiscono alla conoscenza del veicolo.
Sottolineo che la strada che percorro è completa a 360°.
Tratti "Autostradali" alterni a Strade provinciali piene di curve di tutti i tipi (a gomito in discesa e salita, Tornanti ecc...) e strade "sconnesse" (a dir poco).
Inizio col ribadire ancora una volta la "riggidezza" dell'assetto originale che a tratti sembra "sportivo".
Questa sensazione non'è assolutamente fastidiosa anche per merito del tipo di gomme montate (195/60 R15, la spalla "alta" aiuta il confort di guida).
Ho sentito qualcuno lamentare difficoltà nel'inserimento in curva con forte sensazione di perdere il retrotreno ..... !!! ( :49: )
Personalmente trovo che il retrotreno sia incollato alla strada e che restituisce la giusta sensibilità al guidatore (Ricordate che ....... prima guidavo una YarisTS/Corolla1.6 ed una Fiat UNO ultimo modello).
Anche affrontando curve "strette" con velocità "sostenuta" mai nessun comportamento degno di impegno ... !
Non ho ancora trovato condizioni che mi portassero a notare reazioni di sottosterzo o sovrasterzo anche dove venivano notate (e molto) con la YarisTS.
Credo che molto dipenda da quello che si chiede al mezzo e come lo si chiede perchè di tante "critiche" e "lamentele" sentite su vari Forum e riviste non'ho trovato raggioni di "fastidio".
Lo sterzo è molto meno diretto rispetto ad una YarisTS.
Piuttosto preciso ma migliorabile.
Ho notato che in alcune circostanze è preferibile anticipare leggermente l'ingresso in curva e che per "archi di sterzata" stretti si deve girare il volante in maniera sostanziosa.
Questo credo sia dovuto al diametro dello stesso ..... :wink_smil .
Il confort di guida è trà i più elevati, anche se paragonato con quello di vetture più blasonate (Vedi Golf ecc...).
Solo avrei preferito una pedaliera leggermente più spaziata (in particolare la distanza trà accelleratore e freno & freno e frizione) e disastata verso sinistra (solo per frizione e freno).
Avrei preferito anche un "poggia piede" meno invasivo anch'esso spostato leggermente più verso sinistra.
Ma ci si abitua con molta facilità ............... :dev: :dev:
Il cambio , ......... , se avesse innesti più vicini e corti non dispiacerebbe.
Non solo,...., la 5° marcia è distante (alta a destra) ...... và bene in Autostrada.
In complesso migliorabile anche se ci si abitua con facilità ..... :wink_smil
Freni ottimi !!!! :dev:
Visibilità posteriore minima, ..... , specchietti retrovisori migliorabili ( si vedeva di più con quelli della YarisTS) ma in complesso sufficienti.
MOTORE :
2.0 D-4D 116CV sufficiente per la Corolla con qualche raro accenno di carattere.
Dà il meglio di sè tra i 3000 ed i 4000 giri.
E' morto trà poco più di 4000 ed i 5000 giri dove il Turbo stacca.
Turbo che non'è affatto invasivo, in effetti lo "sento" troppo poco per i miei gusti.
E' morto da 1000 a 2000 giri circa.
La cavalleria è a mio giudizio ( e a sentire anche molti altri) poco sufficiente ..... e attualmente poco "smanettabile" .... :shifty: (per fortuna).
Motore che vuole essere "maltrattato" per dare il meglio di sè .... :rm_shifty (ma con dolcezza - lo sò, sembra una contraddizione ma non lo vuole essere).
Stracomodo lo specchietto retrovisore che si autoscurisce.
Sindromi di inc......re per "abbagliamento" finite :63: :63:
Ottimo il comportamento dell'azionamento automatico dei tergicristalli. :63: :63:
Ottima la regolazione del Volante anche in profondità (...... finalmente i miei polsi hanno trovato il volante .....) :63: :63:
Conclusioni Finali (2° Round)
Estremamente soddisfatto della Corolla con molti "rimpianti" per una motorizzazione con più cavalleria.
Motore che se paragonato ( e perdonate se lo faccio ma dico solo quello che penso veramente) con i più moderni Diesel ad "iniezione diretta" (Es. Alfa e Fiat MultiJet) soffre un pochino in "rotondità " di erogazione .... ! (Non trovo un modo migliore per spiegare).
Insomma, ....... , aspetto con ansia di vedere e provare il prossimo 2.2 150CV :wink_smil .
Un saluto e scusate della lungaggine.
Vostro
Praxys
P.S.
Tutti i riferimenti a mezzi o "tecnologie" sono stati "provati personalmente" ed hanno permesso una "valutazione" soggettiva più completa.
Oggi, dopo una settimana passata a letto con l'influenza, sono "uscito" nuovamente con la Corolla D-4D 2.0 Facelift.
In un giorno ho percorso "solo" 250 Km .... ed ho raccolto ulteriori sensazioni che contribuiscono alla conoscenza del veicolo.
Sottolineo che la strada che percorro è completa a 360°.
Tratti "Autostradali" alterni a Strade provinciali piene di curve di tutti i tipi (a gomito in discesa e salita, Tornanti ecc...) e strade "sconnesse" (a dir poco).
Inizio col ribadire ancora una volta la "riggidezza" dell'assetto originale che a tratti sembra "sportivo".
Questa sensazione non'è assolutamente fastidiosa anche per merito del tipo di gomme montate (195/60 R15, la spalla "alta" aiuta il confort di guida).
Ho sentito qualcuno lamentare difficoltà nel'inserimento in curva con forte sensazione di perdere il retrotreno ..... !!! ( :49: )
Personalmente trovo che il retrotreno sia incollato alla strada e che restituisce la giusta sensibilità al guidatore (Ricordate che ....... prima guidavo una YarisTS/Corolla1.6 ed una Fiat UNO ultimo modello).
Anche affrontando curve "strette" con velocità "sostenuta" mai nessun comportamento degno di impegno ... !
Non ho ancora trovato condizioni che mi portassero a notare reazioni di sottosterzo o sovrasterzo anche dove venivano notate (e molto) con la YarisTS.
Credo che molto dipenda da quello che si chiede al mezzo e come lo si chiede perchè di tante "critiche" e "lamentele" sentite su vari Forum e riviste non'ho trovato raggioni di "fastidio".
Lo sterzo è molto meno diretto rispetto ad una YarisTS.
Piuttosto preciso ma migliorabile.
Ho notato che in alcune circostanze è preferibile anticipare leggermente l'ingresso in curva e che per "archi di sterzata" stretti si deve girare il volante in maniera sostanziosa.
Questo credo sia dovuto al diametro dello stesso ..... :wink_smil .
Il confort di guida è trà i più elevati, anche se paragonato con quello di vetture più blasonate (Vedi Golf ecc...).
Solo avrei preferito una pedaliera leggermente più spaziata (in particolare la distanza trà accelleratore e freno & freno e frizione) e disastata verso sinistra (solo per frizione e freno).
Avrei preferito anche un "poggia piede" meno invasivo anch'esso spostato leggermente più verso sinistra.
Ma ci si abitua con molta facilità ............... :dev: :dev:
Il cambio , ......... , se avesse innesti più vicini e corti non dispiacerebbe.
Non solo,...., la 5° marcia è distante (alta a destra) ...... và bene in Autostrada.
In complesso migliorabile anche se ci si abitua con facilità ..... :wink_smil
Freni ottimi !!!! :dev:
Visibilità posteriore minima, ..... , specchietti retrovisori migliorabili ( si vedeva di più con quelli della YarisTS) ma in complesso sufficienti.
MOTORE :
2.0 D-4D 116CV sufficiente per la Corolla con qualche raro accenno di carattere.
Dà il meglio di sè tra i 3000 ed i 4000 giri.
E' morto trà poco più di 4000 ed i 5000 giri dove il Turbo stacca.
Turbo che non'è affatto invasivo, in effetti lo "sento" troppo poco per i miei gusti.
E' morto da 1000 a 2000 giri circa.
La cavalleria è a mio giudizio ( e a sentire anche molti altri) poco sufficiente ..... e attualmente poco "smanettabile" .... :shifty: (per fortuna).
Motore che vuole essere "maltrattato" per dare il meglio di sè .... :rm_shifty (ma con dolcezza - lo sò, sembra una contraddizione ma non lo vuole essere).
Stracomodo lo specchietto retrovisore che si autoscurisce.
Sindromi di inc......re per "abbagliamento" finite :63: :63:
Ottimo il comportamento dell'azionamento automatico dei tergicristalli. :63: :63:
Ottima la regolazione del Volante anche in profondità (...... finalmente i miei polsi hanno trovato il volante .....) :63: :63:
Conclusioni Finali (2° Round)
Estremamente soddisfatto della Corolla con molti "rimpianti" per una motorizzazione con più cavalleria.
Motore che se paragonato ( e perdonate se lo faccio ma dico solo quello che penso veramente) con i più moderni Diesel ad "iniezione diretta" (Es. Alfa e Fiat MultiJet) soffre un pochino in "rotondità " di erogazione .... ! (Non trovo un modo migliore per spiegare).
Insomma, ....... , aspetto con ansia di vedere e provare il prossimo 2.2 150CV :wink_smil .
Un saluto e scusate della lungaggine.
Vostro
Praxys
P.S.
Tutti i riferimenti a mezzi o "tecnologie" sono stati "provati personalmente" ed hanno permesso una "valutazione" soggettiva più completa.