Pneumatici Impostazione di fabbrica della pressione gomme

tragitto

TCI Member
Registrato
16 Febbraio 2023
Messaggi
59
Età
62
Località
Frosinone
Buongiorno a tutti,

brevemente chiedo se c'è un'impostazione della pressione pneumatici su qualche centralina. Dopo aver fatto il tagliando in concessionaria toyota mi sono ritrovato i pneumatici a 3,0 bar quando di regola devono stare a 2,2/2,0 bar. Li ho riportati alla giusta pressione ma la spia di bassa pressione non si toglie! Ovviamente ho resettato il sistema di rilevamento pressione ma non è servito a nulla. Prima del tagliando la pressione era quella giusta e non avevo allarmi di sòrta...
Devono aver agito col computer a livello di centralina, non vedo alternativa! E' possibile la mia ipotesi?
 
No.
Dopo il reset delle impostazioni ci vogliono alcuni minuti di guida perchè la spia si spenga.
Se hanno fatto un reset delle impostazioni dopo aver portato le gomme a 3.0 bar, qundo tu le hai sgonfiate il sistema si è ovviamente allarmato valutando una perdita di pressione.
Resettando nuovamente acquisirà le nuove impostazioni.
Magari tienile leggermente più gonfie di 2.2 / 2.0 ( tipo 2.4 / 2.2 ) visto che ora arriva il freddo e la pressione tende a scendere.
 
No.
Dopo il reset delle impostazioni ci vogliono alcuni minuti di guida perchè la spia si spenga.
Se hanno fatto un reset delle impostazioni dopo aver portato le gomme a 3.0 bar, qundo tu le hai sgonfiate il sistema si è ovviamente allarmato valutando una perdita di pressione.
Resettando nuovamente acquisirà le nuove impostazioni.
Magari tienile leggermente più gonfie di 2.2 / 2.0 ( tipo 2.4 / 2.2 ) visto che ora arriva il freddo e la pressione tende a scendere.
Ho fatto il reset due volte...la spia di bassa pressione non si spegne! Ma prima del tagliando fatto venerdì non avevo il problema...
Una pressione eccessiva oltre che a provocare un consumo non omogeneo del pneumatico non permette un'aderenza ottimale sull'asfalto con la conseguenza di allungare i metri di frenata e nella peggiore delle ipotesi anche di provocare incidenti
 
Ieri le anteriori segnavano 2.4 e le posteriori 2.1 e la spia indicava tutte le ruote con pressione insufficiente!
Prima che facessi il tagliando non avevo il problema!
Come diceva Quasar31 la cosa non è immediata , una volta resettata nella schermata pressione gomme ti devono comparire dei trattini (=) al posto della pressione delle gomme, devi girare un po fino a quando si aggiornano i dati, ci può volere 10 minuti ma a volte a me è capitato impiegarci di più, lo hai Fatto? nel caso prevedi di farlo quando hai in previsione uno spostamento di almeno una mezzora cosi sei sicuro
 
Diamo per scontato che tutte le prove e verifiche siano fatte dopo aver circolato per almeno 5 / 10 minuti. Questo per dar modo ai sensori TPMS diretti di ruotare e trasmettere le info alla centralina.
 
Indietro
Alto