il sistema contrattivo ............

A

alexts

il sistema contrattivo prevede una molla in opposizione a quella di sostegno che ne limita l'estensione oltre il livello di assetto statico:

per esempio: se sollevando l'auto si misurano 9cm di escursione dell'ammortizzatore, il sistema contrattivo deve essere tarato per limitare questa escursione a soli 3cm tramite una molla in opposizione di 3K (dove K é la costante elastica della molla di sostegno) posta all'interno dell'ammortizzatore tra la valvola e il paraolio coassiale allo stelo.

L'applicazione pratica prevede che un auto in curva senza barre antirollio se si abbassa in appoggio di -3 cm si alza di altrettanti +3cm dal lato opposto alla curva: con la barra antirollio si riduce fortemente questo fenomeno ma si creano forti vincoli tra il cinematismo esterno e quello interno dell'assale di riferimento: la tendenza nelle competizioni é quella di usare barre meno rigide e di adottare il sistema contrattivo che lascia la liberta' completa di escursione della ruota in appoggio limitando invece l'escursione in estensione della ruota interna: quindi ritornando all'esempio di prima: se la ruota in appoggio ha una escursione di -3cm la ruota interna con la molla in opposizione a 3K avra' una escursione di soli +1 (contro i +3 di un sistema svincolato o i +1 di un sistema fortemente vincolato da barra antirollio rigidissima) ............ favorendo l'abbassamento dinamico del baricentro in curva di ben -2cm.

il sistema inoltre ha positivamente un effetto antidive sia in frenata che in accelerazione in quanto la macchina beccheggia molto meno, ma in maniera morbida dato che le sospensioni continuano a beneficiare della possibilita di comprimersi liberamente: quindi la stabilita' in frenata e la motricita' in accelerazione subiscono notevoli incrementi (la macchina solleva meno il muso quando si accelera e meno il culo quando si frena) !!!!

........... il sistema é usato molto, ma se ne parla poco ............


come accennato la modifica é fattibile e ho trovato nell'azienda Cappelli di Milano un ottimo fornitore che ha sviluppato una notevole esperienza in questo tipo di implementazioni:

come procedere al dimensionameno: valevole per sistemi in cui l'escursione dell'ammortizzatore é lineare con fattore 1X (ossia se la ruota sale di 3 anche l'ammo sale di 3) altrimenti adottare i relativi fattori di correzione in base al cinematismo della sospensione.

la procedura va ripetuta per singolo assale (anteriore e posteriore)

1) accordare l'ammortizzatore in lunghezza con la molla (sia essa lineare o progressiva): accorciare l'ammortizzatore dell'effettivo abbassamento dell'autovettura in assetto statico (se l'ammortizzatore é lungo 50 e la macchina si abbassa di 4 accorciare l'ammo a 50 - 4 = 46)

2) misurare l'escursione dell'ammortizzatore da assetto statico a macchina sollevata. Usare come riferimento il centro ruota e un punto fisso del parafango con raggio verticale passante per il centro ruota. la differenza tra i due valori sara' l'escursione dell'ammortizzatore in estensione dal punto di assetto statico e sara' anche la lunghezza della molla contrattiva da porre dentro l'ammortizzatore.

3) dimensionare la costante elastica della molla contrattiva: per far cio' pesare l'auto con sistema a pesa che identifica il carico sui due assali.
dato che il sistema contrattivo deve permettere l'estensione della ruota interna alla curva di 1/3 di un sistema tradizionale, la molla contarttiva dovra' avere Kc di 3X rispetto alla K della molla di sostegno nel tratto misurato durante l'estensione (in questo modo si trova la molla contrattiva giusta anche per molle di sostegno progressive e non lineari):

Kc = 3 X ((9,81 X (peso_assale[Kg] /2)) / estensione [m])


oggi installeranno tale sistema dentro gli orap .............. appena ritirero' la macchina vi daro' le prime impressioni sul questo fantomatico sistema contrattivo ............ promette bene , ma non é detto ............


se Andrea ha fatto tutto secondo mie specifiche, sollevando l'auto si dovrebbe ottenere una estensione di soli 30mm contro i 90mm in origine, mentre la compressione risultera' invariata (fatte salve le modifiche di ritaratura degli orap richieste per monza) ............. comunque Andrea ha trovato molto ben fatti gli orap confermando quanto da me intuito su questi ammortizzatori ...........

stasera ritiro la macchina e tra una curva/staccata e l'altra testero' la bonta' del sistema contrattivo autostabilizzante ..........

ciao raga ;-)
 
Alex fammi sapere come ti trovi sia in pista che in strada normale...
ho parlato qalche giorno addietro con delgi ingengeri della Tein che mi hanno illustrato molto bene questo sistema con pro e contro... :no:
Comunque sto aspettando ancora risposta per il loro ammortizzatore doppia molla con serbatoi esterni e che per il sistema contrattivo non utilizza una molla supplementare intrna ma una doppia camera ad alta pressione... mi hanno però raccomandato comunque di utilizzare delle barre antirollio maggiorate di almeno 4mm ma molto più tenere di almeno 250N
 
sonub ha scritto:
Alex fammi sapere come ti trovi sia in pista che in strada normale...
ho parlato qalche giorno addietro con delgi ingengeri della Tein che mi hanno illustrato molto bene questo sistema con pro e contro... :no:
Comunque sto aspettando ancora risposta per il loro ammortizzatore doppia molla con serbatoi esterni e che per il sistema contrattivo non utilizza una molla supplementare intrna ma una doppia camera ad alta pressione... mi hanno però raccomandato comunque di utilizzare delle barre antirollio maggiorate di almeno 4mm ma molto più tenere di almeno 250N

eccomi qua, ho fatto un pieno per farlo fuori ..............

allora non so da dove cominciare ............

iniziamo dal fatto che Cappelli era molto scettico, al limite di dirmi che avrei dovuto rifare poi tutto ..............

invece ............ FANTASTICO !!!!!

rollio annullato, beccheggio in frenata e accellerazione nullo, partendo sgommando le ruote non saltellano piu', la macchina risponde allo sterzo in maniera fulminea e mantiene un appoggio, che anche sotto correzione non sovrasterza, ma soparttutto non sottosterza !!!!!

nonostante gli ammo ritarati per monza (+50%!!!!!) la macchina rimane morbidissima sui cordoli cazzuti in gomma che tanto vanno di moda sulle nostre strade !!!!

la trazione in uscita di curva non é mai stata così efficace ......... sono quasi commoso per quanto abbia trazione ora la tartaruga toyota !!!

quella strana sensazione di galleggiamento che ofre il sistema contrattivo (che all'inizio puo' dare poca fiducia), sparisce alla prima curva: anche sterzando violentemente la macchina risponde senza secondo tempo trovando subito appoggio : questo é l'effetto autostabilizzante che cercavo !!!!

nei cambi di direzione destra sinistra e viceversa, le reazioni sono fulminee (quasi da prenderti alla sprovvista!!!), ma essendo autostabilizzate la macchina segue alla precisione i movimenti imposti dal volante senza accennare al minimo pompaggio o oscillazione fuori controllo .............. ancora non ci credo: manca solo di motore, ma da settimana prossima la ibrida ar35/ar48 garrett fara' la differenza definitiva !!!!!

ciao belli ;-)
 
Sono molto felice per il risultato che hai ottenuto.
io attendo risposte dagli ingegneri della tein che si passano il tempo a testare macchine e provare su strada i quesiti che pongono le persone.

ma la turbina dell'hks non è la 25gt... ovvero una garret 35 modificata?
Non dirmi che hai cambiato anche la turbina :dev:
 
ho chiamato diesel levante e dai codici che gli ho detto mi hanno risposto in barese : "neeeeeeeeee!!! ma che rezza di turbina glié quest ??!!??"

dagli ar35/ar48 é una ibrida, assemblata dalla hks con materiale garrett partendo da una T2 (T2 60T) ......... di piu' nun zo !!!

Ciao ;-)
 
ar35 allo scarico e ar48 compressore ......... ovviamente: rapida a prendere giri, con alte portate d'aria !!!!

ciao
 
Ottimo Ale.:63:
questo lavoro si può fare su tutti gli ammo? Ad esempio sui bilstein b8 con eibach?
 
a gennaio, la macchina é ferma in officina per gli adattamenti HKS del caso .........
 
Calimerus ha scritto:
Quanto ha voluto cappelli per il lavoro?

é da capire perché Andrea ha lavorato su ammo orap gia' accorciati e smontabili a ghiera filettata:

quindi nelle 240 euro:

apertura 4 ammortizzatori con ritaratura da +30 a +50 con inserimento delle 4 molle, sverniciatura a sabbiatura, verniciatura a nero, sostituzione parapolvere ammo posteriori a tubo plastico con soffietto in gomma (su mia richiesta)

................ considerando il costo delle barre antirollio .......... é un bel risparmio .........

ciao ;-)
 
Mi sembra davvero un ottimo sistema, più ci penso, più me ne convinco..

In pratica ora hai un freno in estensione mostruoso senza aver compromesso la compressione.

Tu avevi gli ammo bitubo vero?
 
si, kyb by orap ........... ora sono ibrid kyb by orap-cappelli by alex ............

rigorosamente bitubo gas bassa pressione .........
 
Indietro
Alto