Il 'paradosso' della modalita' sport in autostrada (ibrida)

NC76

TCI Advanced Member
Registrato
18 Marzo 2017
Messaggi
164
Località
ROMA
Da sabato 8 aprile ad oggi ho percorso spesso il raccordo anulare e la roma - fiumicino per lavoro, diciamo che la prevalenza e' stata quella, ebbene ho notato che se utilizzo la modalita' eco la macchina mi fa il 15 al litro, con la normal il 16.7, con la sport il 17.4.
Fermo restando che il motore e' termico e' palesemente imballato, ritengo che il fatto per il quale la sport consenta di recuperare prima la velocita' di crociera (130/140) porti a ridurre i consumi in autostrada.
Infatti, con la eco si e' costretti a tenere piu' tempo la lancetta in zona power per raggiungere quella velocita'.
Qualcuno ha avuto gli stessi riscontri??
P.s...con poco piu' di mezzo serbatoio 380 km..
Ho gia' vinto confronto alla mia ex Zafira 1.9 cdti.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
In modalità sport il motore elettrico viene usato per massimizzare le prestazioni?

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Io consumo medio in eco 25 al litro percorso misto in sport non l ho ancora usato per tutto il pieno ..modalità normal consuma uguale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Aggiungo, inoltre, che ho notato anche una maggiore forza di ricarica con un maggior freno motore anche in B..
Quando da sport passi in normal e maggiormente in eco, senti la macchina come 'frenata'.
Eco e normal sono ottimi in ambito urbano. Ma sull'extraurbano 'guidato' e sull'autostradale, dove spesso serve la.spinta per i sorpassi lo sport non ti fa rimpiangere un turbodiesel di pari potenza.
A conti fatti, pari tragitto fatto con la mia vecchia Zafira nelle migliori condizioni (6,4 lx100km), ho risparmiato 5 euro al netto del differenziale benzina/gasolio.
Se penso che ci sono ancora margini di miglioramento la cosa mi rende soddisfatto.
Tengo a sottolineare il.fatto per rimarcare che ad oggi, l'ibrido puo' dire la sua anche sui tragitti autostradali con 3 persone a bordo e bagagliaio pieno.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Sapete se è possibile impostare la modalità SPORT come predefinita? Evitando quindi di impostarla ad ogni accensione del veicolo..
 
Confermo...mantiene in memoria, se preimpostata solo eco o normal..
Non sia mai che ti piacesse la guida cattiva...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Peccato, la modalità sport su strade collinari / montagna è molto utile sia in salita sia in discesa, ho trovato la macchina più pronta e agile.
 
Infatti, anche in autostrada, quando si richiede "prestanza" nel riprendere la velocita' di crociera dopo un rallentamento oppure un sorpasso 'rapido' si apprezza la dote 'sport'...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
ma non si puo' cambbiare la modalita' normale o sport mentre si cammina.?

  • :no:

 
oggi ho' provato a cambiare le modalita' mentre si cammina.si possono cambiare al volo. sto forum me sembra cosi' moscio,cosi' non serve a molto.

  • :no:
 
Ciao belli, tenendo la modalità eco, se serve potenza basta premere l'acceleratore a fondo, ad un certo punto sentirete col piede uno "Scatto" , infatti al fondo della corsa dell'acceleratore c'è un tastino bianco, se premuto fornisce piena potenza
o ignora il limitatore di velocità massima impostato
 
all'ora devo provare in eco se schiacciando tutto si nota la differenza.in sport non cè differenza.
 
Indietro
Alto