Il nuovo 1,0 tricilindrico Toyota.

Montresor

TCI Top Member
Registrato
7 Febbraio 2005
Messaggi
1,667
Località
treviso
ho trovato un po' di notizie su questo motore che farebbero ben sperare, le sommo alle notizie che già  conosciamo.

Già  equipaggia la Daihatsu Sirion nella potenza di 69cv
Equipaggerà  il trio Aygo, C1, 107, con una potenza di 68cv.
Viene già  montato sulla Yaris/Vitz in giappone su cui sviluppa 71cv.

Pare essere un propulsore molto leggero, solo 69 kg, grazie anche alla realizzazione in alluminio.

tre cilindri in linea
998cc
iniezione indiretta
fasatura variabile delle valvole vvt-i
rapporto di compressione 10,5
4 valvole per cilindro e due alberi a camme in testa.

Aygo: 93 nm/3600rpm Vitz: 94 nm/3600rpm
Aygo: 68 cv/6000rpm Vitz: 71 cv/3600rpm

il problema classico dei tre cilindri è quello di essere degli autentici frullini, che girano impazziti, fanno un sacco di rumore e vibrano peggio di un terremoto.

Questo perchè la scelta di un frazionamento del motore in un numero dispari di cilindri, è solitamente pessima. Anzi, una vera schifezza.
Il motivo sono le forze ed i movimenti del motore che sono tutti squilibrati, perchè non riescono ad equilibrarsi e bilanciarsi bene tra di loro.
Allora si ricorre a contralberi e vari altri strumenti di bilanciamento.
Chiaramente un 4 cilindri è solitamente preferibile, ciò che spinge a scegliere un propulsore diversamente frazionato, è di solito l'esigenza di ocntenere gli ingombri.

Tuttavia i vari articoli su questo motore non sono mai negativi:

DAIHATSU: TRE CILINDRI* La "mille" spinge subito ma costringe a lavorare più spesso di cambio. Prezzo e consumi (20 km/l in media dichiarati) sono però ottimi argomenti di "pressione". E se l’uso è prevalentemente cittadino e l’economia di esercizio è fondamentale, i 69 cavalli di potenza massima sono più che sufficienti per accontentare anche qualche esigenza di scatto. Rispetto alla 1.3 il rumore si fa sentire di più, ma solo se le si tira il collo. Nella guida normale è tutto nella norma.

AYGO: il tre cilindri Toyota da un litro è compatto e leggerissimo, appena 69 kg. Il mille giapponese è capace di 50 kW, 68 cv, con un coppia massima di 93 Nm a 3600 giri, grazie anche alla particolarità  (e rarità , su una piccola), del variatore di fase. L’erogazione è sufficiente per sfiorare i 160 orari e toccare 100 km/h in ca 14â€?. Omologato Euro4, il tricilindrico nipponico consuma appena 4,6 litri per percorrere 100 km nel cosiddetto ciclo combinato. Ottimamente isolato dalle vibrazioni, che sono la croce di tutti i tre cilindri, il propulsore a benzina sarà  affiancato nel 2006, da un diesel da 1,4 litri.

quell' "ottimamente isolato dalle vibrazioni" fa ben sperare...

probabilmente questo benedetto motorino si dev'essere rivelato molto più affidabile e sincero del previsto se gli viene affidata l'intera fascia bassa di mercato su tutti i prodotti del gruppo toyota.

aspettiamo e speriamo. :rm_shifty
 
mah..sono un pò scettico a riguardo.. :rm_shifty
Non so..è strano ke faccia così poco rumore..forse l'hanno insonorizzato meglio..ma allora..xkè nn anke nella Yaris?? :ranting2:
X quanto riguarda le prestazioni invece nn sono niente male..
 
wild84 ha scritto:
mah..sono un pò scettico a riguardo.. :rm_shifty
Non so..è strano ke faccia così poco rumore..forse l'hanno insonorizzato meglio..ma allora..xkè nn anke nella Yaris?? :ranting2:
X quanto riguarda le prestazioni invece nn sono niente male..

wild perchè dici "non anche nella yaris"? penso che anche lì riceverà  il medesimo trattamento, solo che non posso mica cercare articoli in japanese che enarrano le meraviglie del frullino! :biggrin2:

sì, le prestazioni sono notevoli, vediamo sulla yaris come si comporta!
 
Ma scusate, ad oggi i tempi sono un po' diversi .. senza entrare nel merito dell'affidabilità  ma solo della rumorosità , vi posso dire che già  il 1,2 della polo non è rumoroso e gira anche piuttosto bene ... certo un 4 cilindri è un altra cosa, ma anche i 3 cilindri moderni (se ben studiati) possono adattarsi benissimo ad una macchina da città !!!! :naughty:
 
G5X ha scritto:
Ma scusate, ad oggi i tempi sono un po' diversi .. senza entrare nel merito dell'affidabilità  ma solo della rumorosità , vi posso dire che già  il 1,2 della polo non è rumoroso e gira anche piuttosto bene ... certo un 4 cilindri è un altra cosa, ma anche i 3 cilindri moderni (se ben studiati) possono adattarsi benissimo ad una macchina da città !!!! :naughty:

sì, e come dicevo se lo mettono ovunque dei pregi li avrà  pure sto motore! :wink_smil
 
dal sito giapponese della toyota:

1.0 1KR-FE

By the adoption of VVT-i and the optimization etc. of the
intake boat inside the head, rich torque in the low and medium-speed
area is guaranteed, the acceleration performance which is superior in
stop & the urban district run whose go is many is shown. In addition,
as the compact combustion chamber and the offset crank are adopted,
friction drag (friction) decrease inside the engine was pursued with
the execution of new resin coat to the piston and the tension decrease
etc. of the piston ring. By the adoption of high rigid aluminum block
and the aluminum oil van etc., as low the vibration and silent
characteristic are guaranteed, the fuel economy where also light
weight conversion implements, calls 10 15 mode run 22.0km/ (national
traffic economical examination value) and is superior was achieved
low. Furthermore, the it is superior with the adoption of the
intelligent catalyst and the iridium plug etc., exhaust is implemented
low.
 
Solitamente quando la Toyota fa una cosa la fa bene.
Quindi penso che questo nuovo mille sia davvero un piccolo gioiellino e l'idea di avere un tre cilindri non mi spaventa affatto...
Magari avesse anche avuto due valvole e due candele per cilindro tipo la hondina jazz sarebbe acnhe stato simpatico.

E' pur sempre un piccolo motore, per una macchina prevalentemente da città  e anzi... mi sembra anche ben potenziato.
 
In merito alle vibrazioni dei frazionamenti dispari la Honda moto con il 5 cilindri RC 211 V è riuscita addirittura ad annullare le vibra senza usare alberi controrotanti etc :63:
 
Indietro
Alto