Il mestiere remunerativo del gommista

In effetti, 20 euro per un tappo messo così al volo sono tanti, direi troppo; il mio gommista se ne prende 7 per un'operazione del genere e 15 per la toppa interna se smonta la gomma e fa tutta la procedura completa.
 
E nemmeno può giustificarsi per il consumo di materiali o l'ammortamento di attrezzature, perché ha utilizzato un ferro ricurvo ed uno stoppino dal costo di pochi centesimi.
Sempre ieri, al supermercato con poco più di quei soldi (23 euro) ho acquistato 3 plateau di ali di pollo da 1150 grammi, 12 bottiglie di birra da 0,66, un fustone da 8,5kg di detersivo. Lì sì ci è voluto lavoro per produrre, promuovere, trasportare quella roba e questo dà il senso di come a volte i soldi meritino di essere spesi, e altre volte siano rubati.
 
Io affronterei la questione diversamente, se non altro per non scendere nel "soggettivo".
Quanto prende di manodopera oraria un gommista? 40 euro...50...facciamo 60 per facilità di calcolo..
Vi accorgerete che per la riparazione fatta non si può pretendere più di 6-7 euro...
 
Un gommista non penso prenda una tariffa così alta. Dopo tutto non ha fatto nulla di sofisticato, è lo stesso lavoro che fa il benzinaio nei tempi morti e si sa che il benzinaio chiede poco.
Comunque quando si vedono i treni di gomme in vendita al supermercato, ci sono convenzioni con dei gommisti vicini che chiedono 8 euro a gomma per il montaggio. Per prendere questi 8 euro devono alzare la macchina, togliere la ruota, togliere la gomma vecchia, montare quella nuova, bilanciare, rimontare la ruota sulla macchina. 8 euro contro venti, per un lavoro molto più lungo e impegnativo. :smile:
 
Si però un parametro oggettivo deve esserci: fidati che la tariffa oraria è quella che ti ho detto e ricomprende anche (l'eventuale) uso di attrezzature...ecco perchè può sembrare "alta"; e i conti tornano, visto che per cambiare 4 gomme ed equilibrarle ci vogliono grosso modo 15 minuti...

Io dico che se il "gommaio furbo" avesse applicato il parametro tariffario, poteva chiedere i suoi sudati 5 euro e tutti saremmo stati d'accordo...:smile:; e diciamo che ha perso nun potenziale cliente...spero che almeno gli abbia fatto notare l'eccessività della richiesta..

Non parliamo poi dei benzinai..perchè loro guadagnano con altre cose e per altri motivi che ben conosciamo tutti...:smile:
 
A distanza di quattro anni e mezzo, stesso tipo di foratura, ruota anteriore e per fortuna stavolta trovo il benzinaio aperto.
Stesso paese, anzi questo benzinaio si trova al di là della strada a pochi metri dal gommista di quella volta.
E stessa tipologia di intervento: rimozione chiodo, trapano, filetto vulcanizzante gonfiaggio e via.
Il benzinaio mi controlla la pressione di tutti e quattro gli pneumatici e su mia richiesta alza la macchina per eseguire un piccolo intervento di manutenzione sulla scocca.
Costo: 15 euro, a fronte dei 20 euro del gommista di quella volta.
Morale: Leggendo alcuni interventi in questa discussione, deduco che c'è qualche poveretto che non trova di meglio da fare che passare il proprio tempo a parlare per niente.
 
Da che mondo e mondo le urgenze si pagano care, forse il gommista sarebbe stato più onesto se avesse detto subito tipo di intervento e costo, in modo da poter eventualmente andarsi a cercare un altro gommista con la gomma che si afflosciava
 
Indietro
Alto