Igienizzare le bocchette dell'aria

Just do it

TCI Top Member
Registrato
21 Gennaio 2005
Messaggi
2,506
Età
47
Località
Lombardia
Ciao ragazzi,
in vendita ci sono le bombolette per igienizzare i condotti dell'aria.
Hanno un tubicino lungo da infilare nelle bocchette e spruzzare lo spry, una schiuma bianca che poi si asciugha all'interno.
E' consigliabile spruzzare dentro le bocchette?
Si rischia di rovinare qualcosa all'interno?

Ho visto che in officina quando fanno il trattamento igienizzante non spruzzano direttamente nelle bocchette ma da sotto il cassettino portaoggetti, dove c'è il filtro antipolline.
 
sulla rivista al volante di luglio c'e' una foto e credo che ci sia anche la descrizione di come fare.Io pero' lo farei dal filtro antipolline poi ne acquisterei uno ai caroni attivi, costa di piu' ma spero che abbia un miglior effetto.
Di tanto in tanto lo pulisco con un aspirapolvere potente e succesivamente con compressore ad aria:63:
 
Io pero' lo farei dal filtro antipolline poi ne acquisterei uno ai caroni attivi, costa di piu' ma spero che abbia un miglior effetto.
il filtro l'ho fatto cambiare in Toyota quindi è nuovo, quello che avevo era completamente nero.

quindi intendi dire che spruzzeresti lo spy dal condotto che parte dal filtro?
 
Che io sappia per fare buon lavoro con gli spray devi togliere il filtro, auto accesa, ricircolo interno, ventola al max, aria fredda climatizzata e spruzzi le bocchette.... così lo spray gira dappertutto:63:

Come detto ho letto ma mai verificato :wink_smil
 
avevo letto l'ultima volta che ero in casa toy un articolo che avevano appeso su come fare l'igenizzazione della macchina.

in commercio esistono varie bombolette.

Loro consigliavano di prendere quelle che emanano un gas, non quelle che si inseriscono con il tubicino o altro.
Queste si posizionano in un vano portaoggetti, si accende la macchina con i finestrini chiusi e ricircolo attivo (nn ricordo se anche il clima attivo) e ventola a 3/4 di potenza e si apre la il "disinfettante". Di lascia la macchina per circa 15-20 min con queste impostazioni.
A questo punto dovrebbe essere igienizzato.

Avevo letto sempre che queste confezioni o meglio bombolette hanno un costo variabile dai 15 ai 20€.

ciao
 
Grazie del consiglio Luchino :63:

De nada Just:63:
Fammi sapere se funge che lo dovrò fare pure io..... non ti stò usando eh:whistling:whistling:biggrin2:

Seriamente volevo tenere l' auto bella profumata, spero che aiuti:smile:

avevo letto l'ultima volta che ero in casa toy un articolo che avevano appeso su come fare l'igenizzazione della macchina.

in commercio esistono varie bombolette.

Loro consigliavano di prendere quelle che emanano un gas, non quelle che si inseriscono con il tubicino o altro.
Queste si posizionano in un vano portaoggetti, si accende la macchina con i finestrini chiusi e ricircolo attivo (nn ricordo se anche il clima attivo) e ventola a 3/4 di potenza e si apre la il "disinfettante". Di lascia la macchina per circa 15-20 min con queste impostazioni.
A questo punto dovrebbe essere igienizzato.

Avevo letto sempre che queste confezioni o meglio bombolette hanno un costo variabile dai 15 ai 20€.

ciao

Ah sì, viste ma non mi ispirano:no:.... sinceramente preferisco il sistema manuale:biggrin2:
 
Ciao ragazzi,
in vendita ci sono le bombolette per igienizzare i condotti dell'aria.
Hanno un tubicino lungo da infilare nelle bocchette e spruzzare lo spry, una schiuma bianca che poi si asciugha all'interno.
E' consigliabile spruzzare dentro le bocchette?
Si rischia di rovinare qualcosa all'interno?

Ho visto che in officina quando fanno il trattamento igienizzante non spruzzano direttamente nelle bocchette ma da sotto il cassettino portaoggetti, dove c'è il filtro antipolline.


Un trucco che non costa nulla: ogni volta dopo aver utilizzato il climatizzatore metti l'aria calda per 10 minuti.
Non avrai più odori.

Le bombolette durano solo poco per quanto costano, imho.
 
Allora, mi sento chiamato in causa!
Lavoro da alcuni anni in un'azienda che produce e commercializza prodotti chimici per auto (e ultimamente anche altri ambienti).
Produciamo anche prodotti per la sanificazione di impianti di climatizzazione auto e, almeno che Just non abbia comprato quello della Arexons, credo che dovrò ringraziarlo perchè contribuisce a far salire i fatturati!:63:
Dunque, quella bomboletta con tubicino che ha Just, serve solo ed esclusivamente per la pulizia dell'impianto di aerazione, va usata tenendo l'aria condizionata al minimo e il ricircolo attivo.

NB
io questa non l'ho provata, però ho sperimentato lo spray da spruzzare nelle prese d'aria esterne e devo dire che funziona!:tongue:unk:
 
Allora, mi sento chiamato in causa!
Lavoro da alcuni anni in un'azienda che produce e commercializza prodotti chimici per auto (e ultimamente anche altri ambienti).
Produciamo anche prodotti per la sanificazione di impianti di climatizzazione auto e, almeno che Just non abbia comprato quello della Arexons, credo che dovrò ringraziarlo perchè contribuisce a far salire i fatturati!:63:
Dunque, quella bomboletta con tubicino che ha Just, serve solo ed esclusivamente per la pulizia dell'impianto di aerazione, va usata tenendo l'aria condizionata al minimo e il ricircolo attivo.

NB
io questa non l'ho provata, però ho sperimentato lo spray da spruzzare nelle prese d'aria esterne e devo dire che funziona!:tongue:unk:

Prenoto un pallet Paolino:laughing1
No seriamente magari ne parliamo in privato o MSN [se magari lo accendi:dry::biggrin2:]
 
.....//CUT...........

NB
io questa non l'ho provata, però ho sperimentato lo spray da spruzzare nelle prese d'aria esterne e devo dire che funziona!:tongue:unk:

In che senso funziona? :blink:

Nel senso che premi sul pulsante e ffffffffffssssssss esce qualcosa di pressurizzato? Oppure hai fatto un esame batteriologico su campioni prelevati in auto, prima e dopo l'erogazione?! :rm_shifty
 
In che senso funziona? :blink:

Nel senso che premi sul pulsante e ffffffffffssssssss esce qualcosa di pressurizzato? Oppure hai fatto un esame batteriologico su campioni prelevati in auto, prima e dopo l'erogazione?! :rm_shifty

no, io ho provato lo spray no-gas, non la bomboletta da interno!(comunque la composizione chimica è identica)
Il laboratorio deve vengono studiati questi prodotti è accanto al mio ufficio e questo è stato creato con l'unico scopo di "annientare" muffe e batteri...non serve ad altro:no: (infatti il profumo non è proprio il massimo, ma non si può volere tutto dalla vita!)

(onde evitare problemi pubblicitari, vi informo che bene o male i proddi Arexons e quelli Rhutten sono pressochè uguali, a discapito delle voci che si sentono in giro)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto