marcopedroni
TCI Junior Member
Guardando lo schema dinamico sul display ho compreso pressappoco la sinergia che si realizza tra motore a scoppio e motore elettrico in relazione al livello di carica della batteria:
- auto ferma in D o in N con batteria carica. Motore Termico spento. Nessuno scambio di energia.
- auto ferma in D con batteria scarica. Motore termico --> Generatore elettrico --> Batteria
- auto in partenza da fermo, accelerazione lenta, fino a bassa velocità con batteria carica. Batteria --> Motore elettrico --> Ruote
- auto in partenza da fermo, accelerazione rapida, fino a bassa velocità con batteria carica. Batteria --> Motore elettrico --> Motore termico --> Ruote
- auto in alta velocità, accelerazione nulla o accelerazione. Motore termico --> Ruote. E con batteria scarica. Motore termico --> Generatore elettrico --> Batteria
- auto in decelerazione. Ruote --> Generatore elettrico --> Batteria
Dimentico qualche fase esplicita?
Mi piacerebbe ora sapere. In decelerazione, se premiamo il pedale del freno, si ha un'aumento della produzione di energia rispetto alla semplice decelerazione senza premere il freno? In pratica, la frenata avviene agendo solo su delle classiche pinze con ferodo su disco o esiste un dispositivo frenante che recupera energia?
- auto ferma in D o in N con batteria carica. Motore Termico spento. Nessuno scambio di energia.
- auto ferma in D con batteria scarica. Motore termico --> Generatore elettrico --> Batteria
- auto in partenza da fermo, accelerazione lenta, fino a bassa velocità con batteria carica. Batteria --> Motore elettrico --> Ruote
- auto in partenza da fermo, accelerazione rapida, fino a bassa velocità con batteria carica. Batteria --> Motore elettrico --> Motore termico --> Ruote
- auto in alta velocità, accelerazione nulla o accelerazione. Motore termico --> Ruote. E con batteria scarica. Motore termico --> Generatore elettrico --> Batteria
- auto in decelerazione. Ruote --> Generatore elettrico --> Batteria
Dimentico qualche fase esplicita?
Mi piacerebbe ora sapere. In decelerazione, se premiamo il pedale del freno, si ha un'aumento della produzione di energia rispetto alla semplice decelerazione senza premere il freno? In pratica, la frenata avviene agendo solo su delle classiche pinze con ferodo su disco o esiste un dispositivo frenante che recupera energia?