Ibrido comprendere bene il funzionamento

marcopedroni

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Guardando lo schema dinamico sul display ho compreso pressappoco la sinergia che si realizza tra motore a scoppio e motore elettrico in relazione al livello di carica della batteria:
- auto ferma in D o in N con batteria carica. Motore Termico spento. Nessuno scambio di energia.
- auto ferma in D con batteria scarica. Motore termico --> Generatore elettrico --> Batteria
- auto in partenza da fermo, accelerazione lenta, fino a bassa velocità con batteria carica. Batteria --> Motore elettrico --> Ruote
- auto in partenza da fermo, accelerazione rapida, fino a bassa velocità con batteria carica. Batteria --> Motore elettrico --> Motore termico --> Ruote
- auto in alta velocità, accelerazione nulla o accelerazione. Motore termico --> Ruote. E con batteria scarica. Motore termico --> Generatore elettrico --> Batteria
- auto in decelerazione. Ruote --> Generatore elettrico --> Batteria
Dimentico qualche fase esplicita?
Mi piacerebbe ora sapere. In decelerazione, se premiamo il pedale del freno, si ha un'aumento della produzione di energia rispetto alla semplice decelerazione senza premere il freno? In pratica, la frenata avviene agendo solo su delle classiche pinze con ferodo su disco o esiste un dispositivo frenante che recupera energia?
 
Ciao a tutti, " L'effetto scooter" l'ha solo il ch-r ? Grazie.. (non me ne intendo molto di ibrido,sento parlare che il ch-r a differenza delle sorelle ha un "effetto scooter")
 
No, credo che l'effetto scooter sia tipico del cambio a variazione continua CVT (appunto come negli scooter). E' quindi percepibile su tutte le vetture che montano questo tipo di cambio. La spiegazione: In una macchina dotata di trasmissione CVT, una volta scelta l’apertura della farfalla (nella pratica, quanto si schiaccia il pedale del gas), il motore si mantiene ad un numero di giri costante, mentre il rapporto di trasmissione varia senza soluzione di continuità, fino a raggiungere la velocità di crociera desiderata. Le sensazioni alla guida, per chi lo prova per la prima volta, sono particolari: partendo da fermi o dai bassi regimi, sembra che la frizione slitti. In realtà, ciò è dovuto al fatto che prima il motore sale di giri e successivamente la trasmissione si adegua al rapporto corretto. In marcia, inoltre, bisogna adattarsi al fatto di sentire il motore a regime costante, anche durante le accelerazioni (il cambio marcia è poco avvertibile). Il vantaggio è che non si avvertono strappi o variazioni di regime del motore, come su un cambio manuale o automatico (fonte : https://www.alvolante.it/da_sapere/funzionamento-cambio-automatico-cvt-variazione-continua-347659). Quello che non so è se, su una vettura ibrida questo effetto di differenza tra sensazione e comportamento della vettura potrebbe risultare accentuato. A sensazione , direi di si. Infatti credo che l'elettronica potrebbe decidere di attivare il motore a scoppio anche se non fosse richiesto dall'accelerazione, ma solo allo scopo di ricaricare la batteria.
 
Ultima modifica:
ah ok.. eh io infatti non ho mai provato un ibrida.. ho una Yaris 1.0 my15 e una corolla diesel,con i blocchi del traffico mi guardavo attorno,per rimanere in casa, puntavo a un'altra yaris o 1.5 benzina o il 1.5 ibrido volevo appunto capirne un pò il funzionamento con batterie cariche,scariche e la ricarica ma andò a provarla...
 
Mi piacerebbe sapere. In decelerazione, se premo il pedale del freno, si ha un'aumento della produzione di energia istantanea rispetto alla semplice decelerazione senza premere il freno? In pratica, la frenata avviene agendo solo su delle classiche pinze con ferodo su disco o esiste nella Yaris ibrida un dispositivo frenante che recupera energia?
 
Ciao Marco, fino ad un certo livello di frenata aumenta l'effetto freno elettrico, dopodiché entrano in gioco le pinze (quindi decelerando con il freno premuto recuperi più velocemente energia - che non necessariamente significa di più, visto che decelerando senza frenare ma solo rilasciando l'acceleratore la decelerazione dura più tempo).
 
Grazie, capisco. Significa che pur essendo dotati sulla Yaris ibrida di un impianto frenante tradizionale, cioè a pastiglie, si aggiunge un impianto frenante elettrico che viene utilizzato nel primo momento di una profonda frenata. Ho un'altro dubbio. Non comprendo se vi è recupero energetico in decelerazione, senza attivazione del pedale del freno, posizionando la leva del cambio su N. Cioè in folle. In pratica, se faccio correre l'auto in folle, senza accelerare, ne frenare, ho recupero energetico? A raccontare dalla grafica del ciclo energetico, pare di no. Cioè, per avere un recupero energetico l'auto deve decelerare con la leva del cambio in D. E' così?
 
No non lo hai! Per il "recupero energetico" l'auto deve essere in D o al massimo in B.
 
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