Cari Amici,
perchè tali vi concepisco in 15 erotti mesi di frequentazione in questo forum e qualche centinaio di messaggi postati, oggi la mia Rav ha compiuto 20.000 km, traguardo raggiunto in poco più di un anno dal 6 marzo 2011 quando la ritirai emozionatissimo in concessionaria.
Oggi vorrei fare un primo bilancio dicendo subito che le valutazioni qui sotto riassumono un voto di PIENA PROMOZIONE del mezzo, che RICOMPREREI IMMEDIATAMENTE in barba a tutte le concorrenti più o meno blasonate
Affidabilità: voto 10 mai un problema. Perfetta
Motore: voto 9. Preciso corposo silenzioso a regime stabile anche se il turbo è un filino rumoroso (ma è normale). Forse avrei preferito un suono un po' piu' pieno del turbo (in fondo è un 2.2) ma è un'inezia
Coppia: voto 9. Non avendo mai avuto un diesel e tantomeno un turbo il mio metro di paragone è con auto aspirate a benzina. Credo che più coppia di questa sia davvero difficile in un motore di 150 cv e in un SUV compatto come il nostro. Il voto in meno nasce dal fatto che mi piace pensare che si possa fare ancora di meglio... chissà
Velocità/Regime di giri: voto 9/10: questo è un dato che per me è molto importante perchè ho avuto una G.Punto che superava i 3.000 giri a 90 all'ora e che a 150 km/h era tra i 5 ed i 6000 giri. a 130 km/h era a 4.500. La Rav invece è spettacolare ed a 120 km all'ora manco ti accorgi del rumore del motore, senti solo fruscii aerodinamici. Dopo i 120 km/h cominci a sentire un po' di motore più ma nemmeno troppo
Silenziosità: voto 8,5: motore che, come tutti i diesel si sente a bassi regimi (ma con i diesel premium, quelli speciali per intenderci, diminuisce persino il borbottio all'accensione, provare per credere) ma poi, in marcia sparisce. L'unica cosa sono i fruscii aerodinamici che si sentono dopo i 110 km/h e dipendono secondo me dagli specchietti molto grandi. Ma chi prende un suv lo sa
Tenuta di strada: voto 9: eccellente, l'assetto rigido e le ruote larghe, a prescindere dalla gommatura (ho quelle di serie), non mi ha mai fatto dubitare di rimanere in carreggiata persino in quelle due situazioni in cui ho preso una curva a velocità folle e mi è partita l'auto in semiderapata. Nemmeno con la neve ho avuto problemi.
Assetto: voto 7,5 quello che guadagna un assetto rigido in tenuta di strada lo perde in confort. Dietro si sobbalza parecchio e davanti senti la frustata di ogni dosso o buca o giuntura sui ponti autostradali. E' un problema che ho iniziato a sentire da gennaio viaggiando con mia moglie incinta (che è meglio non subisca scossoni) e pensando al futuro bebè. Avrei preferito un retrotreno un filo più morbido, quantomeno per il mio stile di guida che è normalmente prudente.
Sterzo: voto 9,5. Preciso progressivo nè troppo duro nè troppo leggero. Certo. In manovra è più duro che su una berlina o utilitaria (la fiat monta il comando 'city' che rende lo sterzo leggerissimo) ma il risultato di compromesso raggiunto dalla Toyota è eccellente.
Consumo: voto 9. A 20.000 km, senza mai aver azzerato il computer di bordo, ho 14,9 km/l di media avendo attraversato le 4 stagioni e un pezzettino di seconda primavera. Che dire. Impressionante. il punto in meno dal 10 dipende dal fatto che con il freddo consuma tantissimo. Ma davvero tanto. Ma fatta media con le altre stagioni recupera alla grande.
Carrozzeria: voto 6. La verniciatura (io quella NERA) è proprio leggerissima. SI riga solo a guardarla. Quanto alla consistenza è le lamiere sono proprio leggere. Va bene il peso, va bene la deformazione progressiva ma basta un pugnetto e rimane il bozzo.
Assemblaggio: voto 9. Perfetta. Piccoli scricchiolii nel posto guida ma la precisione è tutta giapponese.
Qualità percepita: voto 8. Qualche piccolo neo. Esempio le porte posteriori, leggere e con chiusura non perfetta (le devi accompagnare fino in fondo altrimenti si chiudono appena appena), la plastiche dure del cruscotto, l'assenza di luci nel bagagliaio (vedi post con soluzioni varie), il fatto che sui dossi balla il coperchio del sottovano nel bagagliaio. Ma nel complesso il voto è otto.
Piacere di guida: nel mio caso voto 10. Quando guido la mia rav sono felice e mi sento un re. Non scenderei mai.
perchè tali vi concepisco in 15 erotti mesi di frequentazione in questo forum e qualche centinaio di messaggi postati, oggi la mia Rav ha compiuto 20.000 km, traguardo raggiunto in poco più di un anno dal 6 marzo 2011 quando la ritirai emozionatissimo in concessionaria.
Oggi vorrei fare un primo bilancio dicendo subito che le valutazioni qui sotto riassumono un voto di PIENA PROMOZIONE del mezzo, che RICOMPREREI IMMEDIATAMENTE in barba a tutte le concorrenti più o meno blasonate
Affidabilità: voto 10 mai un problema. Perfetta
Motore: voto 9. Preciso corposo silenzioso a regime stabile anche se il turbo è un filino rumoroso (ma è normale). Forse avrei preferito un suono un po' piu' pieno del turbo (in fondo è un 2.2) ma è un'inezia
Coppia: voto 9. Non avendo mai avuto un diesel e tantomeno un turbo il mio metro di paragone è con auto aspirate a benzina. Credo che più coppia di questa sia davvero difficile in un motore di 150 cv e in un SUV compatto come il nostro. Il voto in meno nasce dal fatto che mi piace pensare che si possa fare ancora di meglio... chissà
Velocità/Regime di giri: voto 9/10: questo è un dato che per me è molto importante perchè ho avuto una G.Punto che superava i 3.000 giri a 90 all'ora e che a 150 km/h era tra i 5 ed i 6000 giri. a 130 km/h era a 4.500. La Rav invece è spettacolare ed a 120 km all'ora manco ti accorgi del rumore del motore, senti solo fruscii aerodinamici. Dopo i 120 km/h cominci a sentire un po' di motore più ma nemmeno troppo
Silenziosità: voto 8,5: motore che, come tutti i diesel si sente a bassi regimi (ma con i diesel premium, quelli speciali per intenderci, diminuisce persino il borbottio all'accensione, provare per credere) ma poi, in marcia sparisce. L'unica cosa sono i fruscii aerodinamici che si sentono dopo i 110 km/h e dipendono secondo me dagli specchietti molto grandi. Ma chi prende un suv lo sa
Tenuta di strada: voto 9: eccellente, l'assetto rigido e le ruote larghe, a prescindere dalla gommatura (ho quelle di serie), non mi ha mai fatto dubitare di rimanere in carreggiata persino in quelle due situazioni in cui ho preso una curva a velocità folle e mi è partita l'auto in semiderapata. Nemmeno con la neve ho avuto problemi.
Assetto: voto 7,5 quello che guadagna un assetto rigido in tenuta di strada lo perde in confort. Dietro si sobbalza parecchio e davanti senti la frustata di ogni dosso o buca o giuntura sui ponti autostradali. E' un problema che ho iniziato a sentire da gennaio viaggiando con mia moglie incinta (che è meglio non subisca scossoni) e pensando al futuro bebè. Avrei preferito un retrotreno un filo più morbido, quantomeno per il mio stile di guida che è normalmente prudente.
Sterzo: voto 9,5. Preciso progressivo nè troppo duro nè troppo leggero. Certo. In manovra è più duro che su una berlina o utilitaria (la fiat monta il comando 'city' che rende lo sterzo leggerissimo) ma il risultato di compromesso raggiunto dalla Toyota è eccellente.
Consumo: voto 9. A 20.000 km, senza mai aver azzerato il computer di bordo, ho 14,9 km/l di media avendo attraversato le 4 stagioni e un pezzettino di seconda primavera. Che dire. Impressionante. il punto in meno dal 10 dipende dal fatto che con il freddo consuma tantissimo. Ma davvero tanto. Ma fatta media con le altre stagioni recupera alla grande.
Carrozzeria: voto 6. La verniciatura (io quella NERA) è proprio leggerissima. SI riga solo a guardarla. Quanto alla consistenza è le lamiere sono proprio leggere. Va bene il peso, va bene la deformazione progressiva ma basta un pugnetto e rimane il bozzo.
Assemblaggio: voto 9. Perfetta. Piccoli scricchiolii nel posto guida ma la precisione è tutta giapponese.
Qualità percepita: voto 8. Qualche piccolo neo. Esempio le porte posteriori, leggere e con chiusura non perfetta (le devi accompagnare fino in fondo altrimenti si chiudono appena appena), la plastiche dure del cruscotto, l'assenza di luci nel bagagliaio (vedi post con soluzioni varie), il fatto che sui dossi balla il coperchio del sottovano nel bagagliaio. Ma nel complesso il voto è otto.
Piacere di guida: nel mio caso voto 10. Quando guido la mia rav sono felice e mi sento un re. Non scenderei mai.
Ultima modifica: