Ho ordinato la Cuore

lele61

TCI Advanced Member
Registrato
15 Ottobre 2007
Messaggi
890
Località
Verona
Come preannunciato nella presentazione, illustro i motivi che hanno portato alla inconsueta (per l’Italia e per i partecipanti del forum) scelta della Cuore.
Premetto che la macchina sarà una seconda auto, da usare prevalentemente in città e qualche volta per brevi spostamenti extra.
Le caratteristiche che mi interessava trovare nella piccolina di famiglia:
1. dimensioni minime (soprattutto in larghezza per problemi di garage)
2. buona accessibilità ed abitabilità per 2 persone
3. bagagliaio capiente (proporzionalmente alle dimensioni della macchina) e flessibile
4. confort (sospensioni non rigidissime)
5. bassi costi fissi (bollo/assicurazione)
6. costo ragionevole di acquisto e manutenzione.
7. sicurezza quasi totale di trovarla dove è stata parcheggiata (rischio furto tendente allo zero)

e per la parte meccanica
8. affidabilità
9. sicurezza attiva/passiva
10. basso consumo
11. basso inquinamento

Delle “suprmini” ho subito scartato Matiz, Picanto, Atos, Panda per vari motivi (sicurezza, estetica, consumi, equipaggiamento, prezzo)
Le possibili candidate sono rimaste sostanzialmente Aygo e Smart.
Ma tutte e due avevano delle lacune rispetto alle mie aspettative:
Aygo buona in tutto tranne i punti 1 e 3
Smart (perfetta soprattutto per le dimensioni) ma carente nei punti 3 (anche se meno di quello che sembra), 4, 6 (in modo esagerato), 7, 8 e 10.
Per un po’ ho tergiversato.
Poi ho avuto l’occasione di visitare una concessionaria Daihatsu, ed è scoccata la scintilla.
Praticamente la Cuore è quello che cercavo.
1. è la più stretta di tutte (147 cm), anche della cinquecento che va a sostituire;
2. Ha sportelli molto grandi e con apertura fino a quasi 90 gradi ed internamente è enorme;
3. Bagagliaio variabile in quanto la panca posteriore ha una escursione di ben 25 cm.
4. buon confort
5. costi di bollo ed assicurazione contenuti
6. prezzo ragionevole considerando l’ottimo equipaggiamento (compreso il confort pack)
7. rischio di furto praticamente nullo
8, 9, 10, 11 è sostanzialmente la Toyota Aygo, con tutto quello che ne consegue. Inoltre ha consumi ancora più contenuti in quanto più leggera e con una sezione frontale ridotta.

Non ha, e sono cose che non cercavo, la immagine di auto giovanile, sportiva ed alla moda. Insomma di tendenza. E’ in pratica un’auto da usare tranquillamente, senza velleità corsaiole o modaiole. Non ha nemmeno la rivendibilità della Aygo e della Smart. Ma siccome penso di tenerla fino ad esaurimento . . . non è un aspetto che pesa più di tanto.

In più a me piace molto anche esteticamente. Magari la si può giudicare un tantino anonima. Non fa girare la testa di sicuro, però per me è caruccia.
Le uniche perplessità che ho riguardano:
- l’assistenza. La concessionaria dove l’ho presa è una succursale ed ha una officina adatta solo per la piccola manutenzione (tagliandi e poco più). Per il resto, in caso di necessità, la devono portare presso l’officina della sede a circa 10 Km. Quindi i tempi di un eventuale riparazione “straordinaria” saranno più lunghi;
- il costo dei tagliandi. Daihatsu non ha un tariffario predefinito come Toyota per il costo dei tagliandi.
Per tutti e due i punti confido nella tradizionale affidabilità e serietà giapponese del gruppo Toyota.

Mi scuso con tutti per il poema che è uscito.
Rileggendolo, il post potrebbe averlo scritto il mitiko Strato.

Spero che tutte (o quasi tutte) queste mie entusiastiche aspettative siano confortate dalla prova dei fatti, quando ritirerò la vettura.
Per il momento sono ottimista. Ed anche un po’ impaziente.

Ciao
Lele
 
Complimenti per l'acquisto! :63:

Ti posso dare un punto in più a favore della Cuore e contro l'Aygo: la prima è made in Japan, la seconda, beh, nella Rep. Ceca. :shifty:

E un sondaggio interno ha stabilito che esso conta. :wink_smil
 
Bellissima descrizione, ragionata e fatta col "cuore" .
Spero che quanto prima ci parlerai un pò di questa macchina, delle impressioni alla guida, i consumi, l'allestimento interno e tutto quello che vorrai proporci sarà veramente molto gradito :cheers:
 
Bellissima descrizione, ragionata e fatta col "cuore" .
Spero che quanto prima ci parlerai un pò di questa macchina, delle impressioni alla guida, i consumi, l'allestimento interno e tutto quello che vorrai proporci sarà veramente molto gradito :cheers:

Eccomi di nuovo.
La macchina è in arrivo.
Ieri ho saldato, oggi immatricolazione, sabato ritiro (se non nevica !!!).

Posso intanto dire qualcosa relativo all'allestimento.
La versione che viene venduta al 90% è la Hiro con Comfort Pack. Altrimenti la si deve ordinare in Giappone con tempi di consegna di circa 3 mesi.
Questa versione ha: Clima, cerchi in lega, retrovisori elettrici, contagiri, computer di bordo, sedile guida regolabile in altezza, sedile post. sdoppiato e scorrevole, telecomando chius. centr., optional obbligatorio Radio CD.
L'allestimento è quindi più che completo.
Meccanicamente è molto simile all'Aygo.
Mi sembra siano diversi i rapporti del cambio, con le prime marce più corte, quarta e soprattutto quinta più lunghe.

Quello che la caratterizza di più è la larghezza veramente ridotta (147,5 cm, ben 14 cm meno dell'Aygo) pur mantenendo una abitabilità notevole. Altro particolare è la ottima accessibilità e versatilità del vano di carico, veramente da :77::77::77:

Materiali e finiture: nella media, niente di eccezionale.

Alla settimana prossima per le prime impressioni di guida.
:63::63::63:
 
aspetto con ansia

[QUOTE

Alla settimana prossima per le prime impressioni di guida.
:63::63::63:[/QUOTE]

aspetto con ansia le impressioni, mi puoi dire l'allestimento e il prezzo, oglio comprarla anch'io.

iao

Grazie !!!
 
Eccomi di nuovo.
La macchina è in arrivo.
Ieri ho saldato, oggi immatricolazione, sabato ritiro (se non nevica !!!).

Posso intanto dire qualcosa relativo all'allestimento.
La versione che viene venduta al 90% è la Hiro con Comfort Pack. Altrimenti la si deve ordinare in Giappone con tempi di consegna di circa 3 mesi.
Questa versione ha: Clima, cerchi in lega, retrovisori elettrici, contagiri, computer di bordo, sedile guida regolabile in altezza, sedile post. sdoppiato e scorrevole, telecomando chius. centr., optional obbligatorio Radio CD.
L'allestimento è quindi più che completo.
Meccanicamente è molto simile all'Aygo.
Mi sembra siano diversi i rapporti del cambio, con le prime marce più corte, quarta e soprattutto quinta più lunghe.

Quello che la caratterizza di più è la larghezza veramente ridotta (147,5 cm, ben 14 cm meno dell'Aygo) pur mantenendo una abitabilità notevole. Altro particolare è la ottima accessibilità e versatilità del vano di carico, veramente da :77::77::77:

Materiali e finiture: nella media, niente di eccezionale.

Alla settimana prossima per le prime impressioni di guida.
:63::63::63:

Ciao,
come da sign, ho l'Aygo.
La settimana prima di natale sono andato a provare la nuova Cuore, quella che hai preso te.

Passo subito alle mie conclusioni: a Settembre vendo l'Aygo e prendo la Cuore come la tua.

motivo n.1: Cuore e' made in Japan
poi il Bagagliaio, comfort interno, portiere dietro "vere", e' piu' macchina. E molti altri plus.
All'epoca del mio acquisto la Cuore era il modello vecchio che obiettivamente non era bellissima...
Ma quella nuova e' un altro pianeta, peccato che in Italia sia snobbata. Vabbe'.

cmq i miei complimenti, una scelta ottima. ciao!
 
aspetto con ansia le impressioni, mi puoi dire l'allestimento e il prezzo, oglio comprarla anch'io.

iao

Grazie !!!

Allora, a memoria perchè non ho sottomano il contratto, il totale in strada (compresa RadioCD, Metallizzato ed IPT) era 10.600.
Togli 800 di rottamazione, 950 di contributo Daihatsu (comfort pack gratuito fino al 31/12) ed un piccolo sconto ulteriore del concessionario.
Io ho pagato 8.700 euro.
Vista la dotazione non mi sembra malaccio.

Ciao
Lele
 
Ultima modifica:
Allora, a memoria perchè non ho sottomano il contratto, il totale in strada (compresa RadioCD, Metallizzato ed IPT) era 10.600.
Togli 800 di rottamazione, 950 di contributo Daihatsu (comfort pack gratuito fino al 31/12) ed un piccolo sconto ulteriore del concessionario.
Io ho pagato 8.700 euro.
Vista la dotazione non mi sembra malaccio.

Ciao
Lele

sei sullo stesso ordine di grandezza della ford fiesta che fanno ora in pubblicita'
 
Ciao,
come da sign, ho l'Aygo.
La settimana prima di natale sono andato a provare la nuova Cuore, quella che hai preso te.

Passo subito alle mie conclusioni: a Settembre vendo l'Aygo e prendo la Cuore come la tua.

motivo n.1: Cuore e' made in Japan
poi il Bagagliaio, comfort interno, portiere dietro "vere", e' piu' macchina. E molti altri plus.
All'epoca del mio acquisto la Cuore era il modello vecchio che obiettivamente non era bellissima...
Ma quella nuova e' un altro pianeta, peccato che in Italia sia snobbata. Vabbe'.

cmq i miei complimenti, una scelta ottima. ciao!


Eh si, effettivamente la versione precedente era veramente bruttina. Anche appena nata aveva un design già vecchio.
Questa è molto meglio.
Comunque è una macchina diversa rispetto all'Aygo, meno sportiveggiante, privilegia di più l'aspetto "pratico".
Ti dico, a me piace.
E poi considera che è in vendita solo da ottobre.
Forse col tempo si farà un po più di spazio rispetto a prima. Ma non ne sono tanto convinto.
Gli italiani preferiscono di gran lunga la Panda (che se vuoi che si muova devi prendere almeno la 1.200 che costa una cifra e consuma anche di più) o la Matiz (visto le prove del crash test ? e che anche lei in quanto a consumi . . .)


Ciao
Lele
 
ottimo

Allora, a memoria perchè non ho sottomano il contratto, il totale in strada (compresa RadioCD, Metallizzato ed IPT) era 10.600.
Togli 800 di rottamazione, 950 di contributo Daihatsu (comfort pack gratuito fino al 31/12) ed un piccolo sconto ulteriore del concessionario.
Io ho pagato 8.700 euro.
Vista la dotazione non mi sembra malaccio.

Ciao
Lele
Direi che il prezzo è buono, ma è la TAKA o la Hiro come allestimento ???
 
E’ a casa !!!!

Allora, sabato, puntualissimo, mi sono presentato dal conce per il ritiro.
Illustrazione della vettura, spiegazione dettagliata dei vari comandi e via, a bagnarla.
In senso letterale, la pioggia non è mancata né sabato né parte di ieri.
Di conseguenza non ho fatto molti km, ed il bel nero met è subito diventato grigio variegato !!!

Prime impressioni.
Estetica: a me la macchinina piace. Il frontale è decisamente simpatico, corto e dinamico. Il profilo laterale è da mini monovolume, però la linea è moderna e le fiancate sono gradevolmente mosse da linee che ne alleggeriscono l’altezza. Vista da dietro è piuttosto alta. D’altra parte è molto stretta e con le fiancate verticali l’effetto scatoletta è assicurato. Però mooooolto meno di altre piccoline tipo Opel Agila (vecchia), Atos ecc.
Per i molti possessori di Aygo: la Cuore non le farà certo concorrenza.
L’ho parcheggiata a fianco: Aygo decisamente più bassa e larga, Cuore più alta e stretta. Risultato: destinate a due utilizzi completamente diversi; Aygo giovanile e sportivo, Cuore tutta praticità e versatilità.

Interno: Cruscotto molto completo e leggibile. Sedili poco profilati ma gradevolmente rigidi. La posizione di guida è ottima, un pò rialzata ma non troppo. Regolazioni complete (sia sedile che volante). Materiali poco appariscenti ma danno l’impressione di solidità. Nessuna imperfezione. Una buonissima impressione la danno anche portiere e portellone, chiudendole si sente un bel suono, insomma c’è della sostanza.
Spazio a disposizione: ENORME. Versatilità di utilizzo: ENORME.
In configurazione con bagagliaio al minimo i posti dietro godono di uno spazio per le gambe di oltre 30 cm e con una accessibilità buonissima. Altrimenti si può avanzare la panca ed avere un bagagliaio che arriva ad una profondità di oltre 60 cm. Inoltre è regolabile anche l’inclinazione dello schienale (diviso 50-50) del sedile posteriore, oltre ad essere abbattibile completamente.

Meccanica: Il motore si fa sentire un po alla partenza, con un sound quasi da bicilindrico, poi si calma per farsi sentire oltre i 4000 giri (anche se è sconsigliabile nei primi km. mi è toccato sforarli perché, specialmente nei week-end, circola certa gente !!!!). Comunque è molto brioso, sale volentieri di giri ed invoglia a premere. Il condizionatore (ho dovuto tenerlo acceso perché l’umidità era elevata, col tempo che c’era !!!) non penalizza affatto le prestazioni ed all’interno non si sente per niente la rumorosità del compressore, neanche al minimo.
Il cambio, al momento, è un po gommoso, ma vedremo col passare dei km.
I rapporti sono abbastanza corti fino alla terza, poi quarta e quinta sono lunghe. Comunque la buona coppia del motore ed il peso ridotto permettono di tenere senza fatica i rapporti alti, a patto di essere sopra ai 2000 giri.
Consumo: dopo neanche 150 km. è insensato fare valutazioni. In ogni caso, aiutato dal CDB che a scopo intimidatorio ho fisso sul consumo istantaneo, sono a circa 5,5 l %. Percorso città ed extra, però attraversando paesi, per cui ho incontrato semafori e qualche piccola coda.
Nell’uso che ne farò sarà più alto, ma comunque mi sembra ottimo.
Sospensioni e tenuta di strada: filtra benissimo le asperità dell’asfalto, è abbastanza morbida ma non si piega tanto in curva, e la tenuta è buona. Ma non ho fatto “cose strane”. La metterò alla prova pian piano.

Concludendo: sembra di avere in mano una macchina di categoria superiore. Moderna, ben progettata e costruita. Di supermini ha solo le dimensioni esterne.
Sono strasoddisfatto dell’acquisto.
:biggrin2::biggrin2::biggrin2:

Sono a disposizione se avete curiosità o chiarimenti.
Prometto risposte più brevi
:wink_smil:wink_smil:wink_smil

Ciao
Lele
 
Complimenti per la scelta e soprattutto per l'approccio "analitico" e "pratico".
Da quanto dici e da quel che ho potuto vedere guardandone una parcheggiata sembra proprio che sia il miglior compromesso tra spazio interno ed esterno.
 
Indietro
Alto