Hill Holder - Assistenza partenza in salita: esiste!!! e funziona!

DRAGSTAR75

TCI Advanced Member
Registrato
9 Marzo 2011
Messaggi
509
Località
Vicchio M.llo (Firenze)
partendo dalla discussione aperta da Salvo51, dove si ponevano interrogativi e dubbi sull'esistenza o meno di questo famoso dispositivo di assistenza alla partenza in salita, che sui depliant viene riportato di serie su tutte le versioni, sia con cambio manuale che automatico, sono lieto di comunicarvi che ESISTE!!! E FUNZIONA! ho provato ieri sera e finalmente ce l'ho fatta! mi si attiva anche nel vialetto di casa, che non ha poi una pendenza elevata.
allora, come diceva giustamente ieri un amico in un post all'interno della discussione, il sistema entra in funzione diciamo "su richiesta"; per capirsi meglio non entra in funzione sempre come per esempio accade sulle fiat punto, ma si attiva soltanto premendo in modo deciso e con un pò più di pressione il pedale del freno. immediatamente dopo si sente un rumore di sfiato provenire dalla zona della pedaliera e con un beep sonoro si accende, lampeggiando, la spia gialla del controllo trazione/esp. a questo punto il dispositivo è in funzione e l'auto rimane bloccata per un paio di secondi prima che un doppio beep sonoro ti avvisi che il sistema si sta per disinserire e la spia smette di lampeggiare; ora l'auto è sbloccata e scivola indietro. se invece riparti prima dello scadere del tempo non si sente il doppio beep.
spero che la mia spiegazione sia stata esauriente e vi sia di aiuto.
e ora, tutti in cerca di una salitina per provare il dispositivo!!!
ciao, tommaso.
 
Meglio di così non potevi spiegarlo,ma non c'è bisogno di una salitina,funziona anche in pianura da fermo,provare per credere.:63:
Secondo la mia idea ,certi non riescono attivarlo ,perchè hanno paura a spingere,pensando che si rompa qualche cosa,ma basti pensare in una frenata d'emergenza,che botta diamo su quel pedale!!:sick:
 
Premetto che con l'automatico far arretrare l'auto su una normale salita è molto difficile, però anche su quelle molto pendenti la macchina non arretra,

sinceramente però non ho mai notato un beep o una segnalazione sul cruscotto, probabilmente non arretra solo per l'automatico ma non perchè faccio entrare in funzione il dispositivo.

non so proverò a farci caso.
 
Meglio di così non potevi spiegarlo,ma non c'è bisogno di una salitina,funziona anche in pianura da fermo,provare per credere.:63:
Secondo la mia idea ,certi non riescono attivarlo ,perchè hanno paura a spingere,pensando che si rompa qualche cosa,ma basti pensare in una frenata d'emergenza,che botta diamo su quel pedale!!:sick:

dai, anche in pianura...!? siamo partiti dal dubbio se c'era o no e si finisce che funziona anche in pianura...fantastico!!! grazie, stasera provo subito.
ti confesso che anche a me "fa un pò specie" dover premere così forte sul pedale del freno...ma cercherò di non pensarci. in effetti hai ragione, se pensiamo a quanto pigiamo sul freno in caso di necessità...
ciao, tommaso.
 
Ciao a tutti,
funziona anche sulla mia che è un 2.0 benzina del 2007 con cambio automatico.
Effettivamente con l'automatico deve esserci una pendenza piuttosto elevata, altrimenti la macchina non arretrerebbe comunque. Ad ogni modo, se servisse, c'è.
:63:
 
Funziona anche in pianura, basta spingere forte il freno fino al beep.
Con l'automatico lo usi solo con forte pendenza altrimenti il trascinamento del cambio basta a sostenere l'auto quando togli il piede dal freno.
 
Errata corrige

.....e con un beep sonoro si accende, lampeggiando, la spia gialla del controllo trazione/esp.....

durante le ulteriori prove di ieri, in cui ho appurato che il sistema entra in funzione sempre, anche in piano, e che quindi funziona anche in caso di partenze in salita in retromarcia, mi sono accorto che la spia gialla che si accende lampeggiando non è quella del controllo trazione/esp (come avevo indicato erroneamente) ma un'altra spia molto molto simile a quella ma situata più in basso, sempre sulla dx del quadrante, posta circa sotto la tacca di metà serbatoio.
tanto vi dovevo per correttezza.
ciao, tommaso.
 
confermo ! ovunque sia la vettura basta premere forte il freno ed entra in funzione :biggrin2: adesso bisognerà solo abituarsi :biggrin2: ,e avvisare il mio venditore che negava la presenza dell'accessorio :rm_shifty
 
per Salvo 51 e per DRAGSTAR75

Vi sento felici e sollevati, dopo questa scoperta. Vi chiederete come abbiate potuto farne a meno fino ad oggi!:wink_smil Auguri di tanta buona strada
 
per Salvo 51 e per DRAGSTAR75

Vi sento felici e sollevati, dopo questa scoperta. Vi chiederete come abbiate potuto farne a meno fino ad oggi!:wink_smil Auguri di tanta buona strada

henry, sono felice perchè così la mia ragazza, che ha ritirato la sua punto evo nuova il 01 aprile (il giorno prima di me), la smetterà di prendermi in giro dicendomi che la sua ce l'ha e la mia no...!
"Auguri di tanta buona strada"...in salita!
ciao, tommaso.
 
Beh, funziona anche in discesa, ma devo dire che è abbastanza scomodo da usare, sia perchè occorre premere il freno molto a fondo, sia perchè la cosa inconsciamente ti fa perdere tempo, preferisco il vecchio caro freno a mano....

McRav

Meglio di così non potevi spiegarlo,ma non c'è bisogno di una salitina,funziona anche in pianura da fermo,provare per credere.:63:
Secondo la mia idea ,certi non riescono attivarlo ,perchè hanno paura a spingere,pensando che si rompa qualche cosa,ma basti pensare in una frenata d'emergenza,che botta diamo su quel pedale!!:sick:
 
Per come la vedo io è un accessorio inutile:
Lo ho utilizzato solo una decina di volte appena comprato la macchina (2007) per vedere come funzionava;
Se "mollasse" i freni mentre stai alzando la frizione, lo avrei trovato un accessorio molto valido, ma visto che stacca i freni "a tempo", cioè appena dopo aver suonato i due bip, faccio molto prima e meglio a saltare col piede destro dal freno all'acceleratore quando la frizione stà per attaccare...

Se fosse stato possibile scegliere, avrei preferito il DAC, il sistema elettronico antislittamento in discesa, molto utile su strade scivolose ed in fuoristrada (nelle discese ripide), peccato che è ( era?) disponibile solo con cambio automatico.
 
Forse quelli che abitano in montagna o in collina non la pensano allo stesso modo.
 
Io non l'ho mai usato perchè con l'automatico è praticamente inutile a meno che devi affrontare una salita estrema, però mi sembra strano che si disinserisca dopo pochi secondi che ha suonato il beep, non dovrebbe farlo dopo circa due secondi che hai mollato il freno?

Adesso che mi avete fatto capire come inserirlo, ho infatti provato ieri in pianura pigiando forte sul freno e ho visto sul cruscotto accendersi la spia, proverò anche io a capire quando stacca lasciando in salita il cambio in folle perchè altrimenti non so se non arretro per il trascinamento del convertitore o per il dispositivo.
 
io invece lo trovo molto utile ( io ho il cambio manuale ), certo bisogna vedere dove si circola , da me le strade piane sono un miraggio quindi lo uso spesso , inoltre per ciò che riguarda la modalità di funzionamento secondo me è ottima , in quanto è il guidatore a decidere se quando far entrare in funzione il sistema , ciò è indispensabile a parer mio perchè spesso nel traffico si fa arretrare la vettura di proposito ,ad esempio se la macchina davanti a noi ha difficoltà a partire in salita e ci sta venendo addosso possiamo velocemente arretrare , se fosse stato sempre attivo come su alcune vetture sarebbe stato necessario l'inserimento della retro impiegando piu tempo per spostarsi ( tempo fondamentale per evitare tamponamento ) , lo stesso vale in tante altre situazioni come parcheggi ecc per cio ritengo la soluzione del nostro rav ottima :wink_smil
 
l' ho usato un paio di volte e tutte e due le volte si è spenta la macchina perchè davo poco gas
non mi piace e non mi ci so trovare, su un auto benzina forse è utile,
con la friziona del rav basta tenere premuto il freno e lasciare delicatamente la frizione, appena si sente che la frizione "attacca" togliere il piede dal freno e l' auto rimane ferma (in salita) basta accelerare ed il gioco è fatto.
così mi trovo molto bene
 
io lo trovo stracomodo.. proprio ieri l'ho usato, C'era un incrocio in salita e avevo un carrello con tre moto attaccato al rav.. una passeggiata! se no ciao frizioneee
 
Indietro
Alto