Articoli tecnici Help!!!! Cambio olio Celica TS 2004

dominique023

TCI Member
Registrato
2 Giugno 2009
Messaggi
21
Località
Torino
Ciao ragazzi ho un piccoo problema con la mia celica Ts...
Dovrei effettuare un cambio d'olio ma non possedendo il libretto di uso e manutenzione nn so nè quanto olio porta per il livello massimo nè tantomeno che olio montare...voi che marca mi consigliate per ottenere il massimo dal mio V-tec?:wink_smil
 
Per la qualità, se vuoi il top vai di Motul V300, ma le pagine di seguito riportate ti aiuteranno di sicuro (grazie HPDxx)
olio12wl.jpg

olio24cz.jpg


Tralasciando marca e tipo, rivolgiti comunque ad un full syntethic...
:wink_smil
 
Una cosa OT, ho praticamente notato che Toyota propone per qualunque motore la ormai diffusa gradazione 5W30, se non 5/0W20.

E fin qui mi sta bene..

Ma non capisco sinceramente come metta tra le alternative gradazioni come la 20W50 adatta per un motore di 20 anni fa o in ogni caso con almeno 300.000 km :104230044 Idem la 15W40..mentre non compaiono gradazioni comuni come una 5W40 o un 10W40..
 
Ancora più strano considerando che il 10W40 è addirittura consigliato per ill mio 3S-GTE di gran lunga più datato :blink:

Comunque su quella di mia moglie uso lo stesso un 10W40 Castrol :wink_smil
 
Figurati :wink_smil
Se non ci aiutiamo fra di noi, componenti di una specie in via di estinzione... :tongue:ost-3754
 
Il 10W 40 dovrebbe essere perfetto, lo monta pure la mia anche se è da Gennaio che "cammino" col 15W 40 perchè l'altro lo brucia dopo 2 settimane.
 
Alla fine ho optato per un full sinth della petronas il 5w 40 (stesso dell'audi RS4 per intenderci)mi trovo davvero bene!
L'auto è molto più silenziosa e quando si raggiugono i 6700giri la coppia non è più così brutale ma molto più graduale!!
 
Ocio, però...
Questo significa che mettendo un olio più fluido, la pompa non eroga la stessa pressione, o la eroga più lentamente (per cui l'alzata sembra più graduale)...
Probabilmente, essendo più fluido, la girante non riesce a mantenere la stessa portata alla stessa pressione :wink_smil
 
infatti dal grafico postato prima, se metti un 5w30 rischi di avere un olio troppo fluido...io penso che il migliore sia il 15w30, ma preferirei una conferma da chi ne sa di più :smile:

io lo devo per l'appunto rabboccare... volevo prendere questo....voi che dite?
e meglio originale toyota o altro?
 
Dipende tutto da cosa c'è già dentro... :wink_smil
Finchè non lo cambi, mantieni i rabbocchi con la stessa marca e stessa gradazione, così eviti di incorrere in problemi di compatibilità.
Poi, al cambio, scegli quello che vuoi, possibilmente sintetico (full syntetic) e cambialo max ogni 10.000 Km (anche di meno se viaggi con le medie che hai scritto nell'altra discussione)...
Certo che su un Motul Chrono 300 10W40 vai sul sicuro, come con il Red Line (anche se con ques'ultimo ti sveni). Ma anche un buon Castrol non ti darà mai problemi.
Attento anche ai filtri dell'olio: se monti alcuni filtri di concorrenza, riduci la pressione dell'olio anche di 0.5 bar :77:
 
Attento anche ai filtri dell'olio: se monti alcuni filtri di concorrenza, riduci la pressione dell'olio anche di 0.5 bar :77:

Ricordavo di aver letto tale affermazione qui sul forum, l'ho fatto presente al mio ricambista di fiducia in quanto gli avevo chiesto al posto della Japan Parts il Bosch, in quanto quelli "scrausi" riducevano la pressione appunto fino a 0,5 bar..

..lui mi ha detto: sei matto??con 0,5 bar in meno fondi il motore...

E' vero o no?! In effetti non son pochini..soprattutto al minimo!
 
Poi, al cambio, scegli quello che vuoi, possibilmente sintetico (full syntetic) e cambialo max ogni 10.000 Km (anche di meno se viaggi con le medie che hai scritto nell'altra discussione)...
Certo che su un Motul Chrono 300 10W40 vai sul sicuro, come con il Red Line (anche se con ques'ultimo ti sveni).
Attento anche ai filtri dell'olio: se monti alcuni filtri di concorrenza, riduci la pressione dell'olio anche di 0.5 bar :77:

confesso l'ignoranza su queste cose, io ho preso questa macchina x divertirmi, perciò sono spessissimo ad alti regimi e preferisco spendere qualcosa di più in olio che in sostituzione pezzi... io dall'asta del livello sono a metà, preferirei avvicirnarmi di più al max... domani prendo olio e refrigerante... filtro olio prenderò l'originale toyota :smile:
 
La mia mangia olio a 121.000 KM, se metto il 10W 40 mi dura solo qualche settimana, mentre col 15W 40 ci faccio un paio di mesi, ma vorrei passare nuovamente al 10 e fare i rabbocchi, ho notato che mangia parecchio quando la mollo soprattutto tirando le marce.
Ma tutte le celica soffrono di calo d'olio o la precedente no?
 
Ma tutte le celica soffrono di calo d'olio o la precedente no?

quindi che mangi olio è "normale"? non mi devo fare seghe mentali assurde?
e che tu sappia, mangia anche acqua? xke ho notato che ho il livello del refrigerante piuttosto basso...
 
quindi che mangi olio è "normale"? non mi devo fare seghe mentali assurde?
e che tu sappia, mangia anche acqua? xke ho notato che ho il livello del refrigerante piuttosto basso...

Mah che io sappia un pò tutte le toyota mangiano olio, ma il problema è che col passare dei chilometri la fame aumenta, ovviamente anche per un fattore di fasce elastiche, ma ero curioso se il modello ad esempio all track mangia pure.
Per quanto riguarda l'acqua no, io non ho nessun problema, il livello è sempre al massimo e anche quello della vasca di recupero.
Mantieni gli elementi coperti, altrimenti rischi di bruciare la testa, e controlla eventuali perdite e anche il tappo del radiatore
 
Mantieni gli elementi coperti, altrimenti rischi di bruciare la testa, e controlla eventuali perdite e anche il tappo del radiatore

grazie :smile:
cmq la domanda sull'acqua mi sembrava persino stupida, però mi sono tolto anche il più piccolo dubbio... domani faccio una bella revisione a tutto... poi aggiungo il liquido e tengo d'occhio il livello... spero non abbia niente, soprattutto xke non l'ho mai battuta :/
 
Infatti, se il motore è perfetto non ne deve consumare, altrimenti segno che passa dalla testa e si mischia con l'olio e sono guai seri.
Comunque parlando con un mio amico meccanico, mi diceva che se mangia l'olio è normale perchè sta lubrificando bene le valvole, viceversa invece quando non ne consuma non è buono.

La mia honda civic non ne consuma neanche una goccia e sono a quota 360.000 KM, mentre la celica ciuccia olio a tempesta, eppure vanno entrambe bene.
Boh vacci a capire..
 
mmm non per contraddire il tuo amico, ma io seppur non ho tantissima esperienza sulle macchine sono perito meccanico, e tendenzialmente il fatto che consumare olio sia positivo mi sembra una grandissima eresia... per il semplice fatto che come progettazione non è concepibile... sembra più una questione di giochi mal calcolati o altro... anche per il fatto che come dici tu, entrambe vanno benissimo...

Invece volevo chiederti una cosa, ho notato che il tappo della vaschetta dell'acqua mi spande acqua dallo scarico di sovrapressione ogni volta che uso la macchina (finora)... cioè, salvo che qualcuno non mi dia un spiegazione per questo io lo ritengo anomalo a pala :tongue:h34r: mai successo su nessuno dei miei mezzi che mi mangiassero acqua :no:
 
Invece volevo chiederti una cosa, ho notato che il tappo della vaschetta dell'acqua mi spande acqua dallo scarico di sovrapressione ogni volta che uso la macchina (finora)... cioè, salvo che qualcuno non mi dia un spiegazione per questo io lo ritengo anomalo a pala :tongue:h34r: mai successo su nessuno dei miei mezzi che mi mangiassero acqua :no:

Potrebbe essere il radiatore che è otturato, impedendo il ricircolo del refrigerante, e scaricando il liquido dentro la vaschetta che a sua volta ha lo sfogo in alto. Però è anche vero che in questo caso dovresti avere i manicotti di mandata e uscita risucchiati e strozzati, anche se in base all'otturazione a volte il liquido riesce a passare e li rigonfia grazie alla stessa pressione
 
Indietro
Alto