han proposto patente speciale per suv e 4x4 !!

andreax

TCI Advanced Member
Registrato
24 Gennaio 2005
Messaggi
215
Località
milano
ci mancava anche questa!!

vogliono proporre una patente speciale per SUV e fuoristrada! :77:

e poi un suzuki Jimny e un hummer son 2 fuoristrada, vengon trattati alla stessa stregua??

ma ora spiegatemi: 1 = come fanno a identificare un SUV?
sul libretto c'e' scritto autoveicolo!
2 = per le dimensioni? il RAV è piu piccolo di moltissime monovolume, e quindi?
3 = per i motori? mi sembra che il D4D mi sembra molto piu ecologico di tutte quelle macchinone di lusso che circolano per il centro! ma anche di qualsiasi croma e passat che ingombrano molto di piu' !
ma certa gente non potrebbe contare fino a 10 prima di fare certe sparate??? :ranting2:
 
Ultima modifica:
beh io più che una patenta farei fare un corso per chi compra 4x4 dato che possono fare fuoristrada....

ora io di fuori strada nn ci capisco una mazza ma credo ci siano delle tecniche precise da utilizzare per la guida!!
 
DanielixTS ha scritto:
beh io più che una patenta farei fare un corso per chi compra 4x4 dato che possono fare fuoristrada....

ora io di fuori strada nn ci capisco una mazza ma credo ci siano delle tecniche precise da utilizzare per la guida!!



Si' per il 4x4 deve essere il tuo buon senso a farti capire i tuoi limiti, ci sono anche numerosi club che ti insegnano a fare del sano fuoristrada, come un inesperto alla guida di una BMW m5 da 400cv dovrebbe fare un corso di guida sicura,
ma creare una patente per i SUV lo trovo ridicolo, sia una citycar che un suv possono essere pericolose se guidate da un folle, e che non mi parlino di inquinamento e dimensioni!:no:
 
andreax ha scritto:
Si' per il 4x4 deve essere il tuo buon senso a farti capire i tuoi limiti, ci sono anche numerosi club che ti insegnano a fare del sano fuoristrada, come un inesperto alla guida di una BMW m5 da 400cv dovrebbe fare un corso di guida sicura,
ma creare una patente per i SUV lo trovo ridicolo, sia una citycar che un suv possono essere pericolose se guidate da un folle, e che non mi parlino di inquinamento e dimensioni!:no:
nn fa una grinza il tuo discorso!!!!!!!!
io sono a favore del fatto che a scuola guida venga fatto per lo meno un mini corso di guida sicura!!!
 
Allora: io sono un fuoristradista. Sono istruttore di guida sicura e insegno proprio che guidare in fuoristrada non è scontato come andare sull'asfalto, ci sono regole e tecniche da utilizzare. Questo per andare al limite, in sicurezza per se, per gli altri e per la macchina e sempre senza distruggere il fondo stradale.
Se avere una patente speciale significa poter percorrere delle strade altrimenti vietate per motivi di sicurezza ben venga, altrimenti se deve essere solamente un contrattempo per disincentivare l'acquisto di un suv serebbe solo uancavolata.
Alla fine se fossero più severi con certi brocchi che girano per tutte le strade (anche quelli su SUV o Fuoristrada eh) si risolverebbero tanti problemi...
 
Come in tutte le cose la "testa" è fondamentale, concordo che se usate in molomodo sia la classica "500" o l' "ML500"(par condicio con BMW citata sopra) possono arrecare danni... Sta di fatto prò che l'avere la macchina enorme,ad alcune persone che lasciano la testa sul comodino la mattina, dà l'idea di poter far qualsiasi cosa!!

Es:
- Parcheggiare sui marciapiedi...(e io a piedi che faccio,mi muovo nei parcheggi!!)
- Buttarsi in rotonde modello Camionista...(io sono più grosso se gli altri non si vogliono far male si fermeranno!!)
- Parcheggiare dentro fossi di piccola entità...(bravo furbone...spero che ci sia tanta acqua da annegarti appena apri la porta!!)

Sono solo cose stupide,ma a chi magari ha bisogni di passare con corrozzine(sui marciapiedi),o altri mezzi (magari di soccorso!!) anche uno spazio come il ciglio della strada può far conomodo!!!

Spero cmq di non aver offeso nessuno, ma solo sensibilizzare!!

USATE LA TESTA SEMPRE E COMUNQUE!!!
 
Quoto Bertuning,
chi parcheggia sui marciapiedi è un incivile e se ha il suv proprio per salirci più agevolmente, ma che glielo sequestrino a vita anzi, che gli tolgano proprio la patente per manifesta inciviltà molesta:frusta: . Ma tutte ste polemiche e campagne diffamatorie sono assurde, è come se proponessero di vietare il calcio perchè ci sono le risse negli stadi...:shutup:
 
Come diceva Luca la patente ha senso se ti consente qualcosa in più. Se invece è solo per disincentivare i suv è una stupidaggine.

Spesso l'idea è di boicottare i suv perchè inquinano. E' passata questa idea. Che poi Rx400h inquini meno di molte medie e piccole non importa, i più manco sanno cos'è rx400h. Ma allora se quello è lo scopo è meglio disincentivare direttamente le vetture più inquinanti (che a volte sono dei mostri ma non sempre) con un bollo progressivo che distingua in base alla categoria di auto e che tenga conto di tutti i parametri delle emissioni.
ciao.
 
andreax ha scritto:
ci mancava anche questa!!

ma ora spiegatemi: 1 = come fanno a identificare un SUV?
sul libretto c'e' scritto autoveicolo!

In effetti è un dubbio che mi chiedo da un po' alla luce della normativa sull'introduzione dell'euro4.
Mi spiego:
Le immatricolazioni dal 1/1/2006 sono permesse solo per veicoli euro4. Questo obbligo però vale solo per alcune categorie, come da informazioni che riporto qui:


I valori e gli indici di emissione sopra riportati, per quanto riguarda in particolare l’Euro 4, vale a dire le disposizioni contenute nella Direttiva 98/69/CE e successive modificazioni, si applicano obbligatoriamente in base alle seguenti date:

dal 1° gennaio 2006 per le autovetture di massa inferiore a 2.500 Kg e per i veicoli commerciali di massa fino a 1.305 Kg
dal 1° gennaio 2007 per le autovetture di massa superiore a 2.500 Kg e per i veicoli commerciali di massa superiore a 1.305 Kg.

Ma quand'è che un veicolo è un veicolo commerciale?
 
Ultima modifica:
pegaso ha scritto:
quando è immatricolato come autocarro

quindi mi stai dicendo che qualsiasi veicolo se viene immatricolato come autocarro ha 1 anno in più per adeguarsi alla normativa?

Se è così sono molto perplesso, nel senso che sarà un sistema "facile" (almeno per alcune categorie di vetture) di aggirare la normativa e permettere ai costruttori di svuotare i "fondi di magazzino" senza dover ricorrere all'immatricolazione e successiva vendita come km0.
 
G5X ha scritto:
Lascia perdere ... son fuori di testa e non hanno cose importanti a fare.


Per me è per magnar soldi e basta, se uno è cretino di parcheggiare sul passo carraio o sulla discesa dei disabili lo fa sia che abbia un SUV che una panda30 .
per l'inquinamento le norme euro sono uguali per tutti, quindi anche quello non ha senso!:thumbdown
 
mi astengo dal dire sarebbe un provvedimento sco/co...rretto

dico solo che se così sarà... allora sarà necessario fare la stessa cosa per il trasporto leggero... tipo iveco daily... mercedes sprinter... fiat ducato (ovvviamente sotto le 3,5 tonnellate) questo andre bbe a ripercuiptersi anche in altri settori come ad esempio i camper...

io fare un aprovedimento diverso... in base alla coppia che distrugge le strede :dev:
cosa volete farci... sono estremista.
in questo modo è molto più facile distinguere il tipo di mezzo :63:
 
Indietro
Alto