Tutorial GUIDA: Installazione Filtro Aria Sportivo.

Aygo1985

TCI Top Member
Registrato
18 Novembre 2007
Messaggi
4,301
Età
38
Località
Guidonia (RM)
Vediamo perchè e come installare un filtro sportivo sulla nostra Aygo:

Il filtro originale in "carta" non garantisce un flusso di aria ottimale, in quanto di per se il materiale filtrante è poco permeabile.

Il filtro che andreamo ad installare è realizzato in cotone, una fibra molto piu traspirante.

Per provare questa cosa, potete fare un semplice esperimento:

Prendete un foglio di carta, mettetelo davanti la bocca e "aspirate" aria, poi fate lo stesso mettendo una maglietta in cotone.

Con quale avete aspirato piu aria??! :biggrin2:

Bene, ora molti si chiederanno, se passa piu aria passerà anche più polvere e/o sporcizia varia?

Questo non avviene perchè il filtro è cosparso da un velo d'olio che provvede a trattenere il pulviscolo e tutte le altre impurità.

Del maggior flusso d'aria apportato dal filtro ne gioverà l'erogazione della potenza soprattutto ai bassi regimi, io ad esempio quando devo riprendere in 2a quasi da fermo, prima il motore un po "borbottava", ora è un orologio.. :wink_smil

Alcuni hanno segnalato anche una riduzione dei consumi, ma per confermare questo devo attendere ancora qualche centinaio di km.

Non sussiste invece alcun problema per la centralina motore, in quanto ha la capacità di auto regolarsi al maggior afflusso di aria, se cosi non fosse si accenderebbe la spia del controllo motore, ma ciò non avviene.

L'unico problema potrebbe essere che alcune micro particelle di olio verrebbero aspirate dal motore e andrebbero a sporcare il debimetro, ma visto quanti montano il filtro sportivo, non ci sono mai stati casi frequenti, anzi dopo molte ricerche non ho trovato alcun caso specifico.

Cmq nell'eseguire la pulizia dello stesso (le modalità sono riportate nel manuale d'uso e vanno eseguite alla lettera) quando si dovrà rimettere l'olio sul filtro è bene metterlo solo nella parte del lato di aspirazione cosi da diminuire le possibilità che l'olio coli nell'air-box, e anche andarci piano con la dose :wink_smil

L'installazione è molto semplice, l'airbox è ben visibile, ed è sufficiente rimuovere i 4 ganci metallici e alzare il coperchio per accedere al filtro, una volta sfilato l'originale si installa il nuovo filtro (nel mio caso della BMC) e si riabbassa coperchio e si rimettono i gancetti.







 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie mille aygo sei un fenomeno mi serviva questa mini guida io ho comprato uno della k&n, oggi lo monto. Mi viene solo un dubbio, qual'è il lato aspirazione del filtro?
 
ma se al posto di mettere un filtro a pannello più permeabile montassi un filtro a cono, dovrei rimappare la centralina?:104230044
 
ho sentito varie volte ke se effettui questo tipo di modifica è meglio rimapparla xkè il motore aspirando più aria ha bisogno di una miscela di benzina più grassa, in modo ke compensi la maggior quantità di aria aspirata. penso ke ci sia il riskio di surriscaldamento. Cmq cn il filtro conico deve avere proprio un bel sound. Ora monto un BMC a pannello, molto valido. Il conico deve essere una figata :dev:
 
salve rag da un paio di giorni impazzisco di brutto :104230044
mi servirebbe sapere la sezione del corpo farfallato per comprare un manicotto bmc adeguato per montare un filtro a cono della JR ,chi mi sa dire la sezione ?? tenks:63:
 
filtro montato:tongue:

:naughty: filtro JR montato e pronto ..... soddisfatto dello sforzo per montarlo ..
premesso tocca un pokino sul cofano ma con una giusta sistemazione ora non piu':laughing1 ora la piccina ha un bel ruggito prestazioni da 90KMh in seconda
soddisfattooooooooooo..............:naughty::63::tongue:ost-3754


PS: giusto per la cronaca la sezione del corpo farfallato dove montare il manicotto e da 60 e quella del filtro piccino da 12 :wink_smil
 
come 90 km/h il seconda! La mia supera i 110 di poco! Premetto ke è l'euro 4 meno tappata dell'euro5.:tongue:h34r:
 
:naughty:si non ho trovato l'occasione di provarla in statale quindi mi sono limitato in città:bleh: heheheh appena trovo l'occasione faccio test e magari vi posto il ruggito della piccina di casa:63:
 
Oggi volevo dare una pulita al filtro dell'aria e ho avuto un problema:

Staccati i gancetti,cerco di sollevare il coperchio,ma non esce perchè è stratto da una fascetta sul collettore che porta l'aria al corpo farfallato...visto che mi sembra una soluzione demenziale dover andare ad armeggiare vicino al corpo farlallato per levare un filtro mi son chiesto se ho sbagliato qualcosa...che dite?
 
Oggi volevo dare una pulita al filtro dell'aria e ho avuto un problema:

Staccati i gancetti,cerco di sollevare il coperchio,ma non esce perchè è stratto da una fascetta sul collettore che porta l'aria al corpo farfallato...visto che mi sembra una soluzione demenziale dover andare ad armeggiare vicino al corpo farlallato per levare un filtro mi son chiesto se ho sbagliato qualcosa...che dite?

:blink:

Una volta rimosse le clip metalliche basta sollevare la parte destra dove si trovano e hai accesso al vano filtro (il coperchio non c'è bisogno di rimuverlo completamente)
 
re

Buonasera, volevo far sapere che ho montato il filtro sportivo della BMC e noto anche io un miglioramento ai bassi regimi cioè prima sembrava appunto che borbottasse il motore mentre ora ha più ripresa a mio avviso! Quindi lo considero un ottimo acquisto.
 
Avendo trovato il K&N 33-2131 (poi mi dite se è corretto per l'Aygo 1.0 :biggrin2:smile: a poco più di 20€ mi sono un po' incuriosito...
Se lo acquisto e lo monto per conto mio, a livello di manutenzione cosa comporta? Devo far presente nei tagliandi che l'ho installato?
:smile:
 
Avendo trovato il K&N 33-2131 (poi mi dite se è corretto per l'Aygo 1.0 :biggrin2:smile: a poco più di 20€ mi sono un po' incuriosito...
Se lo acquisto e lo monto per conto mio, a livello di manutenzione cosa comporta? Devo far presente nei tagliandi che l'ho installato?
:smile:

Plug&Play :biggrin2:

Lo pulisci con i prodotti appositi ogni tot km (ti regoli tu ad occhio, diciamo intorno ai 10.000) e ai tagliandi lo fai presente in quanto se te lo "soffiano" con il compressore si danneggiano le fibre in cotone. Semmai ci piazzi quello di carta e poi lo rimetti :wink_smil

Qui ti linko un ottima guida passo passo per la pulizia (anche se di concorrenza è davvero ben fatta :biggrin2: )

Passione Peugeot • Leggi argomento - Miniguida: pulizia/rigenerazione Filtro Aria sportivo
 
Oggi volevo dare una pulita al filtro dell'aria e ho avuto un problema:

Staccati i gancetti,cerco di sollevare il coperchio,ma non esce perchè è stratto da una fascetta sul collettore che porta l'aria al corpo farfallato...visto che mi sembra una soluzione demenziale dover andare ad armeggiare vicino al corpo farlallato per levare un filtro mi son chiesto se ho sbagliato qualcosa...che dite?

Non occorre rimuoverlo del tutto come ha detto Aygo 1985, comunque se volessi rimuoverlo del tutto basta che allarghi la fascetta di ferro e tiri un pò, poi si reinserisce facilmente.
 
... la sostituzione del filtro aria in effetti e' argomento di ricorrenti e mai sopite discussioni. In quanto motociclista , di quelle sostituzioni , sulle due ruote ne ho' fatte parecchie. Sulla Connect ( ... ditemi se sbaglio ... ) aspetto di aver finito il rodaggio, anche se fin da ora , sara' per i pochi Km fatti, sara' per le norme antinquinamento sento il motore veramente legato ( ... circa 1300 km percorsi ... ) e quindi bisognoso di " una boccata d'aria ". Cosa ne pensate ? :smile:
 
Ma... Se io metto un filtro a cono, poi devo far rimappare la centralina si o no? Non ho capito :rm_shifty
 
Da quello che ho letto sul forum di Elaborare dove la BMC risponde alle domande dei vari utenti, perchè un filtro in cotone possa dare il 100% di sè, si dovrebbe rimappare la centralina...! :smile:
io ho un filtro a pannello della BMC e qualche miglioramento c'è stato, ma soprattutto la comodità più grande è che non lo si deve cambiare più ma gli si da solo una bella lavata e torna come nuovo...! :wink_smil
 
Indietro
Alto