Problema Guasto al servosterzo

yankee

TCI Member
Registrato
6 Maggio 2010
Messaggi
32
Località
Lombardia
Buonasera, ragazzi...

Oggi ho spento la mia piccina, l'ho riavviata dopo 5 minuti e...
BIIIIPPP!!! Allarme: Controllare Servosterzo. :fear2::fear2::fear2:
...e il servosterzo si disattivò.
Inutile l'antico gesto di ispezione fusibili, inutili altri tentativi di rianimazione.
Portata subito in officina, a fatica...nel senso letterale del termine... col suo bello sterzino piccolo e diretto, le gomme da 225 e una tonnellata e mezza ben piazzata all'avantreno.
Domani o dopo il responso. L'auto è *ovviamente* fuori garanzia.
Grande paura... temo il peggio.
Magra consolazione, la grande disponibilità dell'officina Toyota di fiducia, che mi ha messo immediatamente a disposizione una fiammante Aygo di cortesia.

Vi terrò aggiornati sugli sviluppi. Potrei aver bisogno di una spalla virtuale su cui piangere... :rain:

yankee
 
Conosci la legge di Murpy?

Se avessi fatto l' estensione ai 5 anni della garanzia sono sicuro che il servosterzo (o quant' altro) non si sarebbe mai rotto! :dry:

Tienici al corrente sugli sviluppi! (a me la garanzia dei 5 anni scade tra un mese! :wacko:smile:
 
Conosci la legge di Murpy?
Se avessi fatto l' estensione ai 5 anni della garanzia sono sicuro che il servosterzo (o quant' altro) non si sarebbe mai rotto! :dry:

Conosco, conosco...
Io l'estensione l'avrei fatta tanto volentieri, ma purtroppo l'auto l'ho acquistata esattamente al termine del 3° anno di età dalla concessionaria... la quale si era dimenticata di fare l'estensione :rm_shifty
In ogni caso, sarebbe scaduta a marzo... quindi... che vogliamo dire... "meno male che non l'ho fatta perché tanto non sarebbe servita" ;-)

Tienici al corrente sugli sviluppi! (a me la garanzia dei 5 anni scade tra un mese! :wacko:smile:

Non mancherò. E per la tua, in bocca al lupo!!!

yankee
 
Conosco, conosco...
Io l'estensione l'avrei fatta tanto volentieri, ma purtroppo l'auto l'ho acquistata esattamente al termine del 3° anno di età dalla concessionaria... la quale si era dimenticata di fare l'estensione :rm_shifty
In ogni caso, sarebbe scaduta a marzo... quindi... che vogliamo dire... "meno male che non l'ho fatta perché tanto non sarebbe servita" ;-)



Non mancherò. E per la tua, in bocca al lupo!!!

yankee


Auguri. Posso chiedere quanti chilometri hai percorso?
 
Eccomi qua.

Allora, il responso, purtroppo è: centralina del servosterzo guasta: da sostituire. :ranting2:
La suddetta centralina si trova all'interno del cruscotto:
ToyoDIY.com - è la parte 89650
quindi c'è pure un po' di manodopera da mettere in conto.

Il preventivo è di circa 700 euro (440 la centralina, 138 la mo, + 21% IVA), più il tagliando dei 60.000 (così rispondo a catarro),
quindi un bel "regalino" da 1000 euro. :cheers:
Oggi o domani me la ridànno.
Guardando in giro, fino a ieri credevo che il solo pezzo costasse sui 700 e passa, e mi era venuta la tentazione di comprarla usata da un sito danese per 300, con tutti i rischi del caso...
Poi ho considerato che la differenza non valeva il rischio e lo sbattimento e il tempo.
Voi lo avreste fatto?

PS. [OT] Carina la nuova Aygo, coi vetri oscurati e la radio bluetooth per ascoltare la musica dal cellulare... :wink_smil
 
Beh, la centralina l' hai pagata un pò di più ma almeno l' hai in garanzia, tutto il resto l' avresti speso comunque! :smile:
 
Beh, la centralina l' hai pagata un pò di più ma almeno l' hai in garanzia, tutto il resto l' avresti speso comunque! :smile:

Ma si, infatti... inutile farsi troppe paranoie.
Purché sia il primo e l'ultimo di questi guasti strampalati... :wacko:. Si vede che sono viziato dai 13 anni lisci con la Carina E :wink_smil
 
.......Purché sia il primo e l'ultimo di questi guasti strampalati... :wacko:. Si vede che sono viziato dai 13 anni lisci con la Carina E :wink_smil

Effettivamente sei il primo che nel Forum denuncia un problema del genere!

Non fare confronti con la Carina E!
Anch' io lo avuta, quella è stata un' auto straordinaria, direi irripetibile! :no:
 
Io in due anni e mezzo ho rotto il portabicchieri, una lampada allo xenon (oltre 200 euro) la colonna dello sterzo (non mi hanno notificato la fattura ma penso siano quasi 1500) e qualche altra sciocchezzuola che non ricordo.
A questo punto o che seguo il consiglio di tio pepe e mi compero una panda a metano oppure valuto l'ipotesi di estendere la garanzia. Alla toyota non hanno mai fatto storie e varrebbela pena di sfidare la legge del tizio che male (o bene dipende dai punti di vista) che vada trascorrerebbero 2 anni senza che si rompa la macchina.
Piero ricordi il costo dei due anni? Sei vincolato a fare i tagliandi?
 
Quindi altre centinaia di euro regalate alla toyota visto che l'olio lo prenderei in internet e andrei a cambiarlo dal benzinaio, il filtro gasolio basta girarlo e svuotarlo e così via.
 
Inoltre questo olio dopo 22000 km è a metà livello e encora bello colorato e andrebbe anche cambiato meno spesso. Cosa avrebbe di diverso dal long life della polo che ho in casa che dura 30000 km? Evidentemente questi interventi servono a far felici le concessionarie e i commercianti d'olio.
 
Indietro
Alto