GT86 - impressioni e opinioni

gino77

TCI Top Member
Registrato
31 Gennaio 2011
Messaggi
2,691
Località
Milano
stamattina uno del mio palazzo l'ho visto con la sportiva della Peugeut, sembrava una porsche da dietro. Figata. Costava di più della tua? Ci avevi fatto un pensierino ?
 
mmm duster vs evoque XD

sarà la rcz che è TA e sarebbe diciamo l'avversaria della mia, ma non mi piace (non mi piaciono in generale le peugeot come anche citroen) e non è così divertente.
costa di più perché ha cose un più come i cerchi da 18
provata a vairano l'anno scorso col 1.6thp 200cv turbizzato...da lì ho scelto.
c'è anche col 2.0tdi
 
Ultima modifica:
mmm duster vs evoque XD

sarà la rcz che è TA e sarebbe diciamo l'avversaria della mia, ma non mi piace (non mi piaciono in generale le peugeot come anche citroen) e non è così divertente.
costa di più perché ha cose un più come i cerchi da 18
provata a vairano l'anno scorso col 1.6thp 200cv turbizzato...da lì ho scelto.
c'è anche col 2.0tdi
...l' unica avversaria della GT86 è sua sorella Subaru, che però non mi piace con quel rettangolo di plastica nera sul frontale.
 
mmm duster vs evoque XD

sarà la rcz che è TA e sarebbe diciamo l'avversaria della mia, ma non mi piace (non mi piaciono in generale le peugeot come anche citroen) e non è così divertente.
costa di più perché ha cose un più come i cerchi da 18
provata a vairano l'anno scorso col 1.6thp 200cv turbizzato...da lì ho scelto.
c'è anche col 2.0tdi

Peugeot Nuova RCZ!

è bella! a partire da 28.000 euro ..... si col cacchio

secondo me minimamente allestita se ne spendono parecchi di più

cmq è più grossa della Gt86

DEMONT: la subaru è praticamente uguale alla Gt86, dietro sembrano gemelle

classiche join ventures fra casa (mii - up, 16-SX4 ecc) che non mi piacciono molto
 
sì infatti "a partire da". prendi la versione asphalt e poi vedi.
comunque ste nuove peugeot con quel faro led in mezzo stanno proprio male, secondo me.
la brz non credo si possa definire avversaria.
 
sì infatti "a partire da". prendi la versione asphalt e poi vedi.
comunque ste nuove peugeot con quel faro led in mezzo stanno proprio male, secondo me.
la brz non credo si possa definire avversaria.

la brz è più bella davanti ma dietro è identica

non me ne intendo perchè non mi piacciono coupè e sportive ma a naso mi pare più cavallata ed estrema della GT86. E forse anche di prezzo.

In subaru sono pazzi per qualunque modello della loro gamma. Sarà il boxer....
 
ma l'hai vista bene davanti?
cavallata ed estrema...è identica alla gt86...anzi ti dirò di più: oltre al boxer subaru con doppia inizione proprietaria toyota, la toyota ha altre varie parti sempre subaru
 
Hai ragione. Sono identiche, ho letto un paio di cose su internet ma pare siano identiche sino all'ultimo bullone con solo un assetto leggerissimamente più rigido x la subaru. Comunque macchine proprio x appassionati e chissà che divertenti con la trazione posteriore (mai provata). Io ho provato in tuo onore a salirci in concessionario e poi c'è voluta mia moglie a tirarmi fuori da lì sotto ..,,
 
4ruote dice che la ripartizione dei peso 56% davanti e 44% dietro lascia troppo leggero il posteriore che rischia spesso di partire... Vero?
 
qui fa un pelo meglio toyota che ha 53-47, ma non cambia molto. certo quando parti devi stare attento col gas perché le gomme slittano facilmente, però durante la guida devi fare apposta per farla scodare, che significa esagerare un po', ma è fatta apposta anche per questo e poi si controlla benissimo, visti il peso contenuto ed il bilanciamento.
adesso si parla di volumetrico, accessorio molto interessante, ma prima voglio vedere le prove.
 
qui fa un pelo meglio toyota che ha 53-47, ma non cambia molto. certo quando parti devi stare attento col gas perché le gomme slittano facilmente, però durante la guida devi fare apposta per farla scodare, che significa esagerare un po', ma è fatta apposta anche per questo e poi si controlla benissimo, visti il peso contenuto ed il bilanciamento.
adesso si parla di volumetrico, accessorio molto interessante, ma prima voglio vedere le prove.

So cos'è il volumetrico ma non so se possa essere montato ex post e a che condizioni...

cmq l'assetto è l'assetto.

Detto tutto ciò e letto quello che la rete mi ha consentito delle prove su strada di BRZ e GT86 c'è da dire che cmq l'elettronica c'è e se non la si esclude l'auto non dovrebbe avere comportamenti anomali. In pista è un'altra cosa così come nelle prove dei collaudatori.

sicuramente la postura bassissima (si fa davvero fatica a uscire dall'abitacolo) la rende incollata alla strada e chissà che divertente con la trazione posteriore (mai guidato una tutto-dietro).
 
divertimento assicurato e curve col gas spalancato. l'elettronica è d'obbligo su un tp, ma comunque non è invasiva e poi puoi disattivarla.
col rav 4x4 già un pochino di abitudine si acquisisce perché comunque si nota che ci sono anche le ruote posteriori a spingere
 
divertimento assicurato e curve col gas spalancato. l'elettronica è d'obbligo su un tp, ma comunque non è invasiva e poi puoi disattivarla.
col rav 4x4 già un pochino di abitudine si acquisisce perché comunque si nota che ci sono anche le ruote posteriori a spingere

già, anche se la differenza è tra il giorno e la notte perchè quando sei seduto a 25 cm da suolo piuttosto che a 80 cm cambia il mondo.

Per quanto sia rigido il ns assetto (fin troppo per me) il rollio è alto e l'auto, senza elettronica, perderebbe aderenza in fretta.

A volte mi diverto nelle rotonde o nelle curve a forzare e la spinta centrifuga è notevole come pure la sensazione che l'auto stia per 'partire'...

Dovresti prenotare a Monza, c'è da divertirsi con la tua...
Se no fatti un giretto in Germania, magari questa estate con la morosa, girati la zona della Foresta Nera, per arrivarci è pieno di auto-bahn senza limiti con dei bei curvoni...
 
sì il rav dà la sensazione di coricarsi e di conseguenza sbandare per via dell'escursione degli ammortizzatori e per la spalla da 65, ma se lo li sa guidare ha parecchia tenuta e non ti "tradisce",
con la 86 è un continuo schivare buche e qui devo scartare un po' di zone perché andrei a rovinarla.
comunque stavo pensando di prenotare al nur, così faccio fuori ste primacy hp
 
sì il rav dà la sensazione di coricarsi e di conseguenza sbandare per via dell'escursione degli ammortizzatori e per la spalla da 65, ma se lo li sa guidare ha parecchia tenuta e non ti "tradisce",
con la 86 è un continuo schivare buche e qui devo scartare un po' di zone perché andrei a rovinarla.
comunque stavo pensando di prenotare al nur, così faccio fuori ste primacy hp

questa è la più grande pecca delle strade italiane.
Anni fa Clarence Seedorf, appassionato di auto da corsa, peraltro abitava non distante da casa mia e l'ho incrociato più volte (pur essendo io interista lo stimo), diceva che in Italia avere un'auto sportiva estrema, tipo lambo (lui aveva una lambo e due ferrari) è inutile perchè le strade hanno talmente tanti buchi e dossi che se non stai attento sfasci tutto.

Molto meglio spagna e olanda.

In effetti, poi sono andato in spagna due volte e devo ammettere che negli anni d'oro, quando gli iberici spendevano e spandevano in lavori pubblici a pioggia (oggi la pagano però), hanno creato una rete stradale fenomenale.

La civiltà di un paese si vede anche dalle strade: qui Nord e Sud sono accomunate da una tenuta dei manti stradali pessima, con buche che, se non viste in tempo, ci lasci dentro tutto.

Con un Rav4, ancora ancora, pur prendendo la frustrata e devastando i poveretti sui sedili dietro te la cavi, ma con il GT86 comprendo che sia un grande problema.
 
sì infatti "a partire da". prendi la versione asphalt e poi vedi.
comunque ste nuove peugeot con quel faro led in mezzo stanno proprio male, secondo me.
la brz non credo si possa definire avversaria.

Due giorni fa sotto casa ho visto una GT86 in versione speciale "1st Edition", in tinta esclusiva Lightning Red con stripe nero opaco, bella!

Comunque anche la RCZ ha il suo fascino, una linea non comune, ed il faro a led centrale, che richiama il telefilm supercar, la differenzia da tutte le auto che hanno cominciato a montare le luci diurne; sicuramente vedendola dagli specchietti la riconosci anche per questa caratteristica
 
quel rosso lì è forse il colore più azzeccato e bello per la 86, però io la preferisco nera.
secondo me sinceramente quel led centrale che montano tutte le nuove peugeot, non solo la rcz, è orrendo.
 
quel rosso lì è forse il colore più azzeccato e bello per la 86, però io la preferisco nera.
secondo me sinceramente quel led centrale che montano tutte le nuove peugeot, non solo la rcz, è orrendo.

La mia è rossa, ma anche nera è davvero bella. E anche con il colore blu notte e bianco perlato, si fa guardare.
 
Una persona conosciuta in vacanza, e con la quale ho fatto amicizia, mi ha fatto provare, anche se brevemente, su un tratto di strada di collina (sia a salire che scendere) la sua GT86 colore bianco perlato (molto bello ed elegante): le prime impressioni sono di un'auto molto divertente da guidare, ben incollata sulla strada, con una buona elettronica che, a meno che non si esageri in condizioni di fondo stradale difficile, non mette mai in crisi il pilota. Il motore mi è piaciuto, anche se la coppia max è spostata un pò troppo in alto per i miei gusti (un turbo doppio o a geometria variabile,senza esagerare con la pressione, avrebbe potuto essere previsto, almeno per una versione più spinta). Mi è stato detto dal proprietario che con una guida normale (quindi non da pensionato,ma, nemmeno alla ALONSO!) i consumi sono accettabili.
Comunque, a quanto leggo qui, sarà un caso, ma ben 2 proprietari forumisti abitano in zone (Tirano e Lugano) dove presumo che la benzina (super e Blu Super) costa sicuramente meno che dalle mie parti!!
Sono pronto a scommettere qualsiasi cosa!!!
:wink_smil
 
ciao J.Livingstone,
la questione turbo/volumetrico è stata ed è parecchio discussa, soprattutto per l'utilizzo in pista dove in rettilineo "arrancherebbe" un po'.
Ora come ora qualcuno all'estero che ha installato il turbo c'è, ma diventa proprio un'altra auto, perché bisogna rivedere il motore e poi mettere un assetto che riesca a contenere tutta la cavalleria, poiché con l'auto stock si avrebbero problemi di trazione.
c'è da dire però che spesso chi parla di turbo non l'ha provata, visto che là dove i rettilinei non ci sono non ti fa sentire la mancanza di una sovralimentazione. io ho tenuto dietro e anche distaccato auto con cavalleria turbizzata ben maggiore :smile:
io sono quello di tirano e sì, ti posso confermare che la benzina la faccio in svizzera dove costa meno ed è disponibile la 98ottani richiesta dal motore al costo attuale di 1,55euro; invece prima quando avevo il rav4 andavo a livigno a fare gasolio (non in svizzera perché costa circa come in italia) e risparmiavo sui 25euro (attualmente si aggira sull'1,05euro, ma due anni fa quando era crollato il prezzo del carburante l'ho fatto anche intorno 0,60euro), mentre ora che posso fare rifornimento in svizzera non mi conviene più tanto, perché calcolando il consumo andando su ed il serbatoio da soli 50litri, il costo è quasi lo stesso facendo la 100ottani della shell.
per in consumi beh un motore da 2litri con 200cv senza turbo si può già capire che in città avrà un consumo sicuramente maggiore che un motore con la stessa cubatura e la stessa cavalleria ma sovralimentato, mentre in autostrada si difende bene perché hanno creato un buco di potenza nei regimi maggiormente utilizzati su quel tipo di strade. in sti giorni per esempio sono andato e tornato da jesolo con un pieno che sono circa 680km.
comunque ce ne sono tanti in zona milano che l'hanno presa
 
Indietro
Alto