Gruppo Volkswagen: il concorrente "Numero 1" non è Toyota ma Hyundai

Lady

TCI Advanced Member
Registrato
11 Novembre 2006
Messaggi
780
Località
Turin
martin_winterkorn_presidente_gruppo_volkswagen.jpg



Nella corsa verso la leadership mondiale del settore auto, il Gruppo Volkswagen considera Hyundai come concorrente diretto verso il suo obiettivo e non Toyota, l’attuale Gruppo “Numero 1? al mondo nell’automotive. In un’intervista rilasciata al magazine tedesco ‘Focus’, Martin Winterkorn ha così dichiarato: “ho il massimo rispetto per Hyundai, perché ha ormai imparato a costruire buone auto”.

Come riportato da ‘Automotive News’, alle dichiarazioni del presidente del Gruppo Volkswagen si sono susseguite alcune reazioni da parte di analisti del settore automobilistico. Secondo il docente tedesco Stefan Bratzel, Winterkorn fa bene a preoccuparsi di Hyundai, perché è il Gruppo automobilistico che “ha registrato una crescita enorme delle vendite e della redditività negli ultimi anni. Toyota non deve essere dimenticata, ma Hyundai è un rivale molto forte”.

Inoltre, Bratzel ha aggiunto che Hyundai è molto forte nei mercati dell’Asia, soprattutto in India dove detiene una quota di mercato pari al 16% ed è classificata in seconda posizione dietro Suzuki, mentre in Cina la Casa coreana sta crescendo molto velocemente. Invece, Ian Fletcher di IHS Automotive ha affermato che Hyundai e Kia ora sono considerabili come i costruttori giapponesi sul piano della qualità, perché “non solo producono auto a buon mercato, ma costruiscono buone auto, a costi bassi”.

Fletcher ha poi sottolineato che Hyundai ha incrementato la propria quota di mercato anche in USA, grazie a metodi di vendita innovativi. Lo stesso analista ha evidenziato che la Hyundai Sonata vende di più rispetto a Toyota Camry e Honda Accord, una volta regine del mercato negli Stati Uniti. Per quanto riguarda l’Europa, la Casa sudcoreana è cresciuta molto sui mercati dei Vecchi Continenti grazie agli incentivi alla rottamazione che hanno innalzato le vendite della Hyundai i10. Infine, Ian Fletcher ha individuato nell’immagine di marca l’unico fattore critico di Hyundai, non ancora considerata come “respectable brand”.

Via | AutomotiveNews

Gruppo Volkswagen: il concorrente "Numero 1" non è Toyota ma Hyundai é stato pubblicato su autoblog alle 15:30 di mercoledì 14 luglio 2010.





OJuoPUZZ-70


Fonte Autoblog.it
 
Io era da un pò che lo dicevo..anche Toyota deve stare attenta al Gruppo Hyundai/Kia..in tempi di vacche magre conta il rapporto qualità/prezzo..
 
...e conta soprattutto la sicurezza che un brand riesce a trasmettere al potenziale cliente......di certo i richiami degli ultimi tempi avranno fatto la loro parte (tra l'altro come pensavo smentiti dalle ultime notizie degli errori umani!) e il fatto che il gruppo Koreano offra 7 anni di garanzia su tutta la gamma più un rapporto qualità/prezzo che distingueva le Toyota fino a 5/6 anni fà stanno facendo la differenza!!!!

Se per esempio un mio parente mi chiedesse oggi cosa è meglio tra Avensis e Cruze considererei di sicurio quest'ultima.....ne ho viste in giro un paio bianche sono stupendeeee!!
 
La Cruze sembra ben fatta..ma sull'affidabilità Chevrolet non mi pronuncio..la Hyundai invece sta avanzando su buone basi, sull'affidabilità anche qui credo non siamo ancora ai livelli di Toyota e Honda, ma con il tempo tutto può essere..lo spirito però è quello, auto di sostanza che non costano molto..senza tralasciare la sicurezza (vedi ESP e Crash test!)
 
Ragazzi, non dimentichiamo però che (a detta della Presidenza Toyot(d)a e stando alle azioni strategiche messe in atto ultimamente, soprattutto le commissioni per la qualità) Toyota ha tutto l'interesse a riguadagnare terreno sul fronte della Qualità.

Non credo che rimarrà a guardare, altrimenti smetterebbe di vendere.
 
Ma certo!! Però sono sempre dell'idea che come in tutte le cose..bisogna stare sempre attenti alla concorrenza e soprattutto non fossilizzarsi su un prodotto...ora non parlo di Toyota, ma in generale..ci sono prodotti che una volta arrivati ad un determinato livello/status si fanno il "nome" e possono permettersi anche di peggiorare..tanto vendrebbero comunque..

Caso pratico..telefonia cellulare..Motorola..arriva Nokia e va sull'orlo del fallimento..ora è arrivata Apple con il suo iPhone e in meno di 2 anni ha ridisegnato il mercato conquistando la leadership negli smartphone..

Ora questi cambiamenti avvegono in un lasso di tempo relativamente breve non paragonabile a quello del campo automobilistico..ma attualmente ci sono molti fattori critici che potrebbero ribaltare la situazione in men che non si dica (Cina, India, crisi mondiale, picco del petrolio, ecc. ecc.)
 
Indietro
Alto