Problema grossi problemi con nuova Auris e con Toyota in generale

questi sono proprio i thread che non vorrei leggere a 20 giorni dal ritiro della mia, negli ultimi 16 anni ho avuto una sola marca di auto anche se ne ho avute parecchie e non sono mai entrato (fortunatametne) da un meccanico per problemi. Devo dire che mi spaventa parecchio il passare da 16 anni di Diesel a benzina, spero di non fare l'errore fatale.
In ogni caso ti auguro di risolvere davvero ogni problema e periamo anche non ne dia piu :smile:
 
In officina erano in tre dietro alla macchina e poi un meccanico (quello che ha fatto l'accettazione) si è rivolto a me aprendo le bracce e dicendomi che il sistema ritornava tutti i codici di errore come se si fosse rotto tutto
. . .

novità ?

PS
Non è che hai fatto la prova di spegnere-accendere tre volte la macchina ?
Così si resettano gli errori
Magari è stato effettivamente solo un errore di comunicazione del canbus e problemi non ce ne sono
E se ci fossero stati veramente apparivano di nuovo

PS2
HSF è di nuovo aperto
Se vuoi registrarti anche di la, ci sono una marea di capoccioni con una tale esperienza sull'ibrido che magari ti possono dare una dritta :wink_smil :wink_smil :wink_smil
 
Come promesso vi aggiorno sulla situazione

Oggi mi hanno chiamato comunicandomi che il problema è stato risolto e la proveranno per circa 40 Km su percorsi misti per scongiurare qualsiasi altro difetto.

Andiamo con ordine:

La Toyota, tramite un gentilissimo meccanico, mi chiamava tutti i giorni (ormai ci davamo del tu) ed è arrivato un ispettore dal Belgio per capire meglio il problema. Il macro problema era il sistema ibrido difettoso ed hanno incominciato ad escludere le varie parti funzionanti. Alla fine il pezzo difettoso era l'alternatore che ha procurato tutte le anomalie elencate mandando in tilt il sistema ibrido. Stavo guidando in montagna in salita subito dopo una discesa e probabilmente (non sono sicurissimo) in quell'attimo stavo viaggiando in elettrico e puf è saltato l'alternatore difettoso. La toyota ha cambiato tutto in garanzia e venerdì, dopo i loro test, vado a riprenderla.

Da questa esperienza, che non auguro ovviamente a nessuno, posso trarre delle conclusioni (ovviamente basate sul solo mio caso)

1) Assistenza -> Ottima
2) Recupero macchina ferma in luogo di motagna -> Puntuale e precisa
3) Macchina sostitutiva -> Qui bisogna migliorare, troppa burocrazia ed ogni volta che li contattavo mi facevano sempre le stesse domande come se non avessero in archivio il mio caso e non è stato facile avere la macchina.


Come va la macchina:
L'ho avuta per soli 19 giorni ma ho misurato alcuni consumi:
1) Milano Bologna alla velocità costante di 120 km/ora l consumo è stato di 4.9 l per 100 KM con due persone a bordo ed i bagagli.
2) Bologna Ancona -> Qui l'ibrido si sente poichè l'autostrada è un continuo sali e scendi e quando scende recupera energia ed i consumi si sono mantenuti in linea con il piano.
3) Città -> qui è eccezionale (adesso capisco perchè è amata dai tassisti). Ovviamente non ho mai raggiunto il dichiarato ma ho constatato un consumo intorno ai 4.2 l per 100 KM con traffico intenso.
4) Il sensore che legge i cartelli di limite di velocità è per me utilissimo. Dove abito è pieno di autovelox ed il segnale mi fa capire, quando è rosso, che sono oltre il limite
5) La modalità power funziona bene e la ripresa mi sembra ottima.

Altri dati più avanti.
 
... tutto si può rompere e tutto si può aggiustare... dipende sempre come.. e, da come scrivi, a parte la parte burocratica per la sostitutiva che, alcune case, nemmeno propongono, direi che è andata più che bene.
 
Come promesso vi aggiorno sulla situazione

Oggi mi hanno chiamato comunicandomi che il problema è stato risolto e la proveranno per circa 40 Km su percorsi misti per scongiurare qualsiasi altro difetto.

Andiamo con ordine:

La Toyota, tramite un gentilissimo meccanico, mi chiamava tutti i giorni (ormai ci davamo del tu) ed è arrivato un ispettore dal Belgio per capire meglio il problema. Il macro problema era il sistema ibrido difettoso ed hanno incominciato ad escludere le varie parti funzionanti. Alla fine il pezzo difettoso era l'alternatore che ha procurato tutte le anomalie elencate mandando in tilt il sistema ibrido. Stavo guidando in montagna in salita subito dopo una discesa e probabilmente (non sono sicurissimo) in quell'attimo stavo viaggiando in elettrico e puf è saltato l'alternatore difettoso. La toyota ha cambiato tutto in garanzia e venerdì, dopo i loro test, vado a riprenderla.

Da questa esperienza, che non auguro ovviamente a nessuno, posso trarre delle conclusioni (ovviamente basate sul solo mio caso)

1) Assistenza -> Ottima
2) Recupero macchina ferma in luogo di motagna -> Puntuale e precisa
3) Macchina sostitutiva -> Qui bisogna migliorare, troppa burocrazia ed ogni volta che li contattavo mi facevano sempre le stesse domande come se non avessero in archivio il mio caso e non è stato facile avere la macchina.


Come va la macchina:
L'ho avuta per soli 19 giorni ma ho misurato alcuni consumi:
1) Milano Bologna alla velocità costante di 120 km/ora l consumo è stato di 4.9 l per 100 KM con due persone a bordo ed i bagagli.
2) Bologna Ancona -> Qui l'ibrido si sente poichè l'autostrada è un continuo sali e scendi e quando scende recupera energia ed i consumi si sono mantenuti in linea con il piano.
3) Città -> qui è eccezionale (adesso capisco perchè è amata dai tassisti). Ovviamente non ho mai raggiunto il dichiarato ma ho constatato un consumo intorno ai 4.2 l per 100 KM con traffico intenso.
4) Il sensore che legge i cartelli di limite di velocità è per me utilissimo. Dove abito è pieno di autovelox ed il segnale mi fa capire, quando è rosso, che sono oltre il limite
5) La modalità power funziona bene e la ripresa mi sembra ottima.

Altri dati più avanti.




Mi fa piacere leggere che tutto sembra risolto, dispiace per il discorso auto sostitutiva ed è un problema da rivedere.
Ti auguro buone gite e buon divertimento con la tua nuova Auris.
Ci aggiornerai in futuro se tutto va bene....
Cordiali saluti.
 
. . .
Stavo guidando in montagna in salita subito dopo una discesa e probabilmente (non sono sicurissimo) in quell'attimo stavo viaggiando in elettrico e puf è saltato l'alternatore difettoso.
. . .

così, per curiosità
eri in D, in B oppure ti può essere capitato per qualche istante di mettere in N, magari quando eri in discesa ?

cioè, avevi smanettato col cambio oppure abitualmente lasci la D e che si arrangi la macchina (che è quello che solitamente faccio io) ?
 
Indietro
Alto