Problema Grave problema Yaris 2012 1.3 99cv Style - non si avvia motore

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Salve a tutti,
ho ritirato venerdì 2 marzo di pomeriggio la nuova Toyota Yaris Style 1.3 99cv - benzina - manuale 6 marce. Il giorno dopo sono scesa nel mio garage, ho provato ad accenderla ma il motore inspiegabilmente non si avviava. Non compariva nessuna spia particolare e nemmeno nessun ruomore anomalo. Aspetto 5 minuti. Riprovo a partire. Cambio in folle, pedale della frizione a fondo, inserisco la 1a marcia e la macchina parte. Faccio pochi km, rallento per via del traffico e la macchina improvvisamente si spegne e non riparte più. Dopo vari tentativi riparte, creando però scombussolamento generale tra i guidatori che erano dietro di me per l'improvviso arresto. Stamattina riprendo la macchina, faccio un paio di manovre, mi preparo per uscire dal mio passo carrabile, la macchina appena inizia una leggera salitasi spegne e non riparte più. Aspetto per ben 40 minuti, facendo diversi tentativi(estrazione e reinserimento chiave, pedale della frizione pigiato fino in fondo, ecc), ma il motore non si avvia. Allorchè provo a consultare il manuale delle istruzioni, ma al di là di un generico riferimento ai casi di arresto del motore dovuti all'Immobilizer o alle chiavi, non indica valide risoluzioni del problema. Alla fine provo a farla ripartire chiamando un guidatore più esperto, ma niente, la macchina rimane ferma. Disperata chiamo l'assistenza Toyota e arriva il carrattrezzi che se la porta via in officina. Bruttissima esperienza, non c'è che dire. Secondo voi, di che cosa si tratta?Quale potrebbe essere il problema? Aiutatemi, grazie.
 
Stranissimo problema, purtroppo non ho il tuo stesso motore ma dato che la macchina a volte è partita non penso sia un problema di batteria o alternatore più che altro potrebbe essere un problema di centralina.Io non mi preoccuperei più di tanto dato che è in garanzia tutto verrà risolto gratuitamente, resta naturalmente la rogna di dover apettare per l'intervento e andare ritirarla.
 
Considerato che la batteria è nuova credo piuttosto improbabile che sia difettosa.
Potrebbero invece essere i morsetti non stretti bene sui poli.
Nelle auto nuove la batteria è solitamente disconessa e solo alla consegna viene collegata: non vorrei che il meccanico addetto alla preparazione dell' auto (un pò distratto) non abbia eseguito bene il lavoro, con la conseguenza che i contatti risultano "ballerini" :blink:
 
Scusa ma perchè sei arrivata a cosi' tanti tentativi???

Avresti dovuto chiamare l'assistenza già dal primo problema.

Chiama la Toyota, fatti venire a prendere l'auto e fattene dare una sostitutiva mentre risolvono il problema. E' un tuo diritto.
 
Salve,
grazie a tutti. Si alla fine ho chiamato la Toyota e ho fatto caricare la macchina. Ho chiesto anche l'auto sostittutiva ma non me l'hanno concessa in quanto, secondo le condizioni, a quanto pare si può richiedere la sostitutiva solo se sei a 50 km dalla residenza.
Siccome l'auto si è bloccata a due passi da casa, non mi hanno voluto concedere la vettura sostitutiva. Ma non vi pare strano?
 
...quando sabato hai provato ad avviare il motore e si è presentato per la prima volta il problema, il motorino di avviamento girava ?
 
per motorino di avviamento che intendi? quel rumorino che si sente quando giri la chiave?
se intendi quello, si, si sentiva...ma il motore non si accendeva e avviava...la chiave girava a vuoto e si sentiva solo un impercettibile rumorino come di qualcosa che si stesse caricando..
 
...inserisci la chiave e la giri fino al 1° scatto (...si accende il quadro strumenti...), continui a girarla (...motorino di avviamento gira e il motore si mette in moto...)...rilasci la chiave che torna in automatico al 1° scatto (...il motorino di avviamento si disinserisce e il motore resta in moto...)...com'è andata sabato ?...perchè se il motorino di avviamento girava regolarmente e il motore non si avviava escludo un problema ai morsetti della batteria...poi sei sicura che sul quadro strumenti non è rimasta accesa nessuna spia di malfunzionamento ?
 
allora guarda, allora si. il motorino di avviamento si sentiva.
il quadro si accendeva. radio cd e navigatore pure.
si accendevano tutte le spie, dopodichè si spegnevano tutte.
rimaneva accesa solo quella dello sterzo.
 
...questa è un' informazione interessante: il motorino girava regolarmente (...ma il motore non si avviava...), poi si spegneva tutto e restava accesa solo la spia di malfunzionamento del servosterzo...potrebbe anche essere la batteria non sufficentemente carica...se l' auto è in officina domani dovresti sapere qualcosa di più preciso da parte dell' assistenza...tienici informati :wink_smil ...
 
Ciao ragazzi,
innanzitutto grazie per la vostra disponibilità e attenzione.
Siete stati gentilisismi.
Ho ritirato la Yaris l'altro giorno in officina e il problema sembra essere risolto.
In realtà l'auto non sembrava avere nessun difetto in particolare.
Hanno riconfigurato la centralina, hanno pulito il filtro della benzina e mi hanno raccomandato di pigiare bene il pedale della frizione all'avvio perchè c'è un sensore sotto il pedale.
Se non viene azionato, l'auto non parte.
Quindi, a scanso di equivoci, l'officina non rinvenendo nessun guasto in particolare, ha resettato tutto perchè poteva essere che vi fosse anche un errore tra chiave e centralina.
Archiviato questo problema, rimangono due cose da risolvere.

1- Quando si accendono i fari un autostarda sullo schermo del navigatore non si vede più niente. Anche impostando la modalità giorno e togliendo quella automatica, non si vede niente. Come si può ovviare a questo inconveniente?

2- Le mappe del navigatore non sono aggiornate. Ho testato il NAV, ma fornisce indicazioni a dir poco imbarazzanti. Alcune strade non le vede proprio, di altre non riconosce il senso di marcia, per non parlare delle rotonde che per lui non esistono proprio. Ho effettuato la registrazione al sito Toyota https://customerportal.toyota-europe.com/. Ho inserito i codici della mia auto, del navigatore, ecc.
Ma non viene riscontrato nessun aggiornamento da effettuare. Come è possibile?

Infine ho seguito le istruzioni, cioè ho copiato su una chiavetta USB l'immagine del navigatore.
Ho scaricato la Toolbox, ho inserito la chiavetta, ma mi dà come applicazioni solo programmini che non sono la fine del mondo. Come si fa a scaricare le mappe aggiornate? Sapete niente se esiste veramente l'applicazione Facebook? In alcuni filmati dimostrativi viene illustrato Facebook, ma onestamente non so come si possa usare questo extra e dove lo si trovi.

Ah, dimenticavo, io sul Touch&Go ho inserito come parametri di login quelli usati per la registrazione al sito di cui sopra. Inoltre quando ho configurato la connessione ad internet, ho scelto nell'elenco Wind(cioè il mio operatore attuale) e mi ha dato in automatico le impostazioni. Io ho un blackberry che, come saprete, per poter essere utilizzato deve disporre di un piano dati dedicato. Io ho Blackberry No Stop della Wind. Secondo voi va bene per effettuare le connessioni a internet dal navigatore usando il cellulare tramite bluetooth?
Sembra di sì, ma non vorrei mi scalasse il credito.

Aspetto vs. consigli,

Grazie a tutti! :smile:
 
...inserisci la chiave e la giri fino al 1° scatto (...si accende il quadro strumenti...), continui a girarla (...motorino di avviamento gira e il motore si mette in moto...)...rilasci la chiave che torna in automatico al 1° scatto (...il motorino di avviamento si disinserisce e il motore resta in moto...)...com'è andata sabato ?...perchè se il motorino di avviamento girava regolarmente e il motore non si avviava escludo un problema ai morsetti della batteria...poi sei sicura che sul quadro strumenti non è rimasta accesa nessuna spia di malfunzionamento ?
anche io ho lo stesso problema: al primo scatto mi lampeggia la temperatura del liquido di raffreddamento. Mi era capitato in passato che non ripartisse a seguito di brevi spostamenti da macchina ferma e spenta da tempo: sembrava si ingolfasse e ripartiva dopo 2 o 3 ore di fermo. Ora non mi riparte ma ho gli stessi sintomi che hai indicato.
 
Ultima modifica:
Cambiare candele
Verificare corretto funzionamento sensore temperatura motore, quello che fa il valore della temperatura alla centralina

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