Gomme per RAV 4 Nuovo Modello 19

daniele.giorgetti

TCI Junior Member
Registrato
10 Ottobre 2019
Messaggi
17
Età
61
Località
Bonate Sopra (BG)
Salve a tutti
sono appena entrato nel forum. Tra qualche settimana dovrebbe arrivare il mio nuovo RAV4.
Qualche possessore sa dirmi se oltre alle gomme di serie 235/60/18 sono omologate sul libretto di circolazione anche le 235/55/18?
Putroppo non ho ancora il libretto...
Grazie
 
Non possono essere omologate entrambe perchè il diametro esterno deve essere identico ed in queste misure non lo è quindi l'ABS (x esempio) ed ogni altro strumento che dialoga con il rotolamento delle gomme è impostato solo per una misura. :wink:
Puoi aumentare il diametro del cerchio ma calerà lo spessore (spalla) della gomma e viceversa.
Cosa non cambia all'elettronica, è se allarghi o stringi lo pneumatico (es. 225 o 245) :thumbsup:

Io sul modello 2016/2019 ho le 235/55/18 :cool: sul nuovo non ho idea :unsure:
 
Si hai ragione perdonami ho sbagliato io.
Si serie ci sono le 225/60/18 mentre volevo sapere se erano omologate anche le 235/55/18 sul libretto.
Non ho ancora il libretto e volevo sapere se qualche proprietario di RAV 2019 può darmi l'informazione.
Nel caso aspetterò e poi si vedrà
 
NO

c'è un'unica misura sul libretto

225/60 R18 100H 18X7J ET35 C1 (A1)

compatibilità ammesse A1 - A1
 
  • Like
Reazioni: Ube
Qualcuno mi sa dire se i pneumatici di serie con cui viene consegnata l'auto sono già omologati M+S?

la vettura è venduta con pneumatici estivi, e per chi acquista l'omonimo pack e/o i cerchi è consegnata anche con un treno di pneumatici invernali

i pneumatioci estivi di serie sono:
DUNLOP Grandtrek PT30

i pneumatici invernali di serie sono:
YOJOHAMA BluEarth Winter

nelle misure che ho indicato in un mio post precedente
 
Qualcuno mi sa dire se i pneumatici di serie con cui viene consegnata l'auto sono già omologati M+S?

Le PT30 sono sicuramente a mescola estiva ma hanno l'omologazione M+S quindi non necessitano di essere cambiate (o avere le catene a bordo) per essere in regola nel periodo invernale ma se si va dove c'è molta neve..... :unsure:

Riporto da un sito: "Lo pneumatico Dunlop Grandtrek ST30 è uno pneumatico tutte le stagioni, progettato per 4x4. É presente in 31 dimensioni ed è adatto ad una guida High performance."

Forse è questo che voleva sapere Daniele :cool:177989.jpg
 
PT 30 è DIVERSO da ST 30 e non mi sembra abbiano omologazione M+S

le mie sono dal gommista (ho messe le invernali del kit di serie opt)

cmq queste sono immagini prese dal web

002.jpg001.jpg
 
Ultima modifica:
Cappero! Ho cannato! :eek: Che tristezza montare gomme che non hanno almeno l'omologazione M+S :cry: potevano almeno mettere le ST30 e non le PT30 ?!?!?! :devilish:
 
Indietro
Alto