Gomme omologate a libretto ch-r hybrid active-style lounge

peppe mecca

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Ecco questo è il libretto della mia Active, ho già chiesto al conce, e mi ha confermato che avendo una sola misura nel libretto, devo procedere con la richiesta di omologazione per i cerchi da 18".




Qualcuno mi parlava di una nuova legge , legata alla gestione dei cerchi/pneumatici, approvata qualche mese fa, che ti consente di montare dei cerchi regolarmente omologati per quel tipo di pneumatico, indifferentemente dalla macchina alla quale sono destinati, facendoti fare un foglio di "via" dal gommista, che poi consegnato alla motorizzazione ti permette di ottenere la ristampa del libretto, con la doppia misura, senza quindi chiedere il nulla osta alla casa produttrice.

Qualcuno di voi ha mai usato questa procedura???
Grosso modo la procedura è questa:
http://www.vsgomme.it/blog/2016/09/12/omologazione-cerchi-lega-decreto-ruote/


Quindi cerchi con omologazione Nad!
Non qualsiasi cerchio, dichiarazione di corretto montaggio del gommista, 2 versamenti in motorizzazione un di 16 è L altro di 25 euro se nn sbaglio, poi prenotazione collaudo e libretto nuovo!

Non meno di 1 mese secondo me



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airstream

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pneumatici - dubbi estate inverno

Salve, mi inserisco in questa discussione anche se non do risposte a nessuno ma cerco solo consigli. tra poco spero avro' la CH-R Hybrid lounge. Pneumatici 225/50/R18. Non so di che tipo saranno quelli montati, nè marca (concessionario evasivo, solo march top...) e non so neppure se invernali o estive. Quello che so dalle varie discussioni è che non sono catenabili, e i cerchioni non accettano pneumatici runflat. Confermate?
Michelin non ha i cross climate di quelle dimensioni, (sembra che siano molto buoni come qualità) da usare per tutte le stagioni, e comunque il concessionario certo immagino non sia d'accordo nel sostituirle, anche perchè c'è poca offerta in giro per quelle dimensioni. Fare un secondo treno di gomme con cerchioni? Me l'ha offerto a 1200 euro. Magari è conveniente, altra spesa, ma ogni stagione andare del gommista e provvedere. Abito a Roma, qui il freddo non è mai intenso veramente, ma molte strade esterne al raccordo prevedono catene a bordo in certi periodi dell'anno. Tenere le invernali sempre? penso qui si fonderebbero (almeno vedendo l'andamento degli ultimi anni). Se avete qualche consiglio, vi ringrazio, almeno esco dalla confusione.
 

airstream

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Salve, mi inserisco in questa discussione anche se non do risposte a nessuno ma cerco solo consigli. tra poco spero avro' la CH-R Hybrid lounge. Pneumatici 225/50/R18. Non so di che tipo saranno quelli montati, nè marca (concessionario evasivo, solo march top...) e non so neppure se invernali o estive. Quello che so dalle varie discussioni è che non sono catenabili, e i cerchioni non accettano pneumatici runflat. Confermate?
Michelin non ha i cross climate di quelle dimensioni, (sembra che siano molto buoni come qualità) da usare per tutte le stagioni, e comunque il concessionario certo immagino non sia d'accordo nel sostituirle, anche perchè c'è poca offerta in giro per quelle dimensioni. Fare un secondo treno di gomme con cerchioni? Me l'ha offerto a 1200 euro. Magari è conveniente, altra spesa, ma ogni stagione andare del gommista e provvedere. Abito a Roma, qui il freddo non è mai intenso veramente, ma molte strade esterne al raccordo prevedono catene a bordo in certi periodi dell'anno. Tenere le invernali sempre? penso qui si fonderebbero (almeno vedendo l'andamento degli ultimi anni). Se avete qualche consiglio, vi ringrazio, almeno esco dalla confusione.
Sempre io. Diciamoche le gomme 225/50/18 della Lounge e Style hanno altezzainferiore di circa 16,5 mm rispetto alle 215/60/17 che monta laActive. Questo le rende meno protettive del cerchione sui marciapiedie immagino più rumorose dato che hanno meno gomma sotto i cerchioni.Più vulnerabili sulle buche (abito a Roma...). I 18 sonopiù belli, ma meno utili in generale, nella scelta dipneumatici quattro stagioni ad esempio, e comunque nei costi.[FONT=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Unacosa: gli Yokohama W.drive che vengono dati insieme ai cerchioni a 1200 euro come invernali (esicuramente lo sono, penso W. stia per winter) hanno la sigla M+S emontagna con fiocco di neve. Ma non è la stessa simbologiadei quattro stagioni?? Non si potrebbero quindi usare sempre, siad'estate che d'inverno, anche da novembre ad aprile, sulle strade conobbligo di catene? [/FONT]
[FONT=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Hodei Goodyear montati sulla mia attuale Peugeot 2008 (cerchioni da17) e li ho usati così senza mai acquistare catene
Altra cosa, gli Yokohama W.drive sembrano essere abbastanza pessimi come consumi (classe F) e rumorosi (74 db). [/FONT]

[FONT=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Certamente avranno altre qualità oltre quelle scarne dell'etichetta, ma certo sembrerebbero una scelta solo di parte (fabbricati in Giappone).
[/FONT]
Grazie a tutti per i vostri consigli e risposte
 

bitphone

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Sempre io. Diciamoche le gomme 225/50/18 della Lounge e Style hanno altezzainferiore di circa 16,5 mm rispetto alle 215/60/17 che monta laActive. Questo le rende meno protettive del cerchione sui marciapiedie immagino più rumorose dato che hanno meno gomma sotto i cerchioni.Più vulnerabili sulle buche (abito a Roma...). I 18 sonopiù belli, ma meno utili in generale, nella scelta dipneumatici quattro stagioni ad esempio, e comunque nei costi.[FONT=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Unacosa: gli Yokohama W.drive che vengono dati insieme ai cerchioni a 1200 euro come invernali (esicuramente lo sono, penso W. stia per winter) hanno la sigla M+S emontagna con fiocco di neve. Ma non è la stessa simbologiadei quattro stagioni?? Non si potrebbero quindi usare sempre, siad'estate che d'inverno, anche da novembre ad aprile, sulle strade conobbligo di catene? [/FONT]
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Altra cosa, gli Yokohama W.drive sembrano essere abbastanza pessimi come consumi (classe F) e rumorosi (74 db). [/FONT]

[FONT=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Certamente avranno altre qualità oltre quelle scarne dell'etichetta, ma certo sembrerebbero una scelta solo di parte (fabbricati in Giappone).
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Grazie a tutti per i vostri consigli e risposte
Nessuno ti vieta di usare le invernali anche d'estate, l'importante che il codice di velocità sia uguale o superiore a quello riportato sulla carta di circolazione. Certo che viaggiare in autostrada a 40 gradi con le termiche non penso sia il massimo...... calcola che anche gli spazi di arresto si allungano notevolmente.
Le gomme che hai sulla 2008 sono delle 4 stagioni (good year vector 4 seasons)


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airstream

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Nessuno ti vieta di usare le invernali anche d'estate, l'importante che il codice di velocità sia uguale o superiore a quello riportato sulla carta di circolazione. Certo che viaggiare in autostrada a 40 gradi con le termiche non penso sia il massimo...... calcola che anche gli spazi di arresto si allungano notevolmente.
Le gomme che hai sulla 2008 sono delle 4 stagioni (good year vector 4 seasons)


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Si infatti non vorrei usare le gomme con cui viene la ch-r che credo essere estive; loro vendono le yokohama a 1200 euro con cerchioni, e sono invernali con simboli M+S (che pare la polizia controlli nei periodi novembre-aprile) e la montagna col fiocco di neve (che rende propriamente invernali le gomme avendo superato alcuni test). In teoria queste si potrebbero usare tutto l'anno, sicuramente non proprio adatte d'estate (troppo dure?) ma si potrebbe. Insomma mettevo solo in dubbio la bontà delle Yokohama, ch hanno indice F di consumo e 74 db oltre al fatto che su un 18 saranno ancora più rumorose. Diciamo che toyota dandoci le iniziali estive ci invita ad acquistare delle invernali (obbligatorie peraltro). L'uso della sigla M+S con montagna comunque crea confusione, facendole sembrare delle 4 stagioni (usabili, ma con forti limiti estivi) Faccio confusione o tutto ok nel mio ragionamento?
Leggendo un pò e osservando i vari rivenditori comunque credo che le quattro stagioni abbiano solo M+S, e che la montagna con fiocco specifichi la natura invernale dello pneumatico (vedi Yokohama).
Infine, acquistare il treno di gomme da toyota (cerchioni e yokohama a 1200 euro) comporta poi la registrazione del secondo cerchione da toyota per i misuratori di pressione sull'auto; la sostituzione due volte l'anno dei due treni mi costerebbe euro 40 con equilibratura. L'acquisto di un treno di gomme soltanto (marca da definire) non comporterebbe la registrazione perché il cerchione e' lo stesso ma una spesa dal gommista di 80 euro per le due sostituzioni. Penso che sia più conveniente comprare quattro gomme ben studiate piuttosto che l'offerta toyota. Cosa ne pensate?
 
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Sempre io. Diciamoche le gomme 225/50/18 della Lounge e Style hanno altezzainferiore di circa 16,5 mm rispetto alle 215/60/17 che monta laActive. Questo le rende meno protettive del cerchione sui marciapiedie immagino più rumorose dato che hanno meno gomma sotto i cerchioni.Più vulnerabili sulle buche (abito a Roma...). I 18 sonopiù belli, ma meno utili in generale, nella scelta dipneumatici quattro stagioni ad esempio, e comunque nei costi.[FONT=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Unacosa: gli Yokohama W.drive che vengono dati insieme ai cerchioni a 1200 euro come invernali (esicuramente lo sono, penso W. stia per winter) hanno la sigla M+S emontagna con fiocco di neve. Ma non è la stessa simbologiadei quattro stagioni?? Non si potrebbero quindi usare sempre, siad'estate che d'inverno, anche da novembre ad aprile, sulle strade conobbligo di catene? [/FONT]
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Per l'appunto.
Anche io abito a Roma e la cazzata della singola gomma omologata per modello mi ha indirizzato sulla active per forza. Fossi matto a girare per Roma con un /50!!
Forse cerchero un treno di cerchi piu' belli..forse...ma sempre 17".
Ed inoltre il 17 e' catenabile..quindi..



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come già postato in altra discussione:

ho letto tutte le pagine del manuale d'uso del C-HR ... a pagina 674

parla di misure dei cerchi da 16"

215/65R16 98H

a qualcuno risulta la possibilità di montarle?
Grazie
 

peppe mecca

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omologazione

Tramite un amico gommista, sono riuscito a venire a capo sull'omologazioni di cerchi con pneumatici diversi. In pratica gli devo fornire il libretto dell'auto e dirgli di voler omologare i cerchi da 19! lui tramite mak mi fa avere una tabella dove sono riportate le misure che si possono montare sul 19" ed i cerchi che posso montare. Dopodichè si ordinano i cerchi omologati nad con i pneumatici adatti al nuovo diametro, 2 versamenti da € 50 circa complessivamente, e si prenota il collaudo. La documentazione necessaria ve la fornirà il gommista, ed insieme ai due versamenti si va a collaudo.
Uscirà cosi il nuovo libretto con i nuovi pneumatici omologati.
Sono curioso di sapere se si possono omologare i 19", appena ho notizie vi aggiorno.
 
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