Gomme invernali

Emilio58

TCI Member
Registrato
26 Marzo 2011
Messaggi
42
Località
Milano
Non so se qualcuno si è già posto il problema...
Le gomme in dotazione alla Verso S 1.3 con ruote in lega non sono facilmente reperibili.

Le 185/60 R16 86 dovrebbero essere quelle necessarie, sono prodotte solo da FALKEN e GOODYEAR.
D'altronde, lo stesso libretto della vettura non dà alternative.
Comunque, chiedete al vostro gommista di fiducia o al servizio della vostra concessionaria.
 
Su gommadiretto mi pare ci siano anche delle Toyo Snowprox 692 di quella dimensione (119 euro) .
Personalmente ho rinunciato ai cerchi in lega proprio per via delle gomme invernali.
In fase di contrattazione per l'acquisto mi sono fatto dare 4 cerchioni in ferro aggiuntivi e ci ho montato sopra delle Nokian W+, che ho già avuto modo di apprezzare sulla Yaris Verso. Comprate ad agosto, alla consegna della macchina, su gommadiretto mi sono costate 65 euro l'una. ora ce ne vogliono più di 90...
Le gomme invernali si comprano col caldo!
Adesso appena scende la temperatura provvedo al cambio.
 
Stesso problema

Ho lo stesso problema per la mia Verso S. Taglio introvabile ! 185 60 R16,
Un solo gommista me le ordina per 165 euro a gomma : Falken.
Le producono solo due case giapponesi : Toyo e Falken. Chissa' come mai.:biggrin2:
Good year produce questa misura ma sono runflat.
Diversi gommisti mi hanno detto che servono dei cerchioni particolari.

Ma e' possibile che Toyota abbia fatto una scelta del genere...
Mi domando : Nel caso dovesse scoppiare una gomma ???

Mi sono rivolto anche in concessionaria...ma nulla, e ho persino chiamato TOYOTA ITALIA.
sapete cosa mi ha risposto ??? Deve omologarla a sue spese se vuole montare gomme diverse.

Incredibile !!!
Sinceramente quando ho comprato l' auto non ho pensato alle gomme :frown:

ciao
xred
 
Piccolo mio appunto:
Io ho fatto montare i cerchi in lega da 15 originali Toyota, i Silex (mi pare si chiamino così) perchè ho recuperato le gomme da 15, le Bridgestone ecopia, quelle originali della macchina (che mi consegneranno domani!)

I cerchi d'acciaio me li hanno valutati 150 euro, visto che li smontano praticamente dalla macchina immacolata, e se li riprende la concessionaria, diciamo una sorta di permuta nella permuta!

A saperlo che c'era questa carenza di gomme e cerchi in giro, e quindi la necessità di avere gomme e cerchi nel box! :rm_shifty
 
Purtroppo le Case montano le gomme che le fan comodo a livelo gestionale senza pensare che poi costan più le gomme che tutta la manutenzione dell' auto :dry: e Toyota non dà neanche alternative...... se non appunto a richiesta e pagando:smile:
Se scoppia gomma spero avrete almeno ruotino.... ditemi di no:thumbdown:biggrin2:


Comunque una volta fatta la spesa per le termiche le gomme estive vi dureranno di più poi come detto anticipate l' acquisto fuori stagione:63::smile:
 
Io volevo capire una cosa, ho una 1.3 Active con pacchetto Style, monto gomme 185/60/R16. Da libretto ovviamente mi da solo queste. Se io volessi comprare dei cerchi in acciaio da 15 per mettere le gomme invernali misura 185/65 devo farle omologare? solo perchè non presenti nel libretto? mi sembra assurdo!! Cmq, che tipo di cerchio dovrei prendere di preciso?
 
Io volevo capire una cosa, ho una 1.3 Active con pacchetto Style, monto gomme 185/60/R16. Da libretto ovviamente mi da solo queste. Se io volessi comprare dei cerchi in acciaio da 15 per mettere le gomme invernali misura 185/65 devo farle omologare? solo perchè non presenti nel libretto? mi sembra assurdo!! Cmq, che tipo di cerchio dovrei prendere di preciso?

Qualsiasi misura diversa da quella a libretto devi fare richiesta a Toyota o tramite CETOC, gratuita, se montabile segue tutta la parte cartacea e di revisione..... mi pare che con 100/150€ sia fattibile:smile:

Senò puoi solo montare dei cerchi da 16'' anche per le termiche con gomme 185/60........ solo il limite di velocità può essere di una lettera inferiore ma non ti cambia nulla:smile:
 
Facendo due calcoli... Se dovessi omologare i cerchi spenderei 150 euro, piu altri 150 x i cerchi, piu 350 di gomme e 30 di montaggio.. Totale 700 euro???? A questo punto faccio prima a prendere ai 185/65. Con 450 euro me la cavo. Anche se avrei preferito spendere 100 euro in meno
 
Tra l altro le piu economiche sono le falken che nei test tcs 2011/12 hanno ottenuto pessimi risultati nei test sulla neve, andiamo bene...
 
150 euro a gomma!!! Cmq ho deciso alla fine di omologare i 185/65/15 e prendere le goodyear ultragrip 8 a 83 euro l una. Credo che chiederò a Toyota se vendono i cerchi in acciaio da 15. Sulle gomme invernali non voglio risparmiare o prendere gommaccie
 
150 euro a gomma!!! Cmq ho deciso alla fine di omologare i 185/65/15 e prendere le goodyear ultragrip 8 a 83 euro l una. Credo che chiederò a Toyota se vendono i cerchi in acciaio da 15. Sulle gomme invernali non voglio risparmiare o prendere gommaccie

Sicuro le ha Toyota, ti dà i cerchi Yaris:smile: Però cerca su Ebay o siti simili che Toyota penso sia molto più cara ammenochè non ti venda i cerchi in ferro sostituiti con quelli in lega a miglior prezzo :wink_smil
Io gli ho dato 150€ di 4 cerchi in ferro Yaris, come nuovi, appunto smontati da una nuova :smile:


Ovvio se devi risparmiare sulle invernali tantovale tenerti le estive:shifty:..... unico vantaggio sarebbe il logo delle termiche anche se ci fai niente su neve/ghiaccio ma solo a livello di C.d.S.
 
Indietro
Alto