Articoli tecnici Gomme invernali

aldo7

TCI Member
Registrato
22 Settembre 2009
Messaggi
58
Località
figino serenza
salve a tutti

in provincia di como è stata emessa una legge che obbliga dal 15novembre al 15 aprile l'utilizzo di 4 gomme invernali o di catene a bordo.

il punto è questo

l'auto mi arriva a gennaio, mese in cui non troverei un pneumatico 195/65 R15 nemmeno a pagarlo oro.

sta mattina ho chiamato toyota service, mi hanno confermato che per la prius 3 active con solar pack vanno chiaramente montate le stesse misure del pneumatico estivo, cosa non scontata però dato che alcune case mettono come gomme invernali una misura diversa sul libretto.

il gommista però mi ha chiesto che non avendo il libretto non è certo dell'indice di velocità che dobbiamo acquistare.

questo indice può essere inferiore di un livello rispetto all'indice del pneumatico estivo.

ora chiedo a chi ne fosse a conoscenza, dato che toyota service non lo sa, quale indice di velocità devo prendere???

chi ha una prius con tettuccio può verificare questo indice sul pneumatico e avvisarmi??( esempio 195/65 R15 91U dove 91 è indice di peso e non lo conosco e U è indice di velocità)

ad occhio penso che potrebbero essere queste però mi aiutate??


grazie mille
 
Onestamente il codice di velocità U non sapevo esistesse...
Comunque avevo trovato una norma che diceva che per le gomme invernali si possono mettere codici di velocità inferiori (non so di quanto ma almeno di una lettera,io infatti per le invernali ho messo H invece che V ), a patto di esporre all'interno della vettura un adesivo che riporti la velocità max consentita dal pneumatico in uso (cosa che io non ho fatto , perche un'auto la cui velocità max dichiarata è 175 km/h , ricordarmi che al max posso andare a 210 Km/h mi sembra ridicolo...).
Penso che se al limite monti gomme con un codice velocità superiore , non ci siano problemi!
 
il codice u e' fino a 200 km orari poi c'e h 210 e poi v 240 l'indice di carico e quello e quello deve rimanere per la tua incolumita e per la legge soprattutto


ciao :63:
 
I pneumatici da neve (con sigla M+S) possono essere montati purchè il simbolo della categoria di velocità non sia inferiore a 'Q' (160 km/h).

:wink_smil
 
I pneumatici da neve (con sigla M+S) possono essere montati purchè il simbolo della categoria di velocità non sia inferiore a 'Q' (160 km/h).

:wink_smil

grazie mille

ora mi sono informato e mi hanno detto che il codice delle gomme "estive" della prius con tettuccio è 195 65 R15 91H

di legge si può montare il pneumatico con codice di velocità inferiore di uno quindi sarebbe una U

il problema è che si trovano solo con codice T(due in meno rispetto a H) o con lo stesso codice H.

a questo punto chi mi sa dire con certezza che un pneumatico con la scritta
195/65 R15 T91 M+S non è adatto alla mia auto????

faccio questa domanda dato che sandro ha dichiarato che se sono M+S basta che siano almeno Q(160km/h) e io parlo di un codice T(190km/h)

per le notizie che ho finora ottenuto posso dire che i codici T essendo di due classi inferiori alla H (ci sta in mezzo la U) non vanno bene.

sinceramente ho preso come soluzione una possibile seconda strada.....
dato che l'auto arriva a fine gennaio per quest'anno mi metto le catene a bordo e se nevica me ne sto a casa dal lavoro(tanto al massimo saranno 2 o 3 giorni) e al posto di fare la corsa al pneumatico a novembre come tutti, con calma l'anno prossimo mi faccio in estate cerchi in lega e 4 gomme.
Mi sembra la cosa più giusta, nel frattempo vedo che fanno i possessori di PRIUS 3
 
qui puoi leggere la Circolare D.G.n.104/95- D.C IV n.A042/95, dove parla anche dei pneumatici invernali:

Normative-Marcature - PIRELLI TYRE

ricorda che l'indicie di carico invece deve rimanere quello indicato sul libretto, oppure superiore.

:wink_smil
 
qui puoi leggere la Circolare D.G.n.104/95- D.C IV n.A042/95, dove parla anche dei pneumatici invernali:

Normative-Marcature - PIRELLI TYRE

ricorda che l'indicie di carico invece deve rimanere quello indicato sul libretto, oppure superiore.

:wink_smil

si si l'indice di carico deve restare lo stesso.

grazie di tutto

allora è tutto chiaro.

se il pneumatico non è marcato m&s o m+s o m-s, sigla che ogni marca scrive come vuole e che su alcuni pneumatici invernali non c'è e ve lo confermo, può essere di una lettera sola inferiore a quella descritta sul libretto.
Quando questa sigla è presente e a questo punto è meglio informarsi e verificare che ci sia, si può arrivare fino all'indice Q qualsiasi sia l'indice della propria autovettura.
tenendo presente però che in questi cosi bisogna sapere gestire le velocità sapendo che la Q sopporta i 160km/h

va bè io al massimo vedo i 130km/h quindi non ho problemi.

grazie a tutti abbiamo fatto una buona informazione
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto