Gomme invernali modello MY15

matthew_eli

TCI Member
Registrato
4 Maggio 2015
Messaggi
24
Località
Lapedona
Buongiorno, alla fine mi sono deciso ed ho ordinato una VERSO! Adesso ho un dubbio per la prox stagione invernale: prima di tutto io ho preso la style che ha le 215/55 R17. Quali altre gomme si possono montare? Sopratutto poi cercando in giro faccio una certa fatica a trovare i copri cerchi originali: mi devo rivolgere direttamente al concessionario?
 
Al momento dell'acquisto della mia Active MY14, mi ero informato sulle misure scritte a libretto della Style.
Erano riportati:
- 215/55 R17 (quelle di serie non catenabili);
- 205/60/R16 (quelle delle altre versioni / catenabili).
 
Ciao anch'io ho la my2014 style.
Il giorno stesso che l'ho portata a casa sono andato a montare le nokian 215/65/17 pperché non avevo nè voglia nè tempo per cercare i cerchi da 16.
Trovato benissimo :smile:
 
Però se il libretto non le riporta come misure sei a rischio multa ed in caso di incidente che l'assicurazione non ti risponda.
 
Mi sono accorto che purtroppo sul libretto della mia Style non sono previsti come alternativi i pneumatici da 16" (205/60 R16), ma sono previsti solo i 215/55 R17: ora cosa mi consigliate?

Devo sentire il concessionario, ma le strade sono 2, ovvero faccio collaudare i pneumatici come alternativi oppure prendo i 215/55 R17 invernali. Il problema è che questi ultimi costano uno sproposito; esempio con Oponeo:
205/60 R16

Per saperne di più: http://www.oponeo.it/gomma/michelin-alpin-5-205-60-r16-96-h-xl#95561001
Il contenuto soprastante è proprietà esclusiva di Oponeo.pl S.A.


205/60 R16 --> 104 EUR/cad
215/55 R17 --> 159 EUR/cad

Anche considerando un primo treno, la differenza è:

636-416= 220 EUR

Il Nulla Osta e il collaudo costano invece 120 EUR + 32 EUR

Voi cosa ne dite?



Per saperne di più: http://www.oponeo.it/gomma/michelin-alpin-5-205-60-r16-96-h-xl#95561001
Il contenuto soprastante è proprietà esclusiva di Oponeo.pl S.A.

205/60 R16

Per saperne di più: http://www.oponeo.it/gomma/michelin-alpin-5-205-60-r16-96-h-xl#95561001
Il contenuto soprastante è proprietà esclusiva di Oponeo.pl S.A.
 
Mi sono accorto che purtroppo sul libretto della mia Style non sono previsti come alternativi i pneumatici da 16" (205/60 R16), ma sono previsti solo i 215/55 R17: ora cosa mi consigliate?

Devo sentire il concessionario, ma le strade sono 2, ovvero faccio collaudare i pneumatici come alternativi oppure prendo i 215/55 R17 invernali. Il problema è che questi ultimi costano uno sproposito; esempio con Oponeo:
205/60 R16

Per saperne di più: http://www.oponeo.it/gomma/michelin-alpin-5-205-60-r16-96-h-xl#95561001
Il contenuto soprastante è proprietà esclusiva di Oponeo.pl S.A.


205/60 R16 --> 104 EUR/cad
215/55 R17 --> 159 EUR/cad

Anche considerando un primo treno, la differenza è:

636-416= 220 EUR

Il Nulla Osta e il collaudo costano invece 120 EUR + 32 EUR

Voi cosa ne dite?



Per saperne di più: http://www.oponeo.it/gomma/michelin-alpin-5-205-60-r16-96-h-xl#95561001
Il contenuto soprastante è proprietà esclusiva di Oponeo.pl S.A.

205/60 R16

Per saperne di più: http://www.oponeo.it/gomma/michelin-alpin-5-205-60-r16-96-h-xl#95561001
Il contenuto soprastante è proprietà esclusiva di Oponeo.pl S.A.

Ma che dire.......la cosa migliore sarebbe avere il cerchio da 16" per le gomme invernali, ma oltre al nullaosta poi devi aggiungere 4 cerchi in acciaio almeno un 65 euro l'uno.......peccato che Toyota non abbia aggiunto anche i cerchi da 16 sul libretto......io nella active ho tutte e due le misure.......penso che incomincio a prendere i cerchi.....
A proposito qualcuno sa le misure dei cerchi.....offset, distanza bulloni...5,5J o 6,5J.....GRAZIE
 
Vai su cerchigomme.it oppure su gomma diretto e scegli cerchi in ferro, scelgliendo tramite modello vettura, ti verrà proposto il cerchio adatto e sono elencate tutte le sue misure
Poi con questi dati cerchi delle ruote usate in ferro o lega...
 
Vai su cerchigomme.it oppure su gomma diretto e scegli cerchi in ferro, scelgliendo tramite modello vettura, ti verrà proposto il cerchio adatto e sono elencate tutte le sue misure
Poi con questi dati cerchi delle ruote usate in ferro o lega...

Ciao Sventrax....grazie e scusa il ritardo nella mia risposta, alla fine li ho presi da oponeo.it, 52euro ciascuno, sono della Alcar mod. KFZ 7525 6,5J e poi le altre misure non mi ricordo.
DOmani andrò a montare le gomme invernali, ho acquistato delle contnental wintercontact 830p, la serie 850 con le misure dei 16" non viene contemplata.......come 205/60 16
Un saluto
 
Ciao Sventrax....grazie e scusa il ritardo nella mia risposta, alla fine li ho presi da oponeo.it, 52euro ciascuno, sono della Alcar mod. KFZ 7525 6,5J e poi le altre misure non mi ricordo.
DOmani andrò a montare le gomme invernali, ho acquistato delle contnental wintercontact 830p, la serie 850 con le misure dei 16" non viene contemplata.......come 205/60 16
Un saluto

Ciao Mardii, oggi sono stato a fare un preventivo per le gomme invernali, il gommista mi ha detto che se volevo montarle su dei cerchi in ferro a questi avrei dovuto aggiungere i relativi sensori di pressione al modico prezzo di 88€cadauno! Per un totale tra gomme 4 cerchi e 4 sensori di 1080€
Tu come hai risolto? Ma non si può smontare i sensori originali e rimontarli sui nuovi cerchi?
Un saluto
 
Ciao Mardii, oggi sono stato a fare un preventivo per le gomme invernali, il gommista mi ha detto che se volevo montarle su dei cerchi in ferro a questi avrei dovuto aggiungere i relativi sensori di pressione al modico prezzo di 88€cadauno! Per un totale tra gomme 4 cerchi e 4 sensori di 1080€
Tu come hai risolto? Ma non si può smontare i sensori originali e rimontarli sui nuovi cerchi?
Un saluto

I sensori li monterò più avanti, la macchina cammina lo stesso regolarmente anche con la spia accesa costantemente sul cruscotto.

Il mio gommista mi ha proposto a suo tempo, i sensori più o meno come a te, configurati con il sistema della vettura, poi ho deciso di non montarli, monterò quelli di casa Toyota poco per volta, parliamo di 100-120euro l'uno.

Montare e smontare i sensori da un cerchio all'altro probabile, ma non ci ho pensato minimamente a dirti la verità, non so neanche se rischi di danneggiarli.

Un saluto.
 
Buongiorno a tutti.
Sto facendo un preventivo per gomme invernali 215/55 r17 94w ...é una misura piuttosto "cara", o sbaglio?
Voi che gomme montare? Il codice 94w é l'unico ammesso anche per gomme da neve? Buona giornata!
 
Ma che dire.......la cosa migliore sarebbe avere il cerchio da 16" per le gomme invernali, ma oltre al nullaosta poi devi aggiungere 4 cerchi in acciaio almeno un 65 euro l'uno.......peccato che Toyota non abbia aggiunto anche i cerchi da 16 sul libretto......io nella active ho tutte e due le misure.......penso che incomincio a prendere i cerchi.....
A proposito qualcuno sa le misure dei cerchi.....offset, distanza bulloni...5,5J o 6,5J.....GRAZIE


Cioè se prendi l'auto con i cerchi da 17" a libretto non ti mettono i 16"?
Che fregatura!
Io l'ho presa con i cerchi da 16" ed a libretto ci sono anche i 17".
Quando dovrò cambiare le Gomme penso che prenderò 4 cerchi da 17" ed userò i cerchi da 16" per le gomme invernali.
Certo è che 4 cerchi in lega da 17" costano un botto!
 
Io sapevo del contrario! Chi aveva i 16 aveva solo quella misura a libretto, mentre chi aveva i 17 aveva anche i 16 a libretto! Qualcuno può dare delucidazioni?
 
Io sapevo del contrario! Chi aveva i 16 aveva solo quella misura a libretto, mentre chi aveva i 17 aveva anche i 16 a libretto! Qualcuno può dare delucidazioni?


Io ho i 16" di serie e a libretto ho anche i 17".
A suo tempo il concessionario mi aveva detto che se l'avessi ordinata con i 17" probabilmente non avrei avuto anche i 16" a libretto
 
Nel momento in cui ho ordinato la mia (MY14), con la concessionaria abbiamo fatto verifiche e risultava che, sia la versione con cerchi da 16 sia la versione con cerchi da 17 avevano entrambe le dimensioni segnate sul libretto.
 
Mi sono accorto che purtroppo sul libretto della mia Style non sono previsti come alternativi i pneumatici da 16" (205/60 R16), ma sono previsti solo i 215/55 R17: ora cosa mi consigliate?

Qua diceva però di avere solo una misura a libretto... Non so di che anno sia la sua ma potrebbe essere che durante gli anni abbiano cambiato le cose?
 
Su auris chi ha le 17 (ver. Lounge) può montare solo le 17. Chi ha le 16 entrambe. Ci sono utenti del forum ibrido che sono riusciti a farsi omologare in motorizzazione anche 16 sulla versione lounge.

Memento Audere Semper
 
Buongiorno a tutti.
Sto facendo un preventivo per gomme invernali 215/55 r17 94w ...é una misura piuttosto "cara", o sbaglio?
Voi che gomme montare? Il codice 94w é l'unico ammesso anche per gomme da neve? Buona giornata!

Generalmente superati i 16 pollici di diametro i costi salgono e non di poco, una gomma W per la nostra mi sembra esagerata, mi terrei sulle H al massimo ed un codice di carico più elevato vedi XL extra load, almeno in caso di buca non si dovrebbe rovinare troppo.......
Una W è adatta a vetture più spinte credo che dopo la V parliamo di andare oltre i 210Km/h, cosa che la ns. verso almeno il otore 1.6 di orgine bmw non li vede proprio.
 
Indietro
Alto