gocciola acqua

gramayache32

TCI Junior Member
A qualcuno è mai capitato che alla Yaris MY2020 gocciolasse condensa del condizionatore da sotto la macchina? Da ieri che l'ho usata per un bel tragitto col condizionatore sparato mi sta capitando, a me sembra acqua perché è incolore e inodore; quando non utilizzo condizionatore sembra che non perda nulla da sotto. Faccio questa domanda perché è la prima volta che mi capita dopo 3 anni di utilizzo. Le chiazza a terra rimane più o meno sulla destra del bracciolo tra i due sedili anteriori. Grazie in anticipo a chi sa dirmi qualcosa!

Ciao, non ho capito se intendi sotto l'auto all'esterno ( in questo caso è perfettamente normale ) o all'interno della vettura , ma dalla posizione che descrivi mi sembra strano una perdita di condensa dal condizionatore perchè dovresti trovare bagnato ai piedi sotto al cruscotto e non sotto al sedile, forse ha creato condensa perche usato troppo forte causando sbalzo di temperatura, prova ad usarlo ad una velocità intermedia e vedi se causa ancora umidità, era molto bagnato o solo inumidito? Io uso il condizionatore al minimo di velocità e gol getto rivolto ai piedi ma sul vetro anteriore alla base verso il cruscotto si forma della condensa e anche con l'auto precedente era uguale.

Ciao, non ho capito se intendi sotto l'auto all'esterno ( in questo caso è perfettamente normale ) o all'interno della vettura , ma dalla posizione che descrivi mi sembra strano una perdita di condensa dal condizionatore perchè dovresti trovare bagnato ai piedi sotto al cruscotto e non sotto al sedile, forse ha creato condensa perche usato troppo forte causando sbalzo di temperatura, prova ad usarlo ad una velocità intermedia e vedi se causa ancora umidità, era molto bagnato o solo inumidito? Io uso il condizionatore al minimo di velocità e gol getto rivolto ai piedi ma sul vetro anteriore alla base verso il cruscotto si forma della condensa e anche con l'auto precedente era uguale.
Grazie per la risposta! L'auto gocciola all'esterno, dalla scocca inferiore. E la posizione descritta era per dire più o meno da quale parte della scocca colava. La temperatura su cui era impostato era di 23/24 °C tenuto in Automatico oppure velocità minima piedi e viso. Ho scritto sul forum solo perché non mi era mai capitato e volevo avere un confronto con voi

Tranquillo, è tutto normale, è la condensa dell'abitacolo che viene espulsa tramite l'apposito tubicino.
Lo fanno tutte le auto, solo che mentre vai avanti non te ne accorgi, restando fermo si.

Grazie per la risposta! L'auto gocciola all'esterno, dalla scocca inferiore. E la posizione descritta era per dire più o meno da quale parte della scocca colava. La temperatura su cui era impostato era di 23/24 °C tenuto in Automatico oppure velocità minima piedi e viso. Ho scritto sul forum solo perché non mi era mai capitato e volevo avere un confronto con voi
In questo caso è perfettamente normale, quando lascio l'auto nel box dopo aver usato il condizionatore trovo una chiazza pari ad un bicchiere d'acqua, è tutto regolare, ciao.

Io quelle poche volte che uso il condizionatore ho l'abitudine di spegnerlo qualche minuto prima di arrivare a destinazione così la condensa se ne va e si asciuga con l'aria.

Tutto normale.
Pensa al clima di casa, l'umidità di questi giorni è elevata e l'aria carica di acqua passa attraverso lo scambiatore di calore che è freddo e l'acqua contenuta nell'aria condensa sulle lamelle fredde, condensa e poi viene espulsa all'esterno. Il risultato è un'aria più fresca e asciutta.
Del tutto analogo è il processo che avviene in auto e l'acqua scaricata la vedi a terra.
Vuol dire che il clima dell'auto fa il suo e lo fa bene!

D'altronde da qualche parte occorre scaricare la condensa. Meglio sotto l'auto che sui tappetini anteriori.

Comunque prova a star dietro a un bus in estate e vedrai che bella fontanella cola da sotto.

Indietro
Alto