Giu' la frizione per partire.

S

SkyNet66

Come immagino sapete se non si preme la frizione la verso non fa partire il motorino di avviamento.

Mia moglie ha subito colpito... e' rimasta a piedi :smile: nel senso che non la pigiava tutta tutta fino in fondo, anche se al telefono le dicevo di farlo.

Ho notato infatti che se non la mandi proprio a fine corsa (si sente il click dell'interruttore a meno di un cm dal fine corsa) non va.

E' normale oppure e' tarato un po troppo in basso ???
 
...è normale, ho sempre apprezzato questa caratteristica delle Toyota: una gran bella sicurezza e chi ha bimbi piccoli ma abbastanza grandi da "giocare" con il volante tra le mani lo sà :wink_smil ...attenzione: a volte basta che eventuali tappettini si spostino un pò in avanti per impedire di poter schiacciare fino in fondo il pedale della frizione.
 
Grazie.

Avevo pensato ai tappetini come prima cosa... ma credo siano "bloccati" con una sorta di innesto.

Onestamente quando ho ritirato l'auto non avevo fatto caso di aver "premuto" cosi fino in fondo.

Vabbeh, meglio cosi.

Grazie ancora :smile:
 
Come immagino sapete se non si preme la frizione la verso non fa partire il motorino di avviamento.

Mia moglie ha subito colpito... e' rimasta a piedi :smile: nel senso che non la pigiava tutta tutta fino in fondo, anche se al telefono le dicevo di farlo.

Ho notato infatti che se non la mandi proprio a fine corsa (si sente il click dell'interruttore a meno di un cm dal fine corsa) non va.

E' normale oppure e' tarato un po troppo in basso ???

Quando ho preso la macchina un tecnico mi ha spiegato tutto e di tutto della macchina, come si apre, le luci , il climatizzatore e chi più ne ha più ne metta, il tutto è durato 30-45 minuti. Ho pensato, bene ormai so tutto.

Il giorno dopo (sabato), scendo per andare a fare un giro con mia moglie, provo a metter in moto ma non succede niente, bene, cominciamo proprio bene. Provo a fare qualcosa, premo la frizione, tolgo la marcia, metto di nuovo la marcia, ma niente, provo ancora e finalmente dopo diversi tentativi magicamente parte. Ho pensato ci sarà un contatto. Sabato e domenica è successo altre due o tre volte sempre così, qualche volta partiva e qualche volta niente.
Lunedì mattina telefono alla concessionaria e mi faccio passare un meccanico per chiedere spiegazioni, e lui candidamente mi dice che devo premere la frizione completamente, fino in fondo, altrimenti non parte.
Allora dico, un pò stizzito, che quando avevo ritirato la macchina mi avevano detto tutto anche come fare il caffè ma si erano dimenticati di dire la cosa più importante " la messa in moto con il pedale della frizione completamente premuto". Lui si scusa ma dice anche che è scritto nel manuale di 250 pagine ed io rispondo che appena sono uscito dalla concessionaria ho fatto gasolio e ho dovuto spegnere il motore e certo non avevo tempo di leggere tutto il manuale. Per fortuna dal benzinaio, probabilmente ho schiacciato tutta la frizione.


Ciao a tutti
 
Per loro è standard e normale la procedura e neanche ci pensano:dry:........ certo Toyota dovrebbe fare dei cartellini per l' uso immediato dell' auto, io ne avevo uno sul cambio che mi spiegava brevemente il funzionamento base dell' MMT e dietro aveva le indicazioni, anche di sicurezza, per l' avviamento a pulsante:63:
 
Mio suocero ha questo sistema nella Yaris 1300 del 2009,per fortuna disinseribile,onde evitare che mi chiami di continuo per dirmi....."non parte".......:biggrin2:
 
Ma avete tirato l'aria??? Forse è per questo che non parte.... :biggrin2:
Scherzi a parte, in effetti basterebbe una bella guida "quick start", una riduzione delle centinaia di pagine del manuale.
 
Ma avete tirato l'aria??? Forse è per questo che non parte.... :biggrin2:
Scherzi a parte, in effetti basterebbe una bella guida "quick start", una riduzione delle centinaia di pagine del manuale.

a me la guida "essenziale" l'hanno data, ma non so cosa ci sia scritto perchè, venendo da una yaris, mi è sembrato tutto molto simile.

anche mio padre, le prime volte che usava la mia yaris mi diceva sempre che non partiva.... sarà che io mi ricordo già da scuola guida che mi dicevano di pigiare fino in fondo la frizione per cui non ho mai avuto particolari problemi.

più che altro a me non hanno detto che per togliere la chiave dal quadro bisognava spingerla in dentro.... al benzinaio ho pensato che si fosse già incastrata :biggrin2:
 
più che altro a me non hanno detto che per togliere la chiave dal quadro bisognava spingerla in dentro.... al benzinaio ho pensato che si fosse già incastrata :biggrin2:

Sti japponesi li pensano tutti i trabocchetti tecnologici, meno male che dietro i finestrini anno la manovella.... gira da una parte il vetro scende, giri dall'altra il vetro sale... :wink_smil
 
Sti japponesi li pensano tutti i trabocchetti tecnologici, meno male che dietro i finestrini anno la manovella.... gira da una parte il vetro scende, giri dall'altra il vetro sale... :wink_smil
...tutti "trabocchetti" che servono a tenere allenato il cervello :wink_smil ...
 
...tutti "trabocchetti" che servono a tenere allenato il cervello :wink_smil ...

Non solo! Sono sicuro che in realtà dietro ogni scelta c'è una motivazione valida che noi poveri utenti finali non arriviamo a capire. Si tratta solo di abituarci.
 
Come immagino sapete se non si preme la frizione la verso non fa partire il motorino di avviamento.

Mia moglie ha subito colpito... e' rimasta a piedi :smile: nel senso che non la pigiava tutta tutta fino in fondo, anche se al telefono le dicevo di farlo.

Ho notato infatti che se non la mandi proprio a fine corsa (si sente il click dell'interruttore a meno di un cm dal fine corsa) non va.

E' normale oppure e' tarato un po troppo in basso ???


eh, eh, oggi mia moglie mi ha chiamato tutta preoccupata perchè non si ricordava di questa cosa ed era convinta che la macchina cominciasse già a guastarsi...
 
È successo anche a me stamattina.... O meglio, a mia moglie!
Chiamo la Toyota e mi spiega questa cosa della frizione...meno male, è solo un mese che ce l'ho e pensavo di aver iniziato con le rogne, dopo anni di rogne con una Opel no dai. Alla fine è una buona cosa.
 
Indietro
Alto