Manutenzione giro gomme

roberto5

TCI Junior Member
Registrato
21 Novembre 2010
Messaggi
13
Località
milano
Salve a tutti, volevo sapere dagli esperti ogni quanti km è meglio girare le gomme del nostro RAV (e se si utilizza anche quella di scorta).
Grazie anticipatamente
Roberto

RAV 4 D4D, anno 2010, 150 cavalli, nera.
 
Esperto non sono, ma penso che ogni 10.000 km sia oppurtuno invertirle.
La ruota di scorta io non la uso (se non per necessità).
 
non c'è un kilometraggio preciso. devi essere tu a decidere guardando lo stato della gomma oppure il tuo gommista se vuoi farle vedere a lui.
l'inversione dipende dai kilometri che fai, dallo stile di guida, dal tipo di gomma e anche dalle strade che percorri.
la ruota di scorta la lascerei stare.
 
io ho fatto l'inversione davanti-dietro a 12.000 erotti km

la rifarò a 24.000

esistono due scuole di pensiero: chi dice che sia meglio il davanti-dietro chi il giro a X

il mio gommista (ladro!) dice che è meglio il davanti - dietro.

Non essendo esperto lascio fare e mi fido
 
l'incrocio servirebbe più che altro a compensare il consumo non omogeneo tra la parte esterna ed interna della gomma, ma al giorno questa operazione dovrebbe essere affiancata dall'inversione dello pneumatico sul cerchio per due motivi:
1 - la maggior parte delle gomme ha un senso di rotazione prestabilito che è altamente consigliabile rispettare per sfruttare le potenzialità delle stesse;
2 - la carcassa, composta da fili di metallo, una volta che si inizia l'utilizzo, si adatta al senso di rotazione, quindi questi filamenti si piegano; invertirne il senso vorrebbe dire farli piegare in senso opposto indebolendoli e compromettento tutta la struttura con possibili lacerazioni della gomma e conseguenti rischi.
Bisogna poi tenere conto di altri tre fattori che di fatto rendono inutile l'operazione:
1 - la presenza di pneumatici asimmetrici (con un semplice incrocio non ci sarebbe problema, ma cadremmo nel secondo punto sopra);
2 - una superficie di contatto non più omogenea che va a compromettere la tenuta di strada;
3 - la maggior parte delle persone non possiede un auto con assetto sportivo (presenza di camber negativo che provoca un maggiore consumo interno) e non ha uno stile di guida che provocano un consumo maggiore all'interno o all'esterno.
 
Indietro
Alto