Garanzia

claudio0969

TCI Newbe
ciao a tutti, l'argomento è trito e ritrito ma il mio presumo sia un caso particolare; posseggo una auris hybrid comprata semestrale a 01/2016 con 73 km, ma immatricolata a 03/2015. Ho letto / sentito che le garanzia decadrebbe se non venissero fatti i tagliandi secondo il piano toyota, cioè un anno o 15000 km. Quanto c’è di vero in tutto ciò? Tenendo conto del fatto che ad oggi (maggio) sarei già fuori dai tempi (l’anno entro il quale bisogna fare il tagliando sarebbe scaduto a marzo 2016) ma che sarebbe inutile fare il tagliando ad una macchina con 2800 km (non la uso molto) , corro il rischio di vedermi la garanzia decaduta incaso di problemi?
Grazie per le risposte.

Secondo me anche se assurdo potrebbero attaccarsi a qualche cavillo . Meglio informarsi in un centro ufficiale o meglio ancora scrivere una mail alla Toyota europa

ciao a tutti, l'argomento è trito e ritrito ma il mio presumo sia un caso particolare; posseggo una auris hybrid comprata semestrale a 01/2016 con 73 km, ma immatricolata a 03/2015. Ho letto / sentito che le garanzia decadrebbe se non venissero fatti i tagliandi secondo il piano toyota, cioè un anno o 15000 km. Quanto c’è di vero in tutto ciò? Tenendo conto del fatto che ad oggi (maggio) sarei già fuori dai tempi (l’anno entro il quale bisogna fare il tagliando sarebbe scaduto a marzo 2016) ma che sarebbe inutile fare il tagliando ad una macchina con 2800 km (non la uso molto) , corro il rischio di vedermi la garanzia decaduta incaso di problemi?
Grazie per le risposte.
La mia Verso ha 3 anni ed ho fatto 11.000 km, e purtroppo ho dovuto già fare 3 tagliandi per non fare decadere la garanzia e per poter anche fare l'estensione.
Non è un cavillo, è una regola!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Prova comunque a sentire la concessionaria facendo loro presente che ti sei dimenticato di portarla

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Di regola la tolleranza è di un mese, quindi il tagliando andava fatto entro aprile (indipendentemente dai chilometri).
Rischi di vedere invalidata la garanzia. Purtroppo non è il concessionario a decidere, ti conviene scrivere a Toyota Italia.

Purtroppo le clausole della garanzia sono ben specifiche, per mantenere la garanzia valida bisogna fare un tagliando o ogni 15000 Km o ogni anno, e vale la scadenza che arriva prima, facendo poi ripartire il conteggio dall'esecuzione del tagliando fino al successivo primo evento che si verifica.
Una domanda, la vettura era immatricolata ma a Km 0 o quasi e l'hai presa dalla concessionaria ufficiale?
Se si dovresti sentir loro e penso che il discorso potrebbe essere molto particolare ed a tuo favore spero, diverso invece potrebbe essere se l'hai acquistata da un rivenditore diverso o da privato.
Come già ti è stato suggerito scrivi comunque a TMI facendo magari presente tutte le info relative a immatricolazione, eventuale precedente proprietario o comunque da chi l'hai acquistata e chiedi a loro come comportarti se possibile per risolvere la cosa e mantenere la garanzia e magari se hai fortuna scopri che sei a posto fino ai 15000 Km o 12 mesi da quando l'ahi presa.

Purtroppo le clausole della garanzia sono ben specifiche, per mantenere la garanzia valida bisogna fare un tagliando o ogni 15000 Km o ogni anno, e vale la scadenza che arriva prima, facendo poi ripartire il conteggio dall'esecuzione del tagliando fino al successivo primo evento che si verifica.
Una domanda, la vettura era immatricolata ma a Km 0 o quasi e l'hai presa dalla concessionaria ufficiale?
Se si dovresti sentir loro e penso che il discorso potrebbe essere molto particolare ed a tuo favore spero, diverso invece potrebbe essere se l'hai acquistata da un rivenditore diverso o da privato.
Come già ti è stato suggerito scrivi comunque a TMI facendo magari presente tutte le info relative a immatricolazione, eventuale precedente proprietario o comunque da chi l'hai acquistata e chiedi a loro come comportarti se possibile per risolvere la cosa e mantenere la garanzia e magari se hai fortuna scopri che sei a posto fino ai 15000 Km o 12 mesi da quando l'ahi presa.

Deve essere fatta entro un mese successivo alla scadenza?

Il rinnovo andava fatto entro un mese prima della scadenza, quindi io ho rinnovato per altri 2 anni ma in totale la garanzia mia copre per 4 anni e 11 mesi, un mese comunque lo fregano!

Il rinnovo andava fatto entro un mese prima della scadenza, quindi io ho rinnovato per altri 2 anni ma in totale la garanzia mia copre per 4 anni e 11 mesi, un mese comunque lo fregano!

Non so per le vetture normali come funziona il rinnovo provenendo da altre marche e passando direttamente a HSD, ma per le ibride i tagliandi sono a scadenza di 12 mesi o 15000 Km per la meccanica, mentre per la parte ibrida il test è eseguito ogni 12 mesi e non può essere anticipato, allo scadere dei primi 5 anni e della garanzia si può protrarre fino ad un massimo di altre 5 volte sempre con la clausola dei 15000 o 12 mesi in base a cosa si raggiunge prima.

No, il rinnovo della garanzia si può fare fino a un mese prima della scadenza della garanzia standard e va a prolungare la garanzia standard di 1 o 2 anni. Quindi, sia che l'hai rinnovata quando hai acquistato l'auto (come ho fatto io), sia che l'hai rinnovata dopo 35 mesi, la scadenza è sempre la stessa (non perdi nulla).

La tolleranza di un mese (o 1000 km) riguarda invece la scadenza del tagliando per non far decadere la garanzia.

. . .
corro il rischio di vedermi la garanzia decaduta incaso di problemi?
Grazie per le risposte.

ti consiglio vivamente di fare molta attenzione ed adeguarti alle regole, anche se, nel tuo caso, sembrano vessatorie.

Si tratta non solo della garanzia di tre anni sulla vettura, ma anche della garanzia di cinque anni sulla parte ibrida, nonchè la possibilità di fare annualmente l'estensione sulla parte ibrida fino a dieci anni (previo check ed esborso di circa 35 €uro).

Quindi, a mio parere, quel centinaio di euro all'anno ti daranno una maggiore serenità nel prosieguo.
Solitamente (almeno la mia concessionaria fa così) non è che ti fanno il tagliando dei 30 o 60 mila Km (più onerosi perchè comprendono più interventi) anche se non hai raggiunto il chilometraggio. La maggior parte delle volte ti faranno solo i controlli generici e cambio olio e filtro.
Però una volta all'anno portagliela a vedere

Indietro
Alto