Garanzia

patillo

TCI Junior Member
Buon giorno,
volevo sapere se effettuando un tagliando (olio filtri ecc) ad una corolla mmt d4d presso un qualsiasi meccanico si invalida la garanzia ufficiale o toyota oppure no. Chiedo solo per comodità visto che ad ogni tagliando mi tocca prendere mezza giornata di ferie per portare la macchina in toyota .....grazie!

Buon giorno,
volevo sapere se effettuando un tagliando (olio filtri ecc) ad una corolla mmt d4d presso un qualsiasi meccanico si invalida la garanzia ufficiale o toyota oppure no. Chiedo solo per comodità visto che ad ogni tagliando mi tocca prendere mezza giornata di ferie per portare la macchina in toyota .....grazie!

inanzitutto puoi chiedere il tagliando Duotec Service

http://www.toyota.it/toyota/service/assistenza/duotec/index.html

non perdi la garanzia solo se la ufficina "esterna" usa ricambi originali Toyota

ps: li vedi perchè hanno le scatole rosse con scritto "genuine....Toyota"

Secondo toyota si, perderesti la garanzia.
Legalmente parlando no, purchè gli interventi siano certificati (fatturati) e corrispondano a degli standard per quanto riguarda lavorazione e ricambi: questo vale per quanto concerne la parte oggetto di sostituzione, ed a maggior ragione per quanto concerne le rotture che nulla hanno a che vedere con i tagliandi fatti "fuori sede".
C' è una direttiva europea che depone in tal senso, non mi ricordo il numero e non so francamente se sia stata recepita dal nostro ordinamento.
Ovviamente la garanzia non opera ove venga accertato che la negligenza (lavoro non a regola d'arte) del meccanico cimentatosi nei tagliandi è il nesso di causalità tra intervento e guasto.
Ciao

Indietro
Alto