Futuro del Diesel

Webmasto

TCI Junior Member
Registrato
3 Febbraio 2017
Messaggi
6
Età
46
Località
Firenze
Buongiorno a tutti,
secondo voi che futuro ha questa alimentazione? Oggi conviene prendere un mezzo diesel, usato euro 3 o 4 oppure nuovo, dopo tutte le minacce di bando dalle case automobilistiche e dai governi?
Per la vostra prossima auto quale scegliereste?

Grazie a tutti

Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Scusate forse ho sbagliato area, ma mi sembrava inerente all'area tecnica

Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk
 
Se abiti in una grande città (Firenze nel tuo caso) qualche dubbio l’ avrei pensando ad un possibile futuro blocco alla circolazione di questi motori.

Discorso diverso invece se i tuoi percorsi sono prevalentemente fuori centro.

In ogni caso leggo che sei intenzionato ad acquistare un’ auto di seconda mano per cui non credo che prevedi di tenerla tanti anni……
 
Il diesel è già scomparso dalle auto più piccole di segmento A. Nel giro di 2 o 3 anni scomparirà anche dal segmento B. Nel segmento C potrebbe rimanere una presenza residuale solo sulle versioni più costose e potenti con motori di almeno 1.6 o meglio 2.0cc.
Su auto superiori e SUV rimarrà con motori grandi, potenti, pesanti, complessi.
Lo sconto accise di circa 15 cent/litro per il gasolio dovrebbe annullarsi, anche per sollecitazioni della CE. Nelle zone centrali e semicentrali delle città ci saranno limitazioni crescenti per diesel sotto Euro5.
 
Io oggi non comprerei un diesel, anzi, non ricomprerei un diesel, infatti ho venduto la mia spettacolare Avensis 2.2 turbodiesel ed ho preso un Rav4 ibrido.

Troppi blocchi ovunque, e penso che nel giro di breve perderanno anche qualunque appetibilità sull'usato. Ovvero oggi compri a 10 e domani invece di vendere a 6 devi (s)vendere a 2...

Questo è il mio umile parere
 
I motori diesel non sono il futuro... Personalmante, ritengo che sui lunghi chilometraggi l'ibrido non sia ancora una alternativa ottimale ma il divario è sempre più sottile.
Io ho preso un diesel perché alla fine un ibrido finirei per usarlo a benzina ma anche perché una Verso ibrida non c'è.

Detto questo qualche ingegnere pazzo potrebbe tirare fouri dal clindro qualcosa anche sul diesel... anzi qualcuno un cilindro lo ha tolto ed ha migliorato consumi ed emissioni... chissa però se a costo dell'affidabilità.


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Ma piuttosto nessuno sembra che stia più investendo sui diesel, che per altro sono in vendita praticamente solo in eurolandia, altrove sono numeri da prefisso telefonico.

Proprio di questi giorni sono le notizie che in India hanno vietato la circolazione a tutti i diesel con più di 10 anni e la vendita è permessa solo per diesel inferiori ai 2000 cc.

A Torino la giunta ha addirittura vietato la circolazione ai diesel euro 6 dopo tre giorni di sforamento dei parametri...

questi sono i motivi per cui oggi non comprerei un diesel, a meno di pensare di venderlo fra 3-4 anni, con, secondo me, ingenti perdite...
 
Buongiorno a tutti,
secondo voi che futuro ha questa alimentazione? Oggi conviene prendere un mezzo diesel, usato euro 3 o 4 oppure nuovo, dopo tutte le minacce di bando dalle case automobilistiche e dai governi?
Per la vostra prossima auto quale scegliereste?

Grazie a tutti

Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk

E' indubbio che il diesel avrà vita relativamente breve, se non altro per le classi di emissione sempre più restrittive. Già con euro4/5 "qualcuno" ha barato figuriamoci con euro7/8.
FAP, EGR, etc. hanno penalizzato di molto il diesel in termini di rendimento e durata, forse si arriverà al punto che non converrà più svilupparlo e questo a prescindere dal bando già annunciato da diversi Paesi.
Personalmente, a maggio dello scorso anno ho scelto di nuovo diesel. Ma cambio macchina ogni 3-4 anni. La prossima sarà ibrida plug-in con DCT (sequenziale doppia frizione) ma non Toyota se mantiene ancora quel cambio che non riesco proprio a digerire.
In sintesi, IMHO, per un'auto nuova: l'ibrido per le lunghe percorrenze autostradali non è ancora conveniente, il diesel se si fanno molti km in autostrada, si pensa di tenerlo per poco tempo e guidarlo lontano dalle grandi città.
 
Indietro
Alto