Info Fusione del motore a causa della rottura della pompa dell'olio

D-verso

TCI Advanced Member
Registrato
11 Gennaio 2016
Messaggi
242
Località
Tarcento
La scorsa settimana sono passato dal mio meccanico per la sostituzione delle gomme e , su un ponte aveva una auris 1a serie diesel con 180.000 km? Visto che c'era mezza officina là sotto, ho chiesto cosa era successo e di tutta risposta mi hanno detto che era fuso il motore e distrutto le bronzine a causa della rottura della pompa dell'olio. Mi hanno anche detto che non era la prima a cui è successo, voi ne sapete qualcosa? Io non ho mai sentito di queste anomalie...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Sai che motore montava? La prima serie era disponibile con 3 tipi di Diesel: l' 1.4, il 2.0 e il 2.2.

L' 1.4 si è sempre rivelato molto affidabile, mentre un numero non trascurabile di 2.0 e 2.2 hanno sofferto la bruciatura della guarnizione della testata ma di rottura della pompa dell' olio non ho mai letto...... :blink:
 
Da quel che mi diceva il dipendente doveva essere un 2.0. Infatti mi sono preoccupato perche, se non sbaglio, monta lo stesso motore della mia verso!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Sempre che non sia rimasta senz' olio (questi motori ne ciucciano un pò) e come conseguenza.... il disastro! :wacko:
 
No olio ce ne era. Era proprio la pompa che non ha fatto il suo dovere e creato il disastro! Magari usato olio scadente o di errata gradazione/caratteristiche?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Può darsi, come potrebbe anche essere un guasto "casuale".

Normalmente, usando oli non idonei oppure esausti (con troppi Km), il primo componente a risentirne è il turbocompressore.
 
Ultima modifica:
Potrebbe anche essere che il proprietario dell' Auris, per non fare la figura dell' imbecille, abbia rabboccato dopo aver fuso.....:biggrin2:

Oppure, sai com’ è, uno che proprio non se ne intende di meccanica, rimane senz’ olio e fonde il motore.