Info Fusione del motore a causa della rottura della pompa dell'olio

D-verso

TCI Advanced Member
Registrato
11 Gennaio 2016
Messaggi
242
Località
Tarcento
La scorsa settimana sono passato dal mio meccanico per la sostituzione delle gomme e , su un ponte aveva una auris 1a serie diesel con 180.000 km? Visto che c'era mezza officina là sotto, ho chiesto cosa era successo e di tutta risposta mi hanno detto che era fuso il motore e distrutto le bronzine a causa della rottura della pompa dell'olio. Mi hanno anche detto che non era la prima a cui è successo, voi ne sapete qualcosa? Io non ho mai sentito di queste anomalie...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Sai che motore montava? La prima serie era disponibile con 3 tipi di Diesel: l' 1.4, il 2.0 e il 2.2.

L' 1.4 si è sempre rivelato molto affidabile, mentre un numero non trascurabile di 2.0 e 2.2 hanno sofferto la bruciatura della guarnizione della testata ma di rottura della pompa dell' olio non ho mai letto...... :blink:
 
Da quel che mi diceva il dipendente doveva essere un 2.0. Infatti mi sono preoccupato perche, se non sbaglio, monta lo stesso motore della mia verso!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Sempre che non sia rimasta senz' olio (questi motori ne ciucciano un pò) e come conseguenza.... il disastro! :wacko:
 
No olio ce ne era. Era proprio la pompa che non ha fatto il suo dovere e creato il disastro! Magari usato olio scadente o di errata gradazione/caratteristiche?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Può darsi, come potrebbe anche essere un guasto "casuale".

Normalmente, usando oli non idonei oppure esausti (con troppi Km), il primo componente a risentirne è il turbocompressore.
 
Ultima modifica:
Potrebbe anche essere che il proprietario dell' Auris, per non fare la figura dell' imbecille, abbia rabboccato dopo aver fuso.....:biggrin2:

Oppure, sai com’ è, uno che proprio non se ne intende di meccanica, rimane senz’ olio e fonde il motore.
Quando poi si rende conto che non c’ era più lubrificante lo rimette pensando che tutto torni a posto…..
 
Ultima modifica:
Guarda, non saprei! Ma ci sono troppe supposizioni! Pensavo fosse un problema più noto, ma mi sa che mi sbagliavo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
anche i cambi d'olio fatti in 5 minuti aspirandolo direttamente dall'astina dell'olio causa questo inconveniente,,, sopratutto a motore freddo queste pompette tirano su l'olio ma non i residui sul fondo della coppa che poi intasano la succheruola e ciao motore....:lol2: scolate sempre l'olio a caldo e dal tappo ragazzi, il motore vi ringraziera'. difficilmente la pompa si guasta del tutto al limite perde di pressione leggermente quando ha tanti km sul groppone
 
Indietro
Alto