Articoli tecnici Funzionamento e spiegazione ibrido

The Tramp ha scritto:
Nell'ignoranza di quel poco che ho studiato tanti, ma tanti anni fa:
avere la tensione a 500V, tra generatore e motore | inverter, comporta cablaggi più leggeri, per trasportare il max 50Kw tra i vari componenti.
Avere le batterie a 500V avrebbe comportato il raddoppio delle celle e il loro peso.

Quindi hanno scelto un compromesso.....

Il w/h sul MFD....

Vuol dire che, per ogni macchinetta (50w/h), io devo fare l'algoritmo w*60/5 = 600 w generati?


Giustissimo, elevando la tensione se ne riduce la sezione dei cavi, ma soprattutto si da al motore elettrico i suoi 500 Volt necessari senza portarsi appresso troppe batterie, poi grazie a questo tipo di batterie ed inverter, la velocità a dare la massima potenza al motore è ottimizzata, non dimentichiamo che le batterie normalmente hanno una resistenza interna che ostacola la velocità di ricarica e di erogazione in uscita :smile:

Circa il valore indicato sullo schermo indicante la ricarica, non lo prenderei troppo sul serio, mi accontenterei di vedere + simbolini su ogni colonna ma soprattutto l'indicatore di consumo medio nei 5 minuti, quello si che potrebbe dare un'idea attendibile della nostra bravura a condurre una guida efficente :wink_smil

Se fossi stato io un Ing. Toy avrei indicato quanti Ampere/ora sono finiti nella batteria ed avrei messo un indicatore unico che fa automaticamente il rapporto tra energia fornita in ricarica ed il tempo strascorso dall'ultimo avvio motore, ho parlato potabile? :naughty:

Circa la formula per tradurre Watt/h in Watt/5min bastava dividere il primo valore per 12...

quindi 50Watt/h = 4,17 Watt/5min

Visto i valori bassi non reputo scentificamente esatto l'indicazione dei simbolini
di ricarica :dev:

Michia come sono noioso :blush:

Però The Tramp ti ringrazio, perchè mi stai facendo rifare esercizi come tanti anni fà, e scopro che ormai tanti raggionamenti e calcoli li faccio a mente saltando i passaggi loggici, quindi me ne faccio una convinzione ma ho difficoltà a spiegarla in maniera convincente... meglio così con non sono diventato un Proff. :laughing1
 
maumau ha scritto:
A dimenticavo sul computer di bordo indicare Watt/h è un controsenso in quanto si dovrebbero chiamare Watt/5minuti.. quà gli ingegneri Toy hanno banalizzato un dato che poteva essere un pò + serio :dev:

Scusa, ma ti pare che gli ingegneri Toy possano avere queste defallance? Sarebbe un errore madornale no?

Secondo me quello che voi indicate con w/h, ma che dovrebbe più esattamente scriversi Wh (watt ora) e che è un'ENERGIA (J come Joule) è corretto!

E' vero che ogni macchinina verde fa riferimento a 5 minuti, ma il fatto che si usi il Wh è perchè questa è l'unità di misura convenzionale in ambito ingegneristico per indicare l'energia (la usa anche l'enel).

Dico che è corretto perchè da conti approssimativi risulta che:

50 wh corrispondono a 180 kJ;

ora una macchina che viaggia a, diciamo, 100 km/h ha una energia cinetica di circa 501 kJ di cui , se freno la macchina fino a fermarla, potrò rigenerativamente recuperarne....che ne so....diciamo 1/3....501/3 = 167 kJ.

Quindi mi pare che come ordine di grandezza ci siamo proprio, no?


E poi...ti pare che gli ingegneri Toy...:biggrin2:
 
ambrojohn ha scritto:
Scusa, ma ti pare che gli ingegneri Toy possano avere queste defallance? Sarebbe un errore madornale no?

Secondo me quello che voi indicate con w/h, ma che dovrebbe più esattamente scriversi Wh (watt ora) e che è un'ENERGIA (J come Joule) è corretto!

E' vero che ogni macchinina verde fa riferimento a 5 minuti, ma il fatto che si usi il Wh è perchè questa è l'unità di misura convenzionale in ambito ingegneristico per indicare l'energia (la usa anche l'enel).

Dico che è corretto perchè da conti approssimativi risulta che:

50 wh corrispondono a 180 kJ;

ora una macchina che viaggia a, diciamo, 100 km/h ha una energia cinetica di circa 501 kJ di cui , se freno la macchina fino a fermarla, potrò rigenerativamente recuperarne....che ne so....diciamo 1/3....501/3 = 167 kJ.

Quindi mi pare che come ordine di grandezza ci siamo proprio, no?


E poi...ti pare che gli ingegneri Toy...:biggrin2:


Sei sulla giusta strada :wink_smil

Però non ho detto che gli Ing. Toy abbiano cannato... ma che abbiano volontariamente scelto l'indicatore con le macchinine altrimenti sarebbe stato difficile da comprendere all'utente medio, quindi non è scientificamente esatto. Poi dopo possiamo scegliere che tipo di misurazione utilizzare, vanno sia gli Ampere che i Kj, gli Ampere si usano abitualmente nei misuratori elettrici :biggrin2:

p.s. non ho controllato i tuoi calcoli per cui il voto non te lo dò :bleh:
 
Ultima modifica:
Avviamento

Ora vorrei chiedere a chi già ce l'ha...

Ho sempre avuto l'abitudine di condurre l'auto ad andatura moderata e basso di giri, sino al raggiungimento della temperatura d'esercizio del motore...

Sulla Prius non c'è il termometro per il motore... come faccio a sapere che il motore è caldo? :blink:
 
maumau ha scritto:
Ora vorrei chiedere a chi già ce l'ha...

Ho sempre avuto l'abitudine di condurre l'auto ad andatura moderata e basso di giri, sino al raggiungimento della temperatura d'esercizio del motore...

Sulla Prius non c'è il termometro per il motore... come faccio a sapere che il motore è caldo? :blink:

Non sono affari tuoi. :biggrin2:

Il motore è controllato dal computer.

Per i primi 58 secondi il motore gira piano a carica ricca per saldarsi, poi è prontro a spegnersi a comando (del computer).

Quindi l'unico accorgimento è: per i primi 58 secondi, piede piuma, poi esso è considerato caldo e vai tranquillo.
 
The Tramp ha scritto:
Non sono affari tuoi. :biggrin2:

Il motore è controllato dal computer.

Per i primi 58 secondi il motore gira piano a carica ricca per saldarsi, poi è prontro a spegnersi a comando (del computer).

Quindi l'unico accorgimento è: per i primi 58 secondi, piede piuma, poi esso è considerato caldo e vai tranquillo.

Solo 58 secondi per riscaldarlo? WoW questa si che evoluzione :77:

Mi sto domandando da giorni perchè sul modello americano c'è il "boiler" e sull'italiana no... ne ho compreso il funzionamento e mi è sembrato geniale :tongue:h34r:

Da qualche parte avevo letto che sul modello americano c'era una spia indicante una tartaruga per segnalare l'auto fredda... :naughty:

Dove sono andati al risparmio sulla Prius d'oltreoceano sono i freni posteriori addirittura a tamburo sui modelli base :no:
 
maumau ha scritto:
Solo 58 secondi per riscaldarlo? WoW questa si che evoluzione :77:

Mi sto domandando da giorni perchè sul modello americano c'è il "boiler" e sull'italiana no... ne ho compreso il funzionamento e mi è sembrato geniale :tongue:h34r:
Si, è geniale, e serve proprio per evitare questi 58 secondi di funzionamento a miscela ricca: richiesto dalle leggi anti-inquinamento per ottenere il titolo APZ-LEV (o come C si scrive).

Da qualche parte avevo letto che sul modello americano c'era una spia indicante una tartaruga per segnalare l'auto fredda... :naughty:
La tartaruga blu c'è solo sulla Prius I, E' stata rimossa sulla nostra, USA compreso.
La tartaruga gialla indica invece il pacco di batterie scarico.

Dove sono andati al risparmio sulla Prius d'oltreoceano sono i freni posteriori addirittura a tamburo sui modelli base :no:
Non esiste una Prius con 4 freni a disco in USA. Come i cerchi sono da 15".

Questo perché gli americani sono più lenti e tranquilli che da noi (europa) e quindi i 4 freni a disco non sono indispensabili.

A loro manca anche il sedile regolabile in altezza.
 
C'è chi ne parla moooooolto bene

Premessa, per prudenza e riservatezza, preferisco tacere la fonte per cui prendete le seguenti righe come un raccontino sentito al bar :wink_smil

Ieri sera riesco a ritrovare il numero di cellulare di un fraterno amico che ingegnere meccanico da qualche anno lavora con il primario centro ricerche nazionali nella sezione motori...

Penso fra me e me... è la persona giusta per fargli qualche domandina su quello che ormai mi fa perdere il sonno la notte :bleh:

Da sempre appassionato di motori, lui come me facciamo il tifo da piccoli per la mitica Rossa di Maranello, ma facilmente cadiamo su...

"Sai che mi voglio comprare la Prius?"

e lui s'accende d'entusiasmo, manco avessi pronunciato Ferrari :77:

Mi confessa di averla provata a fondo e la definita un'auto straordinaria che finalmente rompe con l'obsoleto concetto del secolo scorso... del tutto meccanico... anche l'utilizzo dei turbo, è una concezione vecchia, una scorciatoia assai poco evoluta... mentre l'utilizzo della "vitaminizzazione" elettrica è di complessità estrema, ma con l'affidabilità assoluta oramai raggiunta in questo campo, un motore da "tram" nasce e muore con la vettura, senza bisognoa di medici che stiano sempre al suo capezzale :bleh:

Mi dice che poi, avrebbe voluto metterci le mani sopra, ma è già stato difficilissimo acquistrane una per il comune della sua città... :dry:

Dal tono della discussione e dall'infinità di dettagli e finezze tecniche elencate si sente che ne è completamente affascinato come solo un ingegnere sa fare :bleh:

Mi dice però alla fine... "costa troppo ed uno sforzo Toy l'avrebbe potuto fare..." ma è sicuro che spaccherà il mercato come negli Usa dove la concorrenza è in crisi e dove si "arraffazzonano" delle improvvisate ibride solo per far finta di non essere in ritardo...:blush:

Idrogeno? Lascia stare... mi dice... :77:

Mi fa... "Un'esempio da non seguire è quello della Honda IMA, cioè l'elettrico serve a dare + brio ad un motore moscio" :laughing1

La vera evoluzione è creare un'auto che risponda ai nostri desideri prestazionali con la migliore efficenza energetica possibile, dimentichiamo le auto vecchie in cui si giuda da operaio del 900 che opera alla macchina a vapore tra mille accortezze e manovre da seguire... sarà il sistema computerizzato a seguire i tuoi desideri di guida... imparare a dialogare con i sistemi automatici sarà il nuovo modo di guidare... cioè dove il veicolo non riuscirà ad intuirti, potrai tu dare un suggerimento al sistema... la Prius in gran parte è già figlia di questa concezione :63:

Insomma per tagliare corto, mi incita a comprarla come un tifoso :bleh:

E' confortante scoprire che anche una persona comune riesce ad intuire della genialità in uno strumento complesso come la Prius :cheers:

Me ne ha raccontate mille altre ma devo andare a lavorare ed ho un mal di testa che m'attanaglia... :mf_microw
 
Molto molto ben fatto! Complimenti Tramp per la traduzione!!
PS Però... povera Priussina! :cray: Non ha l'estetica di una scarpa!!! :biggrin2:

La prima si.... :smile:

prius-1-big.jpg


prius-2-big.jpg


L'autore francese ha comprato questa, nel 2002.
 
Andrea mi ha gentilmente fornito il file in formato PPT con cui ho ricavato il sito che abbiamo nuovamente rimesso online.

Il link lo trovate nel primo post di questa discussione.

Il sito è stato ottimizato per un monitor 16:9 con risoluzione 1680x1050

Se qualcuno utilizza monitor diversi e risoluzioni diverse è pregato di riportare di seguito Tipologia di monitor e relativa risoluzione e se riesce a visualizzare bene o male il sito.

Saluti,
Nunzio
 
Indietro
Alto